Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

Buonasera. Premetto che ho cercato sia sul forum che sul web, ma non ho trovato niente che soddisfacesse la mia ricerca, sempre sperando di aver usato la chiave giusta.

Sto preparando un documentario su un architetto recentemente scomparso. Ho già fatto un elenco delle sue opere e delle città nelle quali sono ubicate, oltre ad un elenco delle persone da intervistare che lo hanno conosciuto e di altre città in qualche modo legate alla sua figura.

Credo che distribuirò gratuitamente l'opera finale, ma non escludo un fine più o meno commerciale. Per essere sicuro, quindi, lavorerò pensando ad una distribuzione commerciale.

Essendo il protagonista romano, una delle città nelle quali ci sono alcune opere, soprattutto le prime, è Roma. Naturalmente chiederò tutte le autorizzazioni al comune, alla Soprintendenza se necessario e all'ATAC perché ho intenzione di riprendere anche dei tram. Ho anche intenzione di realizzare riprese aeree (con drone, rivolgendomi a professionisti terzi, budget permettendo). A questo proposito ho trovato, principalmente su Pixabay, delle riprese anche aeree di Roma disponibili gratuitamente anche per scopi commerciali. Mi chiedo però: a prescindere dalla gratuità della licenza, è lecito utilizzare queste riprese per fini non privati "saltando" di fatto le autorizzazioni comunali, della Soprintendenza e nel caso delle riprese aeree anche dell'ENAC?
Grazie in anticipo

Mikros ha scritto:... è lecito utilizzare queste riprese per fini non privati "saltando" di fatto le autorizzazioni comunali, della Soprintendenza e nel caso delle riprese aeree anche dell'ENAC?
Grazie in anticipo
A logica mi viene da dire che le autorizzazioni comunali, ENAC ecc. sono autorizzazioni ad effettuare una ripresa, non al suo uso.
Al massimo quelle autorizzazioni le doveva chiedere l'autore delle riprese.

Inviato dal mio RT8 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta. In effetti è l'idea che mi ero fatto anch'io. A questo punto proverò a chiedere lumi agli autori delle riprese e in caso negativo, vedrò di fare io quelle riprese... :cran:

Salve a tutti , ho trasferito alcuni file mov reg[…]

ok, ho capito... L'unica accortezza che ti chiedo […]

la Blackmagic faceva delle microcamere comandabili[…]

[accesso] problemi login

Potrebbe dipendere dal tuo browser e dalla sue imp[…]