Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Vorrei fare filmati di eventi familiari (feste, vacanze, riunioni) e non so quale dispositivo di ripresa sia meglio acquistare.
Riprendo interesse ai filmati video dopo più di 10 anni che li ho abbandonati e chiedo aiuto per colmare il gap di conoscenza che ho sull'argomento.
Dato che ho il TV oled 4K vorrei un dispositivo che faccia video in 4k.

In passato ho avuto videocamere Sony, prima HI8 poi miniDV, con le quali creavo i video che poi editavo con Pinnacle Studio e finalizzavo in DVD video con menù e capitoli.

Mi sono messo a cercare in rete ed ho scoperto che i filmati si possono realizzare con le videocamere come le conosco io (camcorder), ma anche con "videocamere palmari" come DJI Camera Osmo Pocket 3 o anche con il mio smartphone Samsung Galaxy S22 ultra in coppia con uno stabilizzatore "gimbo" come l'Osmo Mobile 7P.

I costi delle 3 soluzioni sono molto diversi tra loro e immagino anche le potenzialità ed i relativi risultati in termini di qualità video:

camcorder da € 800 a 1500
DJI Camera Osmo Pocket 3 € 549
stabilizzatore "gimbo" (e smartphone) € 124

Chiedo consiglio per meglio inquadrare l'argomento e mettere a fuoco gli aspetti principali a cui dare importanza e quelli secondari da trascurare.
Per adesso ho capito che :
- il camcorder ha come punto di forza la potenza dello zoom ottico e lo stabilizzatore ottico
- la DJI Camera Osmo Pocket 3 ha il sensore grande (da 1 pollice), il display oled, ma non ha zoom ottico
- il gimbo costa poco e mi offre la qualità video del mio smartphone Samsung Galaxy S22 ultra
(non so se la qualità video dell'S22 ultra, sia paragonabile a quella dei camcorder o della Osmo Pocket 3)

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
Ciao, :birra:
Se vuoi restare nell’ambito delle videocamere palmari (camcorder) non professionali, ma amatoriali di un certo livello (come la mia) hai poca scelta, anzi direi solo due scelte: Panasonic HC-VX3 (video in 4K 25p e Full-HD 25p e 50p) e Sony FDR-AX43 (video in 4K 25p e Full-HD 25p e 50p). :wink:
Hanno entrambe la stessa dimensione di sensore (1/2,5") quindi ottime in buona luce, :wink: ma in luci piuttosto basse iniziano ad avere difficoltà ad ottenere un video luminoso e nitido, iniziano a sfocare un poco.
Per farti esempio, in un locale di 5x5 metri illuminato da una lampada ad incandescenza da 100 Watt (adesso vanno di moda lampade a LED da 15 Watt che però illuminano come una vecchia lampadina da 100 W, ma ce ne sono anche a LED da 27 W che rendono come una vecchia lampadina 200 W), ebbene il video che ne risulta con 100 W è ancora buono, poiché i LUX risultanti sono circa 25 – 40 LUX :wink: (misurati col mio Luxmetro) a seconda della distanza tra soggetto e lampada.
Certo che se fossero 100 LUX sarebbe perfetto. :appl:
I problemi iniziano con soli 10 – 15 LUX dove il video è un poco sgranato. :(

Ora queste due videocamere sono simili atra loro e anche simili alla mia FDR-AX53 ormai introvabile perché non più prodotta.
L’unica vera e importante differenza è nel MIRINO presente solo nella mia AX53, mentre le altre due che ti ho segnalato non ce l’hanno, hanno solo il monitor orientabile, ma credo che la mancanza del mirino non ti creerà problemi, visto sei già abituato con lo smartphone.
Delle due invece la qualità video è uguale, :wink: hanno un ottimo stabilizzatore, quindi dovrai scegliere tu una volta che avrai confrontato le piccole differenze tra loro, per esempio lo zoom, ecc. :book:
Però se dovessi scegliere prenderei la Panasonic HC-VX3 che è più recente (la AX43 è del 2020),

Ecco i link, dagli un'occhiata e confrontale:
https://www.panasonic.com/it/consumer/f ... c-vx3.html
https://www.sony.it/electronics/videoca ... m/fdr-ax43

Certo non conosco l'Osmo Pocket 3 che sulla carta offre un buon sensore e un ottimo stabilizzatore, ma qui sono fuori campo, non me ne intendo, mi dispiace. :(

Ma una volta scelto facci sapere, sono curioso... ciao :birra:
Valutando gli aspetti principali a cui dare importanza ritengo che la presenza dello zoom ottico sia un aspetto a cui dare priorità.
Poter riprendere da lontano e in primo piano dei soggetti che in modo spontaneo dialogano o interagiscono tra di loro, mi sembra un "plus" importante da ottenere.

Per questo motivo ho iniziato l'analisi partendo dalle videocamere palmari (camcorder) da te suggerite.
- Panasonic HC-VX3
video 4K 25p e Full-HD 25p e 50p - zoom ottico Panasonic 24x - stabilizzazione ottica su 5 assi - Sensore 1/2,5 da 8,57 megapixel - display LCD touch da 3,0 pollici 1.843.200 pixel - mirino assente - peso 431 gr

- Sony FDR-AX43 HC-VX3
video 4K 25p e Full-HD 25p e 50p - zoom ottico Zeiss 20x - stabilizzazione ottica su 5 assi - Sensore 1/2,5 da 8,29 megapixel - display touch LCD da 3,0 pollici 460.800 punti - mirino presente - - peso 510 gr

Come caratteristiche sono molto simili, tra le due esprimo preferenza per la Panasonic perché più recente e reperibile sul mercato.
Cercando ulteriori marche/modelli ho trovato una Canon Legria HF G70 che ha caratteristiche simili alle due Sony e Panasonic.
https://www.canon.it/video-cameras/legria-hf-g70/

La Canon LEGRIA HF G70
ha un sensore da 1/2,3 da 8.29 MP, zoom ottico Canon 20x, stabilizzazione ottica su 5 assi, display touch LCD da 3,5 pollici da 2.760.000 di punti ed ha anche il mirino, peso 740 gr

La Canon LEGRIA HF G70 rispetto alla Panasonic HC-VX3 ha il display LCD leggermente più grande (3,5 anziché 3,0), ha il mirino ed il doppio slot per le memorie di registrazione

Come prezzi ho trovato questi :

Panasonic HC-VX3 : € 720
Sony FDR-AX43 : € 630
Canon LEGRIA HF G70 : € 950

La Panasonic mi piace perché è compatta e leggera, la Canon ha in più il mirino e il doppio slot memoria (ma fa comodo avere il doppio slot ? ), pero la Canon è più ingombrante e pesa più (740gr contro 431gr)
...vorrei dare un peso a queste differenze per capire a quale aspetto dare importanza.
Qualcuno ha o ha usato la LEGRIA HF G70 ?
Allegati:
sintesi camcorder 20.07.2025.jpg
sintesi camcorder 20.07.2025.jpg (243.75 KiB) Visto 25069 volte
il doppio slot è comodo per una registrazione su 2 schede contemporaneamente (backup) o la registrazione Relay (quando la prima scheda è piena, inizia subito a registrare sulla seconda scheda, senza perdere un solo fotogramma). :wink:
Se scarichi gratis il suo manuale d'uso, :book: potrai sapere altro ancora e farti un'idea migliore:
https://www.canon.it/video-cameras/legria-hf-g70/
https://www.canon.it/support/consumer/p ... pe=manuals

Non posseggo la Canon, quindi non mi esprimo, se ti va, leggi :book: questo test:
https://www.digitalcameraworld.com/revi ... g70-review
Proseguendo nella selezione delle potenziali videocamere ho trovato due nuove Panasonic 4K presentate a gennaio 2025.
Si tratta dei modelli HC-X1200 (1.299 €) e HC-X1600 (1.699 €).

Ho considerato la HC-X1200 in paragone alla Canon LEGRIA HF G70.

La Panasonic HC-X1200 ha la possibilità di registrare video 4K sia a 30p che a 60p.
La Canon LEGRIA HF G70 può registrare video 4K con la risoluzione massima pari a 30p.

Mi chiedevo se poter registrare video 4K a 60p è un "plus" reale-effettivo oppure no.
In fase di editing/montaggio, con un video 4K 60p si hanno dei vantaggi rispetto ad un 4K 30p ?
Quando riproduco il video nel mio TV oled 4K 65 pollici, ottengo maggiore qualità video finale ?

Mi chiedevo se una registrazione 4K 60p produce una maggiore qualità realmente percepita, oppure l'occhio umano non si accorge delle differenze tra 4K 60p e 4K 30p.

In sintesi volevo capire se vale la pena di spendere circa 300€ in più per il 4K 60p della nuova HC-X1200 (1.299 €),
oppure, tutto sommato, posso optare per i 4K 30p della Canon LEGRIA HF G70.
Le due videocamere prosumer Panasonic HC-X1200 e HC-X1600 hanno le stesse caratteristiche (anche il sensore da 1/2,5“ è lo stesso), con alcuni plus nella HC-X1600. :wink:

La HC-X1600 ha in più rispetto alla X1200:
• Wi-Fi integrato (5 GHz/2,4 GHz)
• HC ROP
• Registrazione MOV (Rec 4:2:2-10 bit, 24 bit-LPCM)
• Registrazione interna 4:2:2 a 10 bit
• Streaming live FHD
• Compatibile con l'unità maniglia staccabile opzionale
• Mirino inclinabile con grande oculare
• Ingresso XLR x 2 (È necessaria l'unità maniglia opzionale)
• Luce LED (È necessaria l'unità maniglia opzionale).

Entrambe possono registrare in 4K UHD sia in 30p/60p che in 25p/50p.
Dato che in Italia vige la frequenza di rete a 50 Hz, sarebbe opportuno registrare in 25p oppure (meglio ancora) in 50p. Perché?

Perché qui da noi, con questi 50 Hz di frequenza, se vuoi riprendere di sera o notte per le strade o in interni dove l’illuminazione è composta anche da lampade al Neon, sarebbe opportuno che anche la videocamera registrasse in perfetta sincronia a 50 Hz (50p). :wink:
Diversamente se filmi in 60p (60 Hz) non saresti in sincronia con quel tipo di illuminazione e finiresti per ritrovarti con le riprese che sfarfallano se nelle inquadrature ci sono le lampade galeotte. :cran:

Ora la questione se ne vale la pena. Certo che vale la pena spendere € 300 in più per avere alcuni plus nella X1600, anche solo per la registrazione interna in 4.2.2 ma anche per l’ingresso microfonico professionale XLR e il mirino inclinabile con grande oculare… e già questi valgono molto più di 300 euro, quindi la X1600 è da preferire senza pensarci due volte. :appl:

Oltre al fatto che registrando in 50p hai immagini più fluide (come giustamente ha scritto l’amico “arcanico”), con la registrazione a 50p puoi anche ottenere un piccolo rallentamento se dopo il montaggio rivedi a 25p. :wink:

Insomma, molti vantaggi, ma la scelta finale la devi fare tu. :book:
Con al dritta di Arcanico (Scrivi su Google la seguente frase: che vantaggio ha riprendere 50 fps rispetto a 25 fps? )
mi sono letto i primi risultati di google ed ho visto qualche video su youtube ed ora ho le idee più chiare.

Poter registrare video con più frame è un vantaggio in molte situazioni e quindi avere la possibilità di scegliere se 25p o 50p è un plus che vorrei avere.
Ho messo a fuoco che in europa abbiamo il PAL (25p e 50p) e non abbiamo l'NTSC (30p e 60p).

La Panasonic HC-X1600 è il top ma costa € 1.699, i 300€ in più che stavo valutando come maggior spesa sono tra la Panasonic La HC-X1200 e la Canon LEGRIA HF G70.

Al momento la scelta è tra HC-X1200 (25p 50p) e la LEGRIA HF G70 (solo 25p)
Stesso discorso per la scelta tra HC-X1200 e Canon HF G70: hanno la stessa dimensione del sensore, quindi sono all'incirca simili, ma la HC-X1200 registra anche in 50p... è facile decidere. :wink:

Diverso invece sarebbe se una videocamera avesse il sensore di 1 pollice, con il quale si migliorerebbero le riprese in basse luci, :appl: ma qui nessuna ha il sensore da 1 pollice... :(

Pensaci e poi decidi e... facci sapere cosa hai scelto. :wink:
Ciao. :birra:
Sto cercando di capire quale scheda di memoria SD acquistare, come storage dei video 4K 50p che farò.

Sul sito della Kingstone ho letto delle regole che loro suggeriscono per selezionare la memoria giusta :

https://www.kingston.com/it/blog/person ... storage-4k

- Capacità
un’ora di video in formato 4K richiede circa 45 GB di spazio di storage.

- Velocità in scrittura:
La scheda scelta deve essere sufficientemente veloce da riuscire a stare al passo con la velocità del flusso dati in ingresso
solo la classe U3 è in grado di supportare la scrittura alle velocità richieste per i formati video 4K, ossia 30 MB/s

- Velocità di trasferimento dati:
Le interfacce UHS si suddividono in due gruppi: UHS-I e UHS-II.
Lo standard UHS-I offre velocità di trasferimento teoriche fino a 104MB/S, mentre lo standard UHS-II offre velocità di trasferimento teoriche fino a 312 MB/s

- Velocità video :
Le schede di memoria SD per lo storage video 4K devono recare almeno la dicitura “V30”, che indica la velocità di scrittura minima continua pari a 30 MB richiesta per il formato 4K
Le interfacce bus UHS-I sono in grado di supportare solamente le classi da V6 a V30, mentre le interfacce bus UHS-II supportano le schede di memoria con classi di velocità da V6 a V90

Conclusioni del sito Kingstone :
Per coloro che sono alla ricerca delle schede con le migliori prestazioni per i loro video in formato 4K, sarà quindi necessario acquistare schede UHS-II con classe di velocità V90.

Vi tornano le indicazioni di Kingstone (cioè acquistare UHS-II con classe di velocità V90),
oppure secondo la vostra esperienza per video 4K 50p, sono sufficienti schede SD meno performanti (ad esempio V60 ? )

Dato che un’ora di video in formato 4K richiede circa 45 GB, Se voglio poter fare riprese 4K 50p per due ore mi serve una 128 Gb (che poi formattati saranno di meno).
128 Gb mi sembrerebbe una taglia ragionevole dato che la videocamera ha il doppio slot SD e posso sempre aggiungere una seconda scheda SD in caso di necessità.

In rete ho individuato una V90 e una V60 e la differenza di prezzo V90/V60 è notevole

Lexar Professional 2000x 128 GB SDXC UHS-II V90 € 131
SanDisk Extreme PRO 128 GB SDXC UHS-II V60 € 52
non entro nella discussione della cam che non conosco, ma le SD te le commento io. basta una v30 buonina come la sandisk extreme pro. fai conto che 30MB/s sono da moltiplicare per 8 per avere i mb/s che vedi nel flusso video dei vari profili di registrazione quindi sono certificate per reggere in qualsiasi condizione e temperatura 240mb/s che è tanto anche per una camera ad uso professionale. per utilizzo domestico è stra ok. per la capienza dipende se hai saggi lunghi da riprendere per cui ti servono tot ore continuative, se si, prendi ti due da 256gb altrimenti due da 128 gb . Io faccio per lavoro rec lunghi anche 4 ore e ho le SD da 516GB , ma sono prese per il mio tipo di attività anche di conferenze. . se la tua camera ha il doppio slot , prendi due SD identiche e registra in backup su tutte e due così e così anche se una si corrompe, hai la seconda da cui recuperare i dati (se la tua cam lo permette, le mie lumix lo fanno). Buona luce
Nel libretto di istruzioni della Panasonic HC-X1600E (alla fine ho deciso di prendere la X1600E), a pagina 47 è riportato :
Supporta schede di memoria SHDC, scheda di memoria SDXC (fino a 512GB), UHS-I UHS Speed Class 3

Alla luce di quanto riportato nel libretto di istruzioni chiedo conferma/smentita di quanto ho capito che di seguito scrivo :
Se acquisto una scheda UHS-II V60 e la metto nella HC-X1600E, questa lavorerà al di sotto delle sue potenzialità cioè lavorerà
secondo lo standard UHS-I che è lo standard più performante supportato dalla HC-X1600E.
Con la HC-X1600E non ho nessun vantaggio ad acquistare una memoria UHS-II V60, i soldi spesi in più per acquistarla saranno sprecati perché avrò le stesse prestazioni di una UHS-I V30.

Se quanto ho capito/scritto è vero devo cercare una memoria SD come le sandisk extreme pro.
Secondo voi ci sono altre memorie UHS-I V30 da considerare/valutare perché migliori o equivalenti ?
Allegati:
Panasonic HC-X1600E libretto istruzioni pag.47 schede SD.jpg
Panasonic HC-X1600E libretto istruzioni pag.47 schede SD.jpg (414.28 KiB) Visto 1857 volte
...magari non lo sono (sprecate), poichè essendo più perfomanti dovrebbero garantire maggiore sicurezza, quanto meno nel sostenere un datarate costante.
L'altro vantaggio ce l'hai quando andrai a scaricare i dati nel computer, poichè in una V60 con un datarate migliore, come dicevamo più sopra, avrai meno tempo da attendere, poichè più veloce in lettura (anche in scrittura, se la dovessi usare per fare delle copie).
vai sereno con le SD sandisk extreme pro. UHS-I V30. sono marchiate ultimamente a 200MB/s non certificati. in scrittura superano tranquillamente il 70MB/s quindi 560mb/s in lettura (con buon lettore e buona porta USB e buon HD che scrive, copio a 150MB/s . le V 60 e V 90 sono se veramente registri a 400mb/s (quindi 50MB/s) o bitrate ancora superiori. se la tua camera non permette rec a bitrate così elevati, fregatene e risparmia. se la tua camera permette il rec in simultanea su tutte e due le SD invece non risparmiare e prendi una seconda SD identica in modo da avere due rec identici e simultanei e così anche se si rompesse una SD sei tutelato

per quanto riguarda l'osservazione dell'amico @arcanico, è corretto dire che avresti reali vantaggi solo sui tempi di backup da SD a PC , perchè casomai riesce a leggerti i dati a 200MB/s e fai prima, ma non dovendoci lavorare , per me è trascurabile. io uso le V 30 e solo ieri ho copiato 1tb di girato di un concerto...

Sono alla ricerca di tutorial sull'argomento, non […]

Ho scaricato l'ultima vs beta che Adobe dice di es[…]

su stabilizzazione su davinci apro un topic in are[…]

[Presentazione] Ciao a tutti!

benvenuto Andreas e ben presentato. ti ho aggiunto[…]