Ciao,
Se vuoi restare nell’ambito delle videocamere palmari (camcorder) non professionali, ma amatoriali di un certo livello (come la mia) hai poca scelta, anzi direi solo due scelte: Panasonic HC-VX3 (video in 4K 25p e Full-HD 25p e 50p) e Sony FDR-AX43 (video in 4K 25p e Full-HD 25p e 50p).
Hanno entrambe la stessa dimensione di sensore (1/2,5") quindi ottime in buona luce,

ma in luci piuttosto basse iniziano ad avere difficoltà ad ottenere un video luminoso e nitido, iniziano a sfocare un poco.
Per farti esempio, in un locale di 5x5 metri illuminato da una lampada ad incandescenza da 100 Watt (adesso vanno di moda lampade a LED da 15 Watt che però illuminano come una vecchia lampadina da 100 W, ma ce ne sono anche a LED da 27 W che rendono come una vecchia lampadina 200 W), ebbene il video che ne risulta con 100 W è ancora buono, poiché i LUX risultanti sono circa 25 – 40 LUX

(misurati col mio Luxmetro) a seconda della distanza tra soggetto e lampada.
Certo che se fossero 100 LUX sarebbe perfetto.
I problemi iniziano con soli 10 – 15 LUX dove il video è un poco sgranato.
Ora queste due videocamere sono simili atra loro e anche simili alla mia FDR-AX53 ormai introvabile perché non più prodotta.
L’unica vera e importante differenza è nel MIRINO presente solo nella mia AX53, mentre le altre due che ti ho segnalato non ce l’hanno, hanno solo il monitor orientabile, ma credo che la mancanza del mirino non ti creerà problemi, visto sei già abituato con lo smartphone.
Delle due invece la qualità video è uguale,

hanno un ottimo stabilizzatore, quindi dovrai scegliere tu una volta che avrai confrontato le piccole differenze tra loro, per esempio lo zoom, ecc.
Però se dovessi scegliere prenderei la Panasonic HC-VX3 che è più recente (la AX43 è del 2020),
Ecco i link, dagli un'occhiata e confrontale:
https://www.panasonic.com/it/consumer/f ... c-vx3.html
https://www.sony.it/electronics/videoca ... m/fdr-ax43
Certo non conosco l'Osmo Pocket 3 che sulla carta offre un buon sensore e un ottimo stabilizzatore, ma qui sono fuori campo, non me ne intendo, mi dispiace.
Ma una volta scelto facci sapere, sono curioso... ciao