Yarin VooDoo ha scritto:Da questo io capisco che l’utente non deve fare un piccolo crop su una o poche clip, bensì croppare tutto il video in modo pesante per fare un reframe dell’inquatura ed esportare in Full HD.
Non è specificato neanche che vadano create maschere o chroma key o altri effetti particolari.
concordo ovviamente nel caso specifico. Ho puntualizzato in senso generale come da premessa perché leggendo le risposte qui e quelle della si sembrava passare il messaggio che montando in HD materiale in 4k zoomato non si perde in qualità. Se nel caso specifico è irrilevante perché va scalato tutto lo spettacolo (o almeno così capiamo), il forum serve anche per avere indicazioni a livello generale.
Bene hai fatto anzi a specificare la condizione particolare affinché chi legge esci informa sappia fare le scelte giuste in base alle sue necessità.
Anni fa ricordo una discussione in altro luogo dove affermavo che scalando in un certo modo in hd del materiale in 4k con campionamento 4:2:0 si poteva ottenere un 4:4:4. Una persona mi aggredì verbalmente dicendomi che non potevo creare informazioni dal nulla, e a nulla valse la mia obiezione che non erano create dal nulla ma erano a prezzo di scalare la risoluzione a 1/4 e scusate se e' poco.
Questo tizio mi bannò per sempre, e nonostante ciò e' ancora considerato un guru del video digitale.
Questo per dire che a volte il concetto di "perdere qualità" va contestualizzato, e che i meccanismi dietro al workflow del trattamento di immagini digitali sono a volte poco immediati alla comprensione.
Inviato dal mio RT8 utilizzando Tapatalk