Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

[MOD ON] Questo topic non è stato proposto da un utente reale che infatti è stato sottoposto a ban. Ciò nonostante l'argomento è di sicuro interesse e, avendo anche suscitato molte risposte, viene lasciato attivo. Buon preseguimento. [MOD OFF]
Ciao a tutti! Sto riorganizzando il mio studio per gestire meglio i progetti in 4K e mi sono imbattuto in un dubbio tecnico che spero possiate aiutarmi a sciogliere. Recentemente ho letto un articolo che sottolineava come una "base di alta qualità" sia fondamentale per evitare i colli di bottiglia tecnologici e sfruttare appieno la potenza della propria macchina. Questa riflessione mi ha colpito molto perché ho investito parecchio in CPU e GPU, ma sento che il trasferimento dei file dal server locale alla workstation rallenta tutto il mio processo creativo.
Al momento sto valutando se aggiungere un modulo di rete (Network Module) https://serverorbit.com/network-devices/network-module dedicato tramite PCIe invece di affidarmi alla scheda integrata della mia scheda madre. La mia esperienza personale mi dice che spesso trascuriamo proprio la "nervatura" che collega i nostri dispositivi. Ricordo un vecchio montaggio in cui impazzivo per dei micro-scatti in timeline, solo per scoprire che il problema non era la potenza di calcolo, ma la stabilità del collegamento di rete che non reggeva il bitrate dei file grezzi.
Secondo voi, per un montatore che lavora su file pesanti in un ambiente collaborativo o con un NAS dedicato, l'acquisto di un modulo di rete professionale (magari a 10Gb) fa davvero la differenza nella fluidità del lavoro quotidiano? O pensate che le moderne soluzioni integrate siano ormai sufficientemente robuste per la maggior parte dei casi d'uso?
Partiamo dai valori nominali:
10 Gbit corrisponde a 1,25 GBYTE di data rate, il che presuppone che sia la ws che il nas vadano a questa velocità di rete e la seconda, che nel nas ci siano memorie m.2, tipo il samsung 990 pro o similari, per reggere tale data rate.
Diversamente, con la rete a 1Gbit (125MB) e nas con hdd meccanici, per quanto un raid arrivi fino a 200/250 MB, non si ottengono prestazioni senza colli di bottiglia.
Altra cosa, quando fai riferimento ai tuoi progetti 4K, hai solo detto una parte dell'informazione poiché non hai menzionato i codec con cui hai registrato le tue clip...
Tutto ciò, per sviluppare un ragionamento ed arrivare alla soluzione.
Ultima modifica di arcanico il lun, 12 gen 2026 - 13:07, modificato 1 volta in totale.
Ho appena ristrutturato il workflow per la postproduzione nel nostro studio.
Il cuore del sistema è un NAS autocostruito basato su truenas con al momento 4 dischi in raid 0. La scelta del raid 0 è esclusivamente dovuto alle prestazioni, di fatto il materiale è sempre presente in altri backup.
Il Nas gestisce anche i progetti di davinci che possono essere condivisi tra tutte le macchine in studio che sono 3 più un portatile.
Per i progetti (ovviamente non per il girato) il Nas è accessibile da tutto il mondo tramite VPN privata basata su zero tier one.
Ovviamente il Nas possiede una scheda di rete a due porte da 10 gbit collegate in modo da raddoppiare la banda (bonding), e questa è la chiave di tutto.
Una nuova workstation ha integrata sulla mb la scheda da 10 gbit, mentre le altre hanno ricevuto un upgrade tramite una scheda PCI aggiuntiva.
Il tutto passa attraverso uno switch managed con 8 porte da 10 gbit, connesso attraverso cavi cat7.
Per farla breve, se vuoi lavorare in rete locale con il video i 10 gbit sono un must, anzi sarebbe meglio 40.

Inviato dal mio RT8 utilizzando Tapatalk
arcanico ha scritto:Partiamo dai valori nominali:
10 Gbit corrisponde a 1,25 GBYTE di data rate, il che presuppone che sia la ws che il nas vadano a questa velocità di rete e la seconda, che nel nas ci siano memorie m.2, tipo il samsung 990 pro o similari, per reggere tale data rate.
Diversamente, con la rete a 1Gbit (125MB) e nas con hdd meccanici, per quanto un raid arrivi fino a 200/250 MB, non si ottengono prestazioni senza colli di bottiglia.
Altra cosa, quando fai riferimento ai tuoi progetti 4K, hai solo detto una parte dell'informazione poiché non hai menzionato i codec con cui hai registrato le tue clip...
Tutto ciò, per sviluppare un ragionamento ed arrivare alla soluzione.
Con un raid di dischi meccanici, almeno 6, si arriva anche a saturare i 10 gigabit. Con 4 ci vai vicino, ovviamente parlo di dischi da 7200 RPM.
Il mio sistema che ho descritto sopra viaggia a 900 -1000 MByte, appena ho tempo aggiungerò 2 dischi.
E' vero che la rete e' da 10 gbit, ma quando accedi in 2 al nas il bonding aiuta a non avere colli di bottiglia.

La velocità del raid da me indicata é quella che intercetto con i due hdd meccanici che ho.
Non sapevo che più dischi in raid raggiungesse queste velocità: la logica doveva suggerirmelo...
Per me è una buona notizia, poiché un m.2 da 8 tera si avvicina se non addirittura supera il migliaio di euro, per cui se hai bisogno di tanto spazio e tanta velocità, pensavo fosse la strada obbligata.
1,25 GB è sufficiente per fare la maggior parte delle attività.
Certo, più veloci sono, meno tempo attendi...
Gli m.2 pci 4.0 che ho sulla mia ws, con velocità nominali vicino ai 7 GB, si scambiano i dati a 3/3,5 GB reali.
Ovviamente nessun collo di bottiglia.
Al momento gli m.2 sono inavvicinabili... come prezzo!
Per fare un esempio, in questo momento sto caricando sul NAS del materiale di un documentario che dobbiamo editare. Sto copiando da un singolo disco meccanico esterno da 16 tera seagate, e la velocità è di 235 Mbyte/s. Il collo di bottiglia è ovviamente il disco meccanico, ma questo per dire che un singolo disco può viaggiuare a oltre 200 mb/s.
Se ne metti 4 in raid arrivi a 900 abbastanza tranquillamente, io al momento ho 4 iron wolf pro da 7200rpm 8 tera cad. sul NAS ed ho questa velocità. Che mi basta per ora (l'investimento è stato importante) ma appena mi avanzano 500 euro aggiungo 2 dischi perchè con 6 saturo la banda del 10 giga. Anche se come ho scritto, usando 2 porte in bonding (gestito dallo switch, ci vuole uno switch buono che possa fare questo) dal NAS la banda disponibile è doppia, sebbene poi sulle singole macchine si vada a 10 gb.
E' anche vero che montando sulle macchine delle schede con doppiua poprta 10 gbit si potrebbe mettere tutto in bonding ma servono 2 cavi per ogni macchina e due ingressi nello switch, a quel punto è il caso di fare delle considerazioni.
Tuttavia 10 gbit non sono male, monti anche in prores, e la flessibilità di avere in studio un NAS accessibile da qualunque macchina è spettacolare.
Aggiungo una cosa: se sei uno smanettone, NON comprare un NAS già fatto (tipo i synology o qnap e simili). A pari costo ti costruisci da zero un NAS con potenze che questi nemmeno possono avvicinare, perchè in genere montano processori basici con pochissima RAM. Nel mio caso ho una scheda madre con un processore AMD, case dedicato e silenziosissimo, 2 SSD NVME e scheda rete da 10 gbit doppia con il prezzo di un qnap da 4 dischi basico. Certo ci ho perso del tempo, ma ora sono contentissimo. Ho implementato in automatico ad esempio il backup del database dei progetti di davinci, che viene fatto in locale ogni notte, e poi caricato su Drive, mantenendo sempre solo gli ultimi 3 backup. Qualcunque cosa succeda (una volta ho perso 5 giorni di lavoro causa un ransomware) il massimo che perdo è mezza giornata di lavoro. Certo, se non tieni le macchine connsesse a internet per eventuale accesso remoto l'attacco ransomware è una possibilità remota, ma per me è utile. Oggi posso lavorare mentre sono in viaggio, o a casa, in collaborazione con chi è in ufficio senza doversi passare i progetti e creare confusione. Anche il NAS è accessibile da remoto, ma ovvimente anche con una fibra performante non ci monti - quando sono fuori mi porto il girato su un ssd esterno - ma posso verificare cosa c'è, se ci sono problemi eccetera.
La tua esperienza mi è utile per costruire da zero un nas nel secondo pc che ho e che adesso svolge attività "secondarie" che non richiedono una potenza di calcolo importante, per cui sto valutando la fattibilità.
I controller sata sono due sulla scheda madre e la risposta dell'intelligenza artificiale di chrome mi dà questa risposta:

" Panoramica dell'IA
MSI X570 MOBO scarse prestazioni SATA su 2/6 porte (ASMedia ASM1061 ...
Il chipset AMD X570 è il controller di piattaforma principale, che offre un robusto PCIe 4.0, un'ampia USB/SATA e l'overclocking, mentre l'ASMedia ASM1061 è un chip controller PCIe-to-SATA di terze parti spesso aggiunto dai produttori di schede madri (come MSI) per espandere le porte SATA, ma può introdurre prestazioni SATA leggermente più lente (circa 550 MB/s) rispetto alle porte X570 native (più vicine a 600 MB/s), influenzando gli SSD veloci, rendendo le porte X570 dirette preferibili per la velocità.
Chipset AMD X570
Ruolo: chipset principale per schede madri AM4 di fascia alta, gestisce la maggior parte delle linee PCIe, USB, SATA e fornisce supporto completo per l'overclocking.
Prestazioni: le porte SATA native provenienti direttamente dal chipset X570 offrono in genere prestazioni più veloci e a piena velocità per gli SSD SATA (circa 600 MB/s).
Caratteristiche: supporta PCIe 4.0 per GPU e NVMe, numerose porte USB 3.2 Gen2 e numerose porte SATA (fino a 14).
Controllore ASMedia ASM1061
Ruolo: chip controller secondario aggiunto alle schede madri per fornire porte SATA aggiuntive rispetto a quelle offerte nativamente dal chipset X570.
Prestazioni: più lente delle unità SATA X570 native, spesso limitate a circa 550 MB/s per le unità SATA, creando potenzialmente un collo di bottiglia per gli SSD ad alte prestazioni.
Utilizzo: utilizzato dai produttori per aumentare il numero di porte, ma a volte posizionato sulle porte "primarie" (come 1 e 2), creando confusione tra gli utenti in merito alle velocità più basse. "

Quindi sfrutterò il chipset AMD X570 per le porte da 3 a 6.
Ho smontato il case ed ho scoperto che posso montare 3 hdd 3,5" e 2 da 2,5"...devo trovare lo spazio per il quarto (mi inventerò qualcosa).

Devo però installare una scheda di rete da 10 Gbit e le porte disponibili sono due pci 1x4 ed una per la scheda video libera, che però ha solo 8 contatti su sedici.
Ho messo nella lista di amazon "salvati per dopo" questi due oggetti:

www.amazon.it/gp/product/B08WPWWM8W/ref ... JU7H&psc=1

www.amazon.it/gp/product/B08GFGG888/ref ... YJU7H&th=1

La scheda di rete non è pci 1x4, per cui sono obbligato a metterla nel secondo slot dedicato alla scheda video, mentre acquistando lo Switch, dovrei collegare i due pc con il cavo cat 7.
Dal momento che non ho esperienza diretta, mi domando se collegandolo alla rete da 1 Gbit, questo collegamento rappresenti il collo di bottiglia e che faccia andare tutto ad 1 gigabit, anche i pc collegati alle shede di rete da 10 Gbit o meno.
Mi limiterei ad uno Switch visto il costo e spenderei soldi per un cavo di rete più lungo per collegare il pc più lontano (ho una canalina dedicata).
Spero di essere stato chiaro,
In ogni caso qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Al momento cerco di memorizzare quello che hai scritto.
Noi abbiamo una struttura di rete in fibra a 10Gb con 2 switch a cui sono collegati 3 Mac e 2 PC, non è recentissima gli ultimi aggiornamenti risalgono a qualche anno fa, è collegato anche un nas (Qnap TS-832-RP) da 40 TB in Raid 5 isolato dal Web (per sicurezza), lo usiamo per tenere tutti i girati disponibili agli utenti e poi a fine lavoro becappati su hard disc. Occasionalmente si può montare anche da questi file sorgenti infatti la velocità media è di ca 700/Ms (ma devo dire che non ho mai riscontrato velocità uguali a quelle dichiarate) normalmente i file vengono copiati sul raid di ogni utente (Areca 36TB o 24TB o 6TB) sempre in Raid 5 e con flussi variabili che vanno dai 500/Ms ai 1200 M/s. In questo modo abbiamo il vantaggio che qualsiasi cosa succeda il materiale è sempre copiato e la velocità di flusso durante il montaggio è sempre garantita anche a piena qualità. I nostri progetti mediamente sono tra i 500GB e 1TB ma i tempi di copiatura non sono mai troppo importanti +/- il tempo che si perde per il caffè. Avevo pensato di modificare la struttura in modo da poter lavorare da remoto in sicurezza con la Soluzione di Studio Network Solution ma poi il covid mi ha costretto a soprassedere, forse verranno tempi migliori ma per il momento ne ho dei dubbi visto come stanno andando le cose.
MVAU ha scritto: Dal momento che non ho esperienza diretta, mi domando se collegandolo alla rete da 1 Gbit, questo collegamento rappresenti il collo di bottiglia e che faccia andare tutto ad 1 gigabit, anche i pc collegati alle shede di rete da 10 Gbit o meno.
Mi limiterei ad uno Switch visto il costo e spenderei soldi per un cavo di rete più lungo per collegare il pc più lontano (ho una canalina dedicata).
Se hai una distanza notevole tra i PC ti consiglio di usare uno switch di questo tipo e collegarli in fibra (ne ho uno e va benissimo)

www.amazon.it/QNAP-QSW-M408-4C-Gestito- ... 224&sr=8-3

arcanico ha scritto: Non conosco il prodotto e non ho capito se il 10 Gbit è garantito dal cavo in fibra o è invece sufficiente anche il cavo in rame cat7...devo approfondire la materia.
10 gigabit funzionano benissimo su cavi cat7, anche meno se hai lunghezze non eccessive, sotto i 40 metri.
Io ho preferito il cavo cat7 con doppia schermatura per sicurezza. La fibra è ridondante a meno di non dover gestire lunghezze enormi.
Io non prenderei oggi uno switch con porte ottiche, ci sono switch relativamente economici, managed, con 8 porte in rame tutte da 10 gbit.
Se serve, ma forse occorre un apposita discussione, vi mando la lista dei componenti del mio Nas che ha spazi per 8 hard disk in un cubo compatto.
Riguardo gli slot, ho avuto pure io il problema degli slot PCI, ma ricordo due cose.
1, su un nas la scheda video serve solo per l'installazione, poi ne fai a meno.
2, esistono schede video per server che vanno su PCI 4x e costano 20 euro, e bastano e avanzano per queste applicazioni.
Se l'argomento è interessante apriamo apposita discussione, unico problema in questo momento i prezzi di RAM e SSD che stanno decollando, le RAM in particolare.

Se questo topic non va bene, aprine pure un altro, perchè approfondire l'argomento penso sia di interesse.
Per quanto riguarda la configurazione che cercherò di realizzare in futuro per sfruttare il mio pc come nas ed in merito a ciò che ho scritto, io mi riferivo agli slot disponibili che ho su questo pc, per cui, ammesso che io acquisti il prodotto che ho indicato, gli slot che occupa la scheda di rete da 10 Gb mi obbliga a posizionarla sullo slot dedicato alla seconda scheda grafica, l'unico possibile.
Per gli hdd, ho solo il problema di dove posizionare il quarto, per cui dovrò inventarmi qualcosa per collocarlo all'interno del case, come scritto più sopra.
Bene il fatto che il cavo cat 7 funzioni per lo scopo e la distanza tra un pc e l'altro è di 15 mt ca (i computer interessati sono in due stanze vicine), quindi siamo dentro il range.
Al momento sono collegati a due switch, uno per stanza e sono da 1 Gb e quello che non so è se occorrono due switch di nuovo o se è sufficiente prenderne uno solo e da questo unico switch posso diramare un cavo che arrivi all'altro pc nell'altra stanza (soluzione più economica), ma questo dipende dal costo degli switch...
Ben venga la condivisione dei tuoi apparati, così capiamo meglio.
Grazie
intanto allora faccio un elenco delle cose che ho utilizzato io:
lo switch è i lseguente, era su Amazon ma ora non è più disponibile:
https://www.sodola-network.com/products ... ork-switch

per il NAS ho utilizzato una MB ASRock B550M Pro4, 32 gb di RAM, Cpu Amd Ryzen 5 5600 3.5GHz 32Mb, un paio di NMVE e case questo:
https://www.fractal-design.com/products ... 804/black/
nel NAS ho montato una scheda di rete doppia: //www.amazon.it/dp/B01ISV7TYM?ref=fed_asin_title&th=1
Sul NAS ho montato il Sistema operativo TRUENAS che è free e molto performante.
Torno un attimo su questo argomento...
Ho fatto una lista di come ho costruito un NAS con relativamente poco un paio di mesi fa.
Guardando oggi per ragioni fiscali gli acquisti fatti su Amazon, ho visto che le RAM (32 GB) acquistare a 70 euro iva compresa ora sono prezzate a 270 euro. Non scherzo.
Ergo, forse occorre attendere tempi migliori, o riciclare un vecchio PC. Vecchio ma non troppo...

Se hai usato la videocamera in ambienti umidi o co[…]

Ciao a tutti!

Benvenuto e ben presentato. ti ho inserito io le p[…]

La velocità è buona ma io non mi fiderei a lavor[…]

Grazie, spero di mantenere le aspettative create 😅