Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

Cari utenti di videomakers il mio nick è Maredinemo1 e in passato (2013/2014) mi avete dato una grossa mano a realizzare un mio piccolo film. a giorni dopo tanto tempo di preparazione parto a filmare un prodotto sperimentale, povero di mezzi e underground. lo faccio per il puro piacere di farlo, per l'interesse e l'entusiasmo che la cosa mi suscita. siamo solo io e mio fratello a farlo, perchè inutilmente per più di un anno pur disponendo della sceneggiatura e di un certo budget non sono riuscito a formare una troupe (pazienza). spero che come al solito qualche anima pia possa darmi una mano e che non stiate smanettando tutti ormai sui social.
vi prego di non prendermi per vanitoso. sto cercando anzi di essere molto umile perchè mi sembra lo spirito più adatto per realizzare le cose col gusto che ho in mente.

a voi và la mia gratitudine. a presto :-)
Ultima modifica di iachidda il mer, 29 ott 2025 - 08:27, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento e spostato di sezione
ciao, hai provato a chiedere a scuole di recitazione per vedere di trovare qualche attore?
macchè provai a chiedere ad una compagnia di teatro amatoriale del mio paese (provano a 300 m da casa mia) su suggerimento dell'assessore alla cultura che contattai e che conosceva la regista. dopo un primo smozzicato assenso, un mare di ambiguità. chiesi chiarezza e mi fu detto che i ragazzi volevano continuare ad allestire commedie brillanti napoletane. ok ci stà ! dopo poco chiesi, visto che volevo (e voglio) continuare a fare teatro se c'era un piccolo ruolo per me nella nuova commedia (ho fatto teatro dai 16 ai 35 anni) mi fu negato. dissero che erano al completo. mandai la regista a quel paese. comunque la nuova forma e il nuovo stile mi piace assai e mi diverte.

grazie per aver spostato il messaggio. ero in buona fede. voleva essere un saluto e un augurio a me stesso. scusami
Salve, posso capirti perfettamente, ho avuto i vostri problemi stessi problemi, anche nel piccolo c'è troppa politica sotto.
Non avendo parenti politici, preti, furbetti ed impiccioni vari ecc... ho trovato solo porte chiuse, poi il sistema come sente la parola indipendente ti ignora totalmente.
Ho aggirato parzialmente il problema rimboccandomi le maniche e dandomi da fare in prima persona.
Il percorso l'ho cominciato nel 2010, ho preso lezioni private di montaggio e regia, letto molti libri di settore e mentre cercavo attori non professionisti e dopo 5 anni son riuscito a fare il primo ciak.
Inoltre ho utilizzato le debolezze economiche in punti di forza nel progetto.
Finalmente nel 2019 era tutto pronto... la pandemia ha ammazzare tutto, anche lì non mi sono arreso e nel 2022 finalmente sono riuscito a portare il mio film in maniera indipendente in alcune sale.

Non credere a quei registi che vanno in Tv, radio od altro e dicono che stanno cercando giovani registi alla prime armi.....e solo fuffa.
Ciao, scusami se ti rispondo solo ora ma era da tanto che non mi collegavo al forum. grazie mille per il tuo incoraggiamento. hai descitto esattamente quello che ho provato io sulla mia pelle. ripeto il mio è un film fatto in solitaria e con pochi mezzi. la troupe siamo io e mio fatello :-). ho scritto da autodidatta una sceneggiatura che, perdonami l'immodestia, facendo lunghe ricerche e studiando, mi sembra scritta secondo tutti i crismi, cioè con una struttura in tre atti. ho risparmiato un piccolo budget e in questi giorni mi appresto a filmare la seconda scena (sono 66, quindi penso che oltre al divertimento ci vorrà pure una certa fatica). lo faccio innazitutto per il mio piacere personale e per dare sfogo alla mia creatività. se riesco a finirlo lo pubblicherò sicuramente sui social e qui sul forum, per chi ha il piacere di vederlo, senza grandi aspettative. per una proiezione in pubblico penso di proporlo a qualche associazione o collettivo della mia città. ce ne sono molti. grazie ancora e complimenti per il tuo film che se fosse possibile guarderei volentieri. ciao :-)

secondo me il nocciolo della questione è che a questi livelli chi accetta favorevolmente la tua sceneggiatura? ti mette in mano le attrezzature e i soldi per produrre il film? e per giunta te lo fa pure girare? è pura fantasia. te lo devi fare da solo. poi ci sono le eccezioni. ho avuto dei contatti con un regista la cui sceneggiatura era stata premiata con il premio Solinas ( che sono un pò di soldi), altri finanziamenti li ha ottenuti dalla film commission, forse qualcosa ce lo ha messo di tasca sua ( sono anche persone che investono sulla propria carriera), aveva una lunga gavetta di corti anche premiati, ed è riuscito a fare la sua opera prima ( anche un bel film) e farsi notare: è anche riuscito a fare poi altri film.
Non preoccuparti per i tempi di attesa ;) ci mancherebbe.
Da qualche parte bisogna pur cominciare, e questo progetto credo sia il tuo "START".
Secondo me l'importante e partire ed avere degli obbiettivi da raggiungere, per ogni cosa ci vuole tempo e pazienza, tutto e subito non porta mai a nulla ^_^ cosa importantissimo sono le competenze che si apprendono durante il percorso.
Per esperienza il ragazzo che scrive sceneggiature e trova il tizio X che gli da i soldi per fare il suo primo film e solo la trama di un bel film, purtroppo la realtà e un po' diversa, a meno che uno non sia parente di qualche furbetto ben ammanicato.
Credo che da 15 anni in Italia l'unica soluzione sia credere in se stessi ed autoprodursi e pian piano arrivare a qualcosa
condivito quai tutto quello che hai scritto. si questo film poverissimo e speriementale è paradossalmente un punto di arrivo o di ripartenza, perchè per la prima volta ho provato a scrivere una sceneggiatura come si deve, perchè volevo raccontare una bella storia ( ho impiegato due anni a scriverla), ma ho fatto molti spettacoli teatrali in passato, anche scritti e diretti da me e pure un medimetraggio che si trova, se cerchi nei miei messaggi, sempre se ti và. non voglio darti fastidio (anno 2014). all'epoca gli utenti più attivi e competenti mi diedero una grande mano per realizzarlo e di questo sono sempre loro grato. La persona di cui ti parlavo è Guido Lombardi. vidi la sua opera prima e incredibilmente fu disponibilissimo a chattare con me su facebook spiegandomi un pò le cose. il premio Solinas sono 9.000 euro, ma lì però ti fai pure le conoscenze per avere finanziamenti dalle film commission. conoscenze che puoi sfruttare se sei capace e sai come muoverti. insomma, sono compromessi ma ci vuole anche tanto di tuo. sul fatto degli ultimi 15 anni in Italia, sono stradaccordo con te: ormai, ed è la mia sensazione, anche a livello internazionale, non rischia più nessuno con il cinema. si và di remake, spin-off, sequel, prequel e via dicendo. il mio puoi pensarlo pure come " uno che fà un film immaginando di fare un film" fatto quindi salvi i contenuti e la rottura e sperimentazione del linguaggio cinematografico, salta un pò tutto: tecnica, montaggio invisibile, presa audio, ecc. ti linko la pagina wikipedia di Lombardi, non per qualcosa, ma così forse per questo caso specifico ti fai un'idea precisa. mi fà molto piacere comunicare con te e scusami se ti dò del tu, ma come si dice, su internet si usa così. ciao :-) https://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Lombardi

NOTA: scusami, mentre scrivevo, non ti volevo linkare il medimetraggio che feci anni fa, per non sembrare vanitoso o mettermi in una stupida competizione con te. poi ci ho pensato e mi sono detto perchè non condividerlo?
ciao Andrea, strano che non vedi il cortometraggio. io dal mio pc, sul forum, vedo chiaramente il link e anche l'anteprima e posso vederlo anche avviandolo da qui. non ti sto obbligando a dargli un occhiata, per carità sei libero di fare come vuoi, ma se ti venisse la curiosità puoi andare su youtube e c'é il mio piccolo canale intitolato " Igor dai Carpazzi". il mediometraggio si chiama "Oltre la porta!" Ciao
purtoppo non mi si vede, ma come da tuo suggerimento ti ho trovato su YouTube, per adesso ho visto i primi 20min, che sto al lavoro.
non mi sembra male, mi ha girato un po' la testa il pezzo del giullare che gira in tondo.
Per adesso mi e piaciuta la fotografia della scena della corona tra il tizio ed il fantasma.
ah grazie che hai avuto la pazienza di vederlo, mi fa piacere. ma veramente sentiti libero di fare come vuoi. io ormai e soprattutto con questo filmaccio sperimentale che voglio fare, non ho più aspettative o sogni di gloria. agisco o cerco di agire per una motivazione intrinseca, cioè per il piacere di fare un percorso, di approfondire certe tematiche e per la gratificazione in sè. questo non vuol dire che mi dimentico dello spettatore: se qualcuno vuole usufruire del lavoro è il benvenuto da parte mia. sono felice della connessione che si può creare e di un eventuale messaggio che si può veicolare tra autore e fruitore.

poi e te lo chiedo l'ultima volta e non insisto più. non voglio infastidirti oltre: mi farebbe assai piacere vedere il tuo film, come penso anche ad altri utenti. in questo forum, credo che esista un forte spirito di condivisione. ma forse ingenuamente non capisco che la proiezione in sala è tutta un'altra cosa rispetto a quella online e che tu avrai le tue motivazioni di ferro per conservare il tuo film, sempre per una proiezione cinematografica. ti faccio ancora i miei complimenti per il percorso che sei riuscito a portare a termine. onestamente io sono una persona più umile nel fare opere audiovisive: oggi il mio è uno stile "francescano"
Le aspettative e sogni di gloria non debbono mai morire in noi, e verissimo che anche in questo settore i privilegiati sono i soliti...
Conta che ogni volta che esce un filmaccio Italiano che vedo fatto con i contributi della regione muore una parte di mè, ma cmq voglio sparare più pallottole possibili .

Per Pronto a Tutto per adesso sono riuscito a portarlo al cinema nel 2022 con una distribuzione indipendente in 3 cinema diversi con 5 spettacoli, per l'anniversario dei 4 anni l'ho riproiettato, adesso sto lavorando per poter far uscire il Dvd o cercare una piattaforma on-line.

Non voglio assolutamente che finisca su YouTube, che secondo mè e come buttare qualcosa in una discarica. Sto facendo questo tipo di scelte, ispirandomi a come funzionavano i film prima dell'avvento delle VHS, ma sopratutto perché ormai e diventato una questione di principio ;D

Come dice una canzone che adoro "Mai quest'onda mai mi affonderà, gli squali non mi avranno mai"
Andrea_P ha scritto: Non voglio assolutamente che finisca su YouTube, che secondo mè e come buttare qualcosa in una discarica. Sto facendo questo tipo di scelte, ispirandomi a come funzionavano i film prima dell'avvento delle VHS, ma sopratutto perché ormai e diventato una questione di principio ;D
capisco il tuo punto di vista, ma io ho preferito abbassare molto le mie aspettative e cercare di ragionare con una motivazione intrinseca: cosa che faceva Bucokowski e paradossalmente anche entro certi limiti Kubrick. i suoi film sono senza dubbio "film di serie A", ma con un gusto sperimentale e artigianale e se ci fai caso e la maggior parte con budget ridotti anche intorno ai 2 milioni di dollari, che è una cifra relativamente bassa rispetto ai budget stellari delle produzioni Hollywoodiane degli anni d'oro

su yuotube però, e non stò mettendo le mani avanti, capisco che tu dai un grande valore al tuo film e fai bene, ci trovi pure i film underground di Jonas Mekas, Maya Deren e Kenneth Anger, che così si sono salvati e sono visibili: il tubo non è solo spazzatura, ma un'archivio immenso dove trovi tanti piccoli gioielli.

comunque forse è solo una questione di punti di vista diversi e di scelte personali, ma fa piacere confrontarsi

Ciao e in bocca al lupo
Ultima modifica di maredinemo1 il dom, 05 apr 2026 - 20:20, modificato 1 volta in totale.
ALL'ATTENZIONE DEI MODERATORI: dovete scusarmi ma ho fatto un gran disastro con i messaggi non sapendo come cancellare quelli scritti male e in più: sono solo riuscito a editare quelli errati per fare almeno un pò di ordine. qualche anima pia potrebbe darmi una mano (iachidda tu puoi gentilmente? grazie) a cancellare tutti i miei messaggi editati? l venesarei veramente grato. non ditemi niente se sembra che vi dò i comandi. scusatemi ancora sono mortificato. grazie
sistemato, buona continuazione

fai belle cose e hai il senso della suggestione. l[…]

io ho la chiavetat con il codice di davinci quella[…]

grazie mille

Ciao CCD, hai scritto un bellissimo e pertinente c[…]