Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti,
ormai da tempo ho una S1 con un parco ottiche. Per farla breve.. problema principale è la messa a fuoco, oltre alla stabilizzazione che è discreta ma chiaramente non è come avere un gimbal che in certe situazioni non è comodo da portare.

La prima idea sarebbe di venderla e prendere una S9, che a quanto leggo su carta è pressochè uguale ma con una messa a fuoco super e molto stabilizzata.

La seconda idea sarebbe di comprare un dji osmo pocket per risolvermi tutte le situazioni da movimento, creare contenuti social (ormai uno dei lavori che faccio maggiormente) e tenere la S1 come complemento per i dettagli (con ottica lunga) o da usare più come macchina da cinema.

Ditemi che ne pensate.
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 08 apr 2026 - 10:09, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento. Attenzione per cortesia!
Dare consigli è abbastanza difficile, poichè ci sono tante variabili in gioco.
Di fatto ti sei risposto da solo, poichè hai indicato le tue esigenze e le macchine da te indicate, sono molto "piccole" che soddisfano un discorso di portabilità.
Le riprese che si fanno con la pocket, non puoi certo farle con una macchina più ingombrante, anche se la qualità rimane da "telefonino" e sostituire la S1 con la S9 vuol dire rinunciare ad un maggiore grip, sfruttando però le ottiche, che hai già ed un aggiornamento della tecnologia che sicuramente è migliore per tanti aspetti.
Che dirti? E' sicuramente una valida alternativa, l'unica cosa che consiglierei è capire se la S9 si impugna bene e se offre le stesse migliorie presenti sulla S1m2 (o S1Rm2), però parliamo di altri budget...
Grazie, si è vero che osmo pocket di fatto è poco più di uno smartphone, anche se ho visto cose notevoli fatte con questo.

Sulla S9 il grip è l'ultimo dei problemi, posso mettergli un cage/rig poi vendono anche dei grip da mettergli. Più che altro mi chiedevo se
a) la qualità video è veramente uguale alla S1
b) la messa a fuoco è veramente perfetta, e quindi un gran salto dalla S1
c) la stabilizzazione è tale da avere praticamente un gimbal

come budget costa poco, molto meno della S1 che presi ai tempi, le ottiche già le ho.. quindi ho faccio un vero upgrade alla S1 mark 2, oppure passo alla s9
Ciao, sono due scelte entrambe valide e che arrivano al risultato. Tieni anche presente che con S1 e Osmo hai però la possibilità di aver due punti di ripresa contemporanei, che con la sola S9 non potrai mai avere. Poi nelle situazioni in cui non servono 2 macchine hai la flessibilità di scegliere quella che meglio si adatta al contesto. Non sono cose di poco conto, secondo me.

bye

il vantaggio di un recorder è che viene slegato da[…]

molto , molto meglio. c'è ancora qualcosa, sopratu[…]