Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

iachidda ha scritto: mar, 07 apr 2026 - 09:38 sistemato, buona continuazione
grazie mille :birra:
Dovete scusarmi ma ho pensato che in fondo per il momento non avevo bisogno della vostra approvazione per realizzare il film underground in cui credo: ho filmato e montato due scene e le ho mostrate ad acuni amici fidati per esssere consigliato. in fondo un modo più saggio e protetto per ricevere consigli. fermo restando che se riesco a completare il lavoro lo mostro tranquillamente sul forum e mi fa piacere.

Ho visto però che alcuni di voi alle mie richieste di aiuto stanno intervenendo e mi stanno sostenendo un pò e allora ho pensato che per quel principio di collaborazione e condivisione che, sempre se non mi sono ingannato, ha pervaso il forum, di essere in dovere di mostrarvi anche a voi utenti le scene filmate per dei consigli e delle critiche sincere.

devo avvertirvi però, considerato che che il forum è frequentato da professionisti di alto livello e assai capaci a cui potrebbe venire un brivido freddo lungo la schiena a vedere quello che ho combinato, che il film è povero, privo di fotografia, audio in presa diretta, girato con una stadycam Full HD, privo di luci ecc. . dovete immaginarlo come il film di un tizio, che sogna e immagina di fare un film non essendo in grado di farlo, quindi tutte le location sono luoghi pirati: sfaciacarrozze, palazzi ducali abbandonati e diroccati, tetti di case con tanto di antenne, antichi borghi. vecchi cimiteri.
Lo scopo principale è raccontare una bella storia e comunicare un messaggio.

Ho letto un pò di tempo fà un commento assai intelligente di raider che giustamente sosteneva che se un filmato è girato male tecnicamente, lo spettatore disturbato si inalbera e non riesce a cogliere anche i contenuti e la morale più belli del mondo. un altro untente in calce scrisse però che il problema poteva essere bypassato se se ne faceva uno stile, se c'era cioè coerenza: ecco io forse un pò presuntuosamente stò cercando di cogliere questo secondo obbiettivo.

vi linko le scene: sono "non in elenco" su youtube. le terrò per un pò.

scusatemi per la lunghezza del post, ma a volte ho bisogno di molte parole per esprimermi per bene.

Grazie.

Foto Charme ha scritto: mar, 14 apr 2026 - 11:24 Ma tu riesci ad accettare il "terremoto" dei primi 40 secondi?
no penso che hai ragione se ti riferisci alle prime riprese a mano libera della scenografia: le riprese a mano libera possono essere fatte comunque a mano più ferma. quando invece faccio tremare volutamente la camera quando il personaggio grida adirato, lo faccio di proposito ( come per esempio mi piacerebbe la camera che trema nel filmare quando insegue un personaggio che corre), perchè credo che una camera pesante che rompe la convenzione del montaggio invisibile possa dare paradossalmente più senso al contenuto dell'inquadratura.

grazie per l'osservazione, penso che mi ritornerà utile :-)
Ciao maredinemo. Mi sembra che nel tuo caso si possa vedere questo risultato come una scelta stilistica, anche interessante. Concordo con Charme che però il tremore dei primi 40 secondi è eccessivo e non appare giustificato dalla narrazione, ma solo da un uso improprio o scorretto della steadycam (non mi pare proprio che sia efficace, sembra una normale ripresa di una handycam, pure scarsa). Il resto (BN, luci nette, audio sporco) sembra invece funzionale alla creazione di un atmosfera.
Parlando però di eccessi segnalerei anche un dialogo che è troppo disturbato dal vento: la rigirerei. Altrimenti cadi in quel che scriveva Rider.
Da queste due scene non riesco a dare un senso alla storia ma la caricatura dei personaggi sembra preludere a qualcosa e quindi invita a capirne di più, quindi va bene, a patto poi che il prodotto finale dia un senso allo stile che hai dato.

Il dubbio che però ho è che due ore e mezza di monologhi in bianco e nero siano piuttosto pesanti da digerire, non essendo "il signore degli anelli" o "Batman". Non per scoraggiarti, ma un lungometraggio deve davvero avere molto da dare per sostenersi per un tempo così lungo senza far perdere attenzione: eppure succede anche al cinema.

p.s. Igor dei Carpazzi: se ti riferisci alla catena montuosa, si chiamano Carpazi o forse è un gioco che ha un suo perchè ancora non svelato..

bye
Ciao CCD, hai scritto un bellissimo e pertinente commento. d'accordissimo con te e Foto Charme sulla necesità di usare comunque con mano ferma la camera anche se si fanno riprese a mano libera. fai bene a farmi notare che il rumore del vento che disturba un audio già misero diventa proprio un errore grossolano: in futuro ci presto attenzione e cerco di evitarlo.

comunque ho sbagliato a scrivere qualche commento sopra. magari avessi una steadycam, ho proprio una handycam comprata nel 2008 e un cavalletto comprato su amazon
per quanto riguarda la recitazione è volutamente caricaturale perchè dovendo interpretare 6 personaggi, per differenziarli tra loro ho assegnato ad ognuno di loro "una voce, un corpo, delle inquadrature proprie e un costume". un caro amico però mi ha fatto notare che è meglio se recito in modo più fluido e con meno pause (pur mantenendo queste caratteristica). secondo lui la recitazione funzionerebbe molto meglio e sarebbe più cinematografica che caricaturale/teatrale, e penso che ha perfettamente ragione.

la sceneggiatura l'ho scritta all'americana ed è ricca di azioni, come prevede questo stile. cosa dirti? spero di riprendermi in tal senso in seguito quando avrò montato un certo numero di scene.

siete stati simpaticissimi e noto un certo sostegno da parte vostra. grazie di cuore per il tempo che mi avete dedicato e per i vostri consigli :-)

chiudo con una citazione di Carmelo Bene: < il talento fa quello che vuole. il genio fa quello può> :-) :-)

Con la versione beta 3 è stato risolto il problema[…]

[Vegas Pro] Forum attivo?

Mi fa piacere saperlo. Il vecchio forum di Vegas P[…]

Una cosa semplice che puoi fare è, pe, mettere la […]

Cari ragazzi buon giorno, sono alle prese con un t[…]