- sab, 18 apr 2026 - 15:19
Ciao a tutti, tutte le novità sono straordinarie, mi piace la sezione Photo così si può fare tutto all'interno di Resolve e le nuove funzioni con l'intelligenza artificiale, ma c'è un ma.... abituato a lavorare con Premiere, mi manca la possibilità di inserire e lavorare con i keyframe direttamente in timeline. Speravo che Blackmagic con la nuova versione avrebbe aggiunto questa funzionalità ma purtroppo così non è stato.
Non ho provato la versione Beta, poi installerò direttamente la versione stabile quando uscirà, ma un altra cosa che mi limita durante i lavori (almeno nel mio flusso di lavoro) è lo SNAP che è praticamente una funzione attivabile o disattivabile. A me farebbe comodo poterlo attivare o disattivare premento un tasto e trascinare la testina di riproduzione in timeline, piuttosto che abilitarla o disabilitarla in modo globale. Per carità, è comodo averla come impostazione globale, ma vorrei la possibilità di poterla disabilitare e attivarla ad esempio per agganciare la testina di riproduzione all'inizio di una clip o alla fine, oppure anche sui keyframe in timeline. In Premiere basta tenere premuto Shift e spostare la testina per agganciarmi all'inizio o fine di una clip... perchè tenere lo SNAP sempre abilitato mi infastidisce perché non posso muovermi in timeline fluidamente perché mi si aggancia la testina di riproduzione ad ogni clip, invece tenerla disabilitata non mi permette di agganciarla quando voglio.
Una altra cosa che mi piacerebbe è espandere le tracce, anche singolarmente, con la rotella del mouse piuttosto che fare clic sul bordo ed espanderla. Insomma, piccole cose accelerano il lavoro....
Adesso con la versione 20 non ho trovato modo di poterlo fare, qualcuno che utilizza la versione 21 può farmi sapere? Grazie
Se può essere scritto, o pensato, può essere filmato.
(Stanley Kubrick)