Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

L'incontro eterno tra la forza del mare e la durezza della roccia vulcanica. In questo video vi porto a Pozzillo, un piccolo borgo marinaro vicino ad Acireale, per osservare da vicino la potenza della mareggiata che si infrange sulle iconiche coste di basalto nero.
Il blu profondo dello Ionio che "bacia" la lava fredda dell'Etna, creando contrasti di colori e suoni unici.
video girato a mano con BMPCC OG, lente olympus 12 mm f 2.0, RAW DNG
fai belle cose e hai il senso della suggestione. la composizione delle immagini mi sembra che segue bene la regola dei terzi. l'unica cosa che a volte mi infastidisce un pò è che ti soffermi troppo poco sulle inquadrature. io personalmeente ci starei qualche secondo in più per meglio far osservare l'inquadratura allo spettatore, altrimenti risulta un pò tutto troppo frettoloso. comunque complimenti, piccolo lavoro ma pregno di senso

Nota: non userei la dissolvenza in nero, perchè nel linguaggio cinematografico significa che è passato del tempo. meglio sempre lo stacco netto che rende l'idea di una osservazione breve e quasi contemporanea, considerato anche il minimo minutaggio del filmato.
Come velocità è stato rallentato rispetto al real time? ho questa senzazione, che mi restituisce un risultato strano, irreale. Se si, lo applicherei solo ad alcune clip. Altra cosa, hai messo di fila molti campi lunghi, li alternerei su dei particolari, come una singola roccia bagnata dalle onde. in questo modo si movimenta il ritmo ed è più piacevole alla vista. Sul color grading che hai conferito alla fine al video non metto bocca , perchè è una scelta soggettiva e sicuramente l'hai fatto per far contrastare maggiormente il nero della vulacanica e il colore del mare.
maredinemo1 ha scritto: ven, 17 apr 2026 - 20:15 fai belle cose e hai il senso della suggestione. la composizione delle immagini mi sembra che segue bene la regola dei terzi. l'unica cosa che a volte mi infastidisce un pò è che ti soffermi troppo poco sulle inquadrature. io personalmeente ci starei qualche secondo in più per meglio far osservare l'inquadratura allo spettatore, altrimenti risulta un pò tutto troppo frettoloso. comunque complimenti, piccolo lavoro ma pregno di senso

Nota: non userei la dissolvenza in nero, perchè nel linguaggio cinematografico significa che è passato del tempo. meglio sempre lo stacco netto che rende l'idea di una osservazione breve e quasi contemporanea, considerato anche il minimo minutaggio del filmato.
grazie per tutto quello che hai detto...per la durata delle inquadrature hai ragione, molte volte mi faccio prendere dal ritmo della musica e taglio, mentre per la dissolvenza non sapevo questa cosa (non si finisce mai di imparare). Consigli utilissimi...grazie
iachidda ha scritto: sab, 18 apr 2026 - 09:15 Come velocità è stato rallentato rispetto al real time? ho questa senzazione, che mi restituisce un risultato strano, irreale. Se si, lo applicherei solo ad alcune clip. Altra cosa, hai messo di fila molti campi lunghi, li alternerei su dei particolari, come una singola roccia bagnata dalle onde. in questo modo si movimenta il ritmo ed è più piacevole alla vista. Sul color grading che hai conferito alla fine al video non metto bocca , perchè è una scelta soggettiva e sicuramente l'hai fatto per far contrastare maggiormente il nero della vulacanica e il colore del mare.
l'unico rallenty che ho fatto è nella ultima clip, tutte le altre sono in real time...per il resto mi ero portato solo il 12 mm e se avessi avuto il 14-140 avrei fatto sicuramenti dei particolari...il colore del mare quel giorno era fantastico, ho solamente accentuato il contrasto come hai detto giustamente tu...grazie sempre
MI sembra quasi di sentire l'odore ed il sapore del mare... cosa non da poco, guardando semplicemente un video.
Secondo me se usassi uno slide, con leggeri movimenti di macchina, risolveresti il problema di far durare di più le scene senza portare staticità all'immagine. Comunque bravo, anche la scelta musicale si vede che è stata ben ponderata, cosa assolutamente non scontata.
[Vegas Pro] Forum attivo?

Mi fa piacere saperlo. Il vecchio forum di Vegas P[…]

Una cosa semplice che puoi fare è, pe, mettere la […]

Cari ragazzi buon giorno, sono alle prese con un t[…]