- mar, 28 lug 2026 - 07:28
Senza investire miliardi, esistono microfoni minuscoli che costano circa 80 euro di qualità discreta. Intendiamoci: nel cinema si usano microfoni addosso agli attori con un costo suo 600 700 euro, io parlo di un mic da 80 euro con un diametro di 1,5mm, che si nascondono ovunque, persino tra i capelli.
La logica che è meglio il microfono della camera piuttosto che un cattivo microfono non la condivido. Invece, penso che sia meglio un microfono anche non eccezionale ma ben posizionato che un microfono eccellente nel posto sbagliato.
E i mic delle camere non sono mai eccellenti.
Per la registrazione si possono usare i dji o altri mic simili, piccoli che si nascondono addosso all'attore e registrano a bordo oltre che mandare il segnale alla camera o un recorder esterno.
Per sincronizzare basta usare il ciak, che peraltro spero venga usato per tenere nota della scena, il take, le buone, gli scarti, le buone quasi ecc.
Per scene in cui si hanno più attori coinvolti, un buon mic su boom è la cosa giusta, con il microfono tenuto appena sopra l'inquadratura. In esterno il risultato è molto buono a meno che non si dia in mezzo al traffico. In interno occorre fare attenzione alla acustica.
Uno zoom o altro microfono dovrebbe essere piazzato per riprendere il rumore dell'ambiente da usare in fase di mix.
A parte l'audio, ho visto molti problemi di illuminazione.
Con luce naturale, tenere contrasti così è da pazzi. Un pannello riflettente, dei polistiroli bianchi possono aiutare molto.
Comprendo che il budget non sia mai abbastanza, ma si tratta veramente di spendere qualcosa per avere miglioramenti molto più importanti di macchina e ottiche ad un costo inferiore.
Inviato dal mio RT8 utilizzando Tapatalk
William Fanelli
Produzioni Video - 3D visual effects