Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'editing audio con i software di casa Adobe.

Moderatore: Moderatori

#159777
Carissimi, sono un principante dell'audio, ma non del video e del montaggio. I miei cortometraggi hanno sempre difettato in audio poichè la musica a volte sovrasta e mangia il parlato. Vorrei sapere se c'è un filtro o qualcosa per premiere, o Adobe Audition, per fare in modo, come in Radio, che quando uno parla su una base musicale, la base piano piano si abbassa per non mangiare le parole, e che alla fine del parlato nelle pause, l'audio della base ritorni al livello iniziale. Cioè so farlo a mano con la gestione effetti di premiere ma ci vuole una vita, faccio cortometraggi da 15 minuti minimo se se devo stare lì ogni volta miviene un tocc alla mano. Avete capito??? Spero di sì...
da Fata
#159791
Ciao. Non so se esistono funzioni automatiche che dici tu nei sw di audio, non sono esperta. So una cosa che ho visto ad un evento Adobe, in cui presentavano il nuovo Audition. Per far risaltare la voce senza abbassare troppo la musica: la voce è sui toni medi, se in audition si seleziona la traccia della musica e si applica il filtro equaliz. grafico e si abbassaono i toni medi, già la voce risulta più leggibile, molto di più. Poi è più facile abbassare un pò la musica...
Ciao.
da etdige
#159797
Grazie, proverò. Ma mi hanno detto e ho leto altrove che questo processo si chiama DUCKIN... confermi???
da Fata
#159798
Io ho segnato una cosa tipo RIEQUALIZZAZIONE SELETTIVA...... ;)
ciao
da zimmerota
#159856
Ciao

In radio c'è un addetto al mix che si occupa di attenuare la musica quando il DJ parla o spesso lo stesso DJ. Considera anche, che le radio hanno dei compressori/limitatori in uscita potenti, a volte sono talmente tirati che anche in un normale scolto di un brano qualsiasi, al picco massimio corrisponde un abbassamento del volume generale.

Per il resto l'unico sistema affidabile rimane quello manuale, tenendo presente che una voce incisiva e ben registrata, difficilmente sparisce nel mix finale.

ciao
da pedro
#159883
l'effetto che cita zimmerota è automatico e si chiama autofader.
appena ti avvicini al microfono il volume della base si abbassa per rialzarsi ogni qualvolta prendi fiato o smetti di parlare.... si usava molto negli anni '80..
secondo me, non ne sono sicuro, se cerchi bene c'è qualche edtor audio che lo fà.....
da etdige
#159948
Ma scusate se ve lo chiedo?? Ma voi come fate allora?? Io purtroppo non sempre riesco ad abbassare il livello della colonna sonora e purtroppo alcuni dialoghi sono un pòincomprensibili. Ditemi voi come fate allora se mai avete lottato contro questo problema. Grazie anzitempo per le risposte ed il tempo perso
da pedro
#159990
io personalmente alzo e abbasso l'audio delle varie tracce agendo sulle linee di volume e relativi nodi... (il procedimento è lo stesso per esempio per studio 10 o vegas e penso per la maggiorparte dei software).
se la voce non è registrata davvero male, non ho difficoltà......
da zimmerota
#160028
l'effetto che cita zimmerota è automatico e si chiama autofader.
appena ti avvicini al microfono il volume della base si abbassa per rialzarsi ogni qualvolta prendi fiato o smetti di parlare.... si usava molto negli anni '80..
secondo me, non ne sono sicuro, se cerchi bene c'è qualche edtor audio che lo fà.....


Ecco, non mi veniva il termine e pensare che lo usavo spesso :oops: :wink:

Tornando al topic rimango dell'avviso che il metodo manuale è il più affidabile, poichè con qualsiasi editor video hai a disposizione un mixer completo di automazioni.

ciao
da Fata
#160133
Ciao. Il metodo manuale è il più accurato. Consiglio di non farlo tutto alla fine ma se si hanno progetti di lunga durata, ogni tanto fermarsi e incominciare a mixare l'audio. Si fa così dappertutto, anche nei grandi Network.
Ciao.


PS: mi ricordo l'autofader. Quando trasmettevo in radio lo usavo anche io, all'inizio, ma i migliori DJ gestiscono personalmente "a mano" il mixer. Ciao
da etdige
#160246
Aldilà dii tutto, volevo sapere se esisteva un metodo automatico. Dando una traccia MASTER intoccabile, le altre si adeguavano non sovrastandola. E' possibile con Premiere o Audition o peggio After Effects?

Vi prego datemi risposta. Ditemi ce c'è un filtro o plugin
da Fata
#160257
Aldilà dii tutto, volevo sapere se esisteva un metodo automatico. Dando una traccia MASTER intoccabile, le altre si adeguavano non sovrastandola. E' possibile con Premiere o Audition o peggio After Effects?

Vi prego datemi risposta. Ditemi ce c'è un filtro o plugin

Ciao. Iscriviti al forum di questo sito e chiedi lì: sembrano sapere il fatto loro....
http://www.audiomaster.it/home.htm
ciao[/url]
da nuntro
#160289
Sde in Premiere Utilizzi il mixer con la modalità "write" mentre ascolti l'audi odel tuo montaggio puoi sulla base del livello dei db visualizzati uniformarmarli!!

Ti tocca farlo cmq a mano manon è laborioso come dici e ti dà dei risultati migliori di un filtro "automatico" che farebbe tutto lui!! :foto:
#1104453
Peccato, speravo che nel 2013 si potesse fare qualcosa di migliore. Ho molta difficoltá a gestire questa cosa, per esempio ottengo effetti diversi se ascolto in cuffia, con le casse del pc o in tv.
Con la postproduzione video non ho problemi, "what i see what i get."
Se qualcuno volesse aiutare me e la mia associazione, almeno ad apprendere alcuni MUST visto che sono autodidatta
#1112985
basta usare un sidechain in audition! è l'equivalente del ducking, e regolando attacco e release regoli la morbidezza dell'effetto

certo, a mano è tutt'ltra cosa, ma anche tutt'altro impegno

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]