Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Pinnacle Studio e ad Avid Studio

Moderatore: Moderatori

#205546
Pochi sanno che Studio (almeno fino alla vs. 9, per quanto ne so io) può incorporare moltissimi filtri in grado di rendere più "speciale" il nostro lavoro, e talvolta di semplificarlo con notevole risparmio di tempo. In particolare, tali filtri possono restituire effetti davvero pregevoli senza l'obbligatorio ricorso a strumenti molto più blasonati, ma anche più complicati - e costosi - tipo After Effects e simili (V. esempiodell'interfaccia plugin in Studio9).

L' "architettura aperta" dei plugins ha così permesso la nascita di numerose collezioni di fx sviluppate dagli utenti e disponibili gratuitamente sul web, che si sono affiancate a quelle "ufficiali" distribuite da Pinnacle.


Ecco alcuni links utili (e free):

- Sturdy Effects (Pinnacle Studio Plug-ins, preview in streaming per ciascun effetto);

- WLFilter (collezione di plugins, con info e screenshotsper ogni filtro);

- JPs Effects (collezione di video-plugins per Studio 9 and 10: disponibili istruzioni e screenshotsper ogni singolo effetto);

- KHT (Studio 9 Video and AudioPlugins);

- HL's VD-Filter (collezione di effetti per Virtualdub importabili in Studio 9. Attenzione: altri effetti potrebbero essere disponibili da scaricare singolarmente, esaminare bene le pagine. Disponibili tutorial e screenshots);

- Declic Video (collezioni di effetti HFX; possono richiedere Hollywood FX Plus o Pro/Mega per eliminare il logo Pinnacle in sovraimpressione);

- David Star Pack (collezioni di effetti HFX e Alpha Magic link alternativo);

- MSU Video Group (queste pagine contengono molti filtri interessanti ed efficienti per Vdub: NON CI SONO COLLEZIONI per S9 ma molti di questi filtri sono già inclusi nella HL's VD-Filter (v. sopra), tuttavia se volete tentare di effettuare l'adattamento degli altri filtri disponibili per Vdub sarà utile leggere qualcosa a proposito del VDub2RTFX-Plugin "converter or shell that allows the integration of filter written for Virtualdub into Studio 9");

- Plugins Pinnacle Studio (cliccando su "Plug-Ins" nella colonna a sx si apre la lista dei plugins ufficiali a pagamento di Pinnacle\Avid disponibili per S9);


Vi ricordo che molti plugins sono dotati di un help online attivabile direttamente dal programma.
Da notare che Studio 9 (a differenza del 10) non prevede i key-frames, ma questa mancanza spesso può essere superata con una sapiente impostazione dei tempi di assolvenza\dissolvenza disponibili in quasi tutti i filtri, oppure utilizzando proprio le impostazioni dell'effetto e variandole lungo la timeline: ad es. zoom da 0 a +5 sui frame 1-10, e poi zoom da +5 a + 20 sui frame 10-25 per creare una zoomata variabile.
Non resta che provare...

Infine: non utilizzo Studio 10 e non posso garantire che tutti gli effetti utilizzabili sulla vs. 9 siano trasportabili sul 10, però molti dei siti citati offrono librerie differenti utilizzabili anche sulla vs. 10.

Per ora è tutto: segnalate altri link interessanti.
Ciao

P.S. Il tempo dedicato a realizzare questa collezione di link è per ringraziare tutta la community di VM degli insegnamenti che ho ricevuto in questa stupenda attività che è il montaggio-video, pur se svolta a livello amatoriale e di semplice distrazione dalle beghe quotidiane
Grazie VM Immagine
Ultima modifica di PJ il ven, 23 mar 2007 - 09:07, modificato 11 volte in totale.
da ZioGino
#205745
Ciao PJ, grazie per le segnalazioni.
Ho cancellato il Post precedente perché da un rapido controllo mi sembrava un doppione.
Ciao anche a Zorba e buon VideoEditing a tutti.
Ultima modifica di ZioGino il lun, 26 giu 2006 - 14:32, modificato 1 volta in totale.
da PJ
#205774
Ciao PJ, grazie per le segnalazioni.
Ho cancellato il Post precedente perche da un rapido controllo mi sembrava un doppione.


Che post precedente Immagine Forse stavo ancora editando i link ed il server si è impicciato, oppure io stavo ancora dormendo e non me ne sono accorto...
da FrancescoT
#205811
Ciao PJ molto interessante questa libreria,peccato per me che non conoscendo bene l'inglese
non so proprio come muovermi in quei link,ho provato ma invano. :wink:
da ZioGino
#205812
Ciao PJ, allora era proprio un doppione.
Dato che sono nuovo come Mod ho sempre paura di fare dei disastri.
A presto e buoun VideoEditing a tutti.
da PJ
#205814
@ZioGino:
no problem... evidentemente sonnecchiavo Immagine

@FrancescoT:

non ho mica capito qual'è il problema sai? Almeno i link dotati di anteprima (screenshot) fanno capire bene come funziona l'effetto.

Ti conviene scaricare e provarli direttamente su una clip breve, così capisci cosa fanno: anche io non mastico bene l'inglese e all'inizio ho fatto così per capire l'effetto. Se hai problemi con l'installazione fammi sapere...

Ciao!
da FrancescoT
#205839
Ciao PJ ,scusa ma sono riuscito ad installare solo JPs Effects e Declic Video ma l'ultimo non so se è giusto ma li trovo solo in HFX come mai non me li inserisce anche nelle transizioni? David Star Pack in questo non sono riuscito a capire il serial o la password,il resto non sono riuscito a far niente es:WLFilter , Sturdy Effects,HL's VD-Filter,mi sapresti dire come fare?A dimenticavo io pero' ho il 10 plus. :wink:
da PJ
#205878
Ciao PJ ,scusa ma sono riuscito ad installare solo JPs Effects e Declic Video ma l'ultimo non so se è giusto ma li trovo solo in HFX come mai non me li inserisce anche nelle transizioni? David Star Pack in questo non sono riuscito a capire il serial o la password,il resto non sono riuscito a far niente es:WLFilter , Sturdy Effects,HL's VD-Filter,mi sapresti dire come fare?A dimenticavo io pero' ho il 10 plus. :wink:


Spiacente, sul 10 non so nulla e rischierei di farti combinare pasticci.
Io mi sono fermato al 9...

Prova a chiedere assistenza a qualche utente di S10.
Ciao
da Dany81
#205945
Grazie grazie grazie!!!!
da zorba
#206835
Mi permetto di suggerire agli amministratori di dare risalto a questo post, in quanto indica risorse che possono essere utili a tanti. E' utile che non cada nell'oblio...
da FrancescoT
#207286
Mi permetto di suggerire agli amministratori di dare risalto a questo post, in quanto indica risorse che possono essere utili a tanti. E' utile che non cada nell'oblio...

Quoto in pieno anche io. :wink:
da kimiketto
#207300
ottimo post!" :wink:
da Moebius64
#235259
ottimo post!" :wink:


Indispensabile, direi! :appl: :appl:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 7

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]