Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da robertinho
#3031
:dimen: 'orco giuda....avessi letto prima il tuo consiglio
ho preso pctv della pinnacle 100e usb 2
ma che pc serve per farla funzionare ? sul mio arranca da pazzi :(
da [neno]
#3098
Per la scheda che hai comprato te sono i seguenti:

Requisiti minimi di sistema : Pentium III 1GHz o equivalente AMD Athlon, 256MB di ram, 5 GB su hard disk, scheda video supporto Direct X 8 e scheda audio supporto Direct X 9, CD-ROM o DVD-ROM, Mouse, Porta USB 2.0 (compatibile Hi-Speed), Windows XP SP1 e successive

poi

Formato dei filmati catturati - standard : MPEG1, MPEG2 (quindi le acquisizioni in DV, Huffyuw o avi puro...te le sogni alla stragrande. La massima risoluzione alla quale tu puoi acquisisre è a risoluzione DVD/MPEG 2).

Io il mio consigli l'ho dato...poi decidi te.
Cmq sia i dati tecnici della tua scheda li trovi qui

http://www.cty.it/(A(AcUIsisDOsA2MTQ4Ym ... =PN.1E&t=1
da Jarod69
#20839
CIAO A TUTTI.
Ho letto le risposte date e mi sono venuti alcuni dubbi, dovendo acquistare una scheda video tv x registrare la tv.
1 - Collegando la scheda tv del pc alla tv con un adattatore scart in/out si ottiene una qualità video maggiore rispetto al collegare direttamente il cavo dell'antenna alla scheda video? Mi sembra strano?
2 - Per quanto riguarda la pinnacle pctv la conoscono in tanti, invece delle schede video tv della hauppauge non ne so molto, sono migliori delle pinnacle? il modello citato Win tv 150 ha ora una versione chiamata MCE, certificata per Windows Media Center qualcuno la conosce (vista sul sito ha tutti gli ingressi necessari all'acquisizione)?

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio, a breve devo acquistare una scheda video tv, e volevo fare una scelta giusta!

Bye ;-)
da danysnow
#20843
Ciao

Io ho provato la Hauppauge 150 e ora sto provando la Hauppauge 500.

Sto provando queste schede perchè hanno i driver certificati per Windows Media Center.
Riguardo alla qualità sono ottime schede dotate di un ottimo sintonizzatore (la 500 ne ha due ! )
La 150 rispetto alla 500 non ha il sintonizzatore radio cosa invece presente nella 250 (credo dovrei approfondire).

Comunqe sono entrambe ottime schede quindi non credo ne rimarrai deluso.

Ciao :D
da bingone
#20882
apparte che resta sempre il discorso del perche SOLO alcune case vengono supportate da mce...pur essendoci decine di schede altrttanto buone e a volte nettamente superiori dell hauppauge pvr...
Ma apparte cio' che e' solo una questione di gusti (e interessi ovvi)..
se non e' mce che interessi, ma l'acquisizione in se (che non si traduce in mce!!) ...NULLA e' meglio di una normalissima scheda tv che supporti i drivers WDM...quindi una con una banalissimo BT848 o meglio 878...
schede del genere (pci) le trovi usate a meno di 20 euro...nuove al doppio circa...
Con queste acquisisci EGREGIAMENTE in analogico, da fonte COMPOSITA o SVIDEO... ma generalmente da composito , poiche' normali VCR , anche di buona marca han solo questa "uscita". oppure da decoder satellitare o tv digitale (han tutti l'uscita composita)
oppure dal tunner tv attraverso il cavetto antenna...in quel caso, a ppatto di ricevere bene i canali tv...hai ancora piu' qualita' poiche il segnale video e' molto piu' potente in questo caso (e privo di compressioni) che segnale composito , che provviene da sat (gia in mpeg2 e a volte pure pietoso... idem per le tv digitali) e ovviamente le vhs...
Quindi...se la CPU e' ben dotata..puoi anche spingerti ad acquisire , codificando in realtime , in divx o MPEG2 ...attraverso programmi free, shareware o commerciali, OPPURE per palati fini...acquisisci con codecs a bassissima compressione , per poi codificarli nel formato preferito in un secondo momento...andandoti a far un giro mentre il pc comprime...

IN QUALSIASI CASO..hai la piena compatibilita' con qualsiasi softwares , di acquisizione o cmq, che nel suo interno consenta anche la cattura!

Nel caso ti paicciano solo MPEG2, ovvero files gia' pronti per farsi DVD, allora ci sono schede piu costosette...di tipo PVR...le quali codificando da' se via hardware, ti fan ottenere files MPEG2 di qualita' maggiore all'esempio riportato prima...e sopratutto senza per forza aver cpu esose di GHZ!...
Pero'c'e' un svantaggio...praticamente NESSUN programma , se non con gracissimi problemi, ti consente una cattura veloce e dinamica (e sicura) come invece le schede compat. WDM...quelle da 20 euro appunto...
Infatti in questo caso, sei obbligato ad usare solo i programmi di gestioni dati nel CD insieme alla scheda...
Quindi niente codifica in AVI o DIVX !!!
Tra queste ce ne sono di vati tipi.. e non sempre ti fan felice le aspettative, non tanto per la qualita'... , ma sui drivers specifici, sempre lenti, e spesso problematici!
La PVR 250 che avevo (quindi simile alle altre hauppauge) di rognette ne aveva parecchie...
ora ho una pvr USB 2.0 (typhoon) pagata 50 euro... pero' seppur acquisisce massimo a 6000 b/r (stramegasufficente direi...) a straottima qualita'....da' sicuramente alla WINTV pvr 250...che un anno fa' pagai quasi 300 euro.... (acquisiva a 12m/b...ma chi fa dvd con questo bitrate?!?)

sarebbe bello poter provare ste schede sui negozi invece di portarle a casa a scatola chiusa...anche perche dove leggi recensioni..o perche son di parte...o perche son troppo generici...non specificano MAI i difetti che poi riscontri tragicamente a casa!
da Jarod69
#20932
Grazie ragazzi delle info molto dettagliate!
Quindi posso ottenere video di buona qualità acquisendo il segnale tv con una scheda tipo la Pinnacle PCTV Pro da 100 Euro (collegando direttamente il cavo antenna alla scheda) , avendo inoltre con questa scheda la possibilità di scegliere il formato del video acquisito (ad esempio in avi utilizzando il codec Huffyuv, oppure mpeg1 o Divx), cosa che con la Hauppauge PVR 150 non sarebbe possibile visto che codifica solo in mpeg2.
Inoltre bingone parla della potenza della cpu per acquisire in real time, io sul pc ho una scheda madre asus p4p800 deluxe con p4 2.8 prescott da 800 mhz e 1 gb di ram, è sufficiente?
Infine , con la PCTV Pro posso acquisire collegando il videoregistratore per digitalizzare le mie videocassette?

Scusate per le molte domande ma sto iniziando ora!

Bye ;-)
da bingone
#21017
Si esatto + o - tutto..
pero' ricorda un paio di cose
Intanto per una scheda tv (wdm compatibile..consigliato con chip BT 878 interno) non costa piu' di 50-70 euro a seconda della marca...
ma usata la trovi anche alla meta' e meno (ebay ad esempio...)

con un pc come il tuo PUOI acquisire in realtime gia' codificato , ottnendo subito quindi un file DIVX o MPEG2...naturalmente oltre ai codecs ti servono dei programmi specifici...mentre per ottenere il divx ce ne sono alcuni e anche gratuiti...per il Mpeg2 (da dvd quindi) ti cito 2 tra i migliori in questo caso, ovvero qualsiasi della ULEAD che comprenda la cattura...
(videofactory, workshop2, ecc..) oppure intervideo WINVDR

con 2800 Mhz (p4) potrai ambire a ottimi divx con bit/rate di 1700-2000 b/sec e buoni MPEG2 anche sopra i 6000 b/s
Io sopratutto divx oramai li faccio solo in questa maniera, non facendoli piu' in passate sressanti dopo acquisizione...tanto non riesco a notare differenza poi sostanziali!

Naturalmente nessuno ti vieta di acquisire con codec Huffyuv per una "purezza" maggiore e poi comprimere successivamente!

STOP!

la WINPVR... il discorso cambia completamente...qui sono ottime nel caso di MPEG2 , cui si ottiene una qualita' migliore rispetto alle schede sopra citate, poiche han hardware specifico al loro interno.
TUTTAVIA oltre che per il prezzo...devi valutare bene prima di prenderle, poiche non son supportate da nessun software di acquisizione e non potrai mai acquisire un AVI...
MCE ad esempio supporta questo tipo di schede, ma non e' un programma di acquisizione specifico, bensi un ALLINONE per htpc , purtroppo non si capisce per quale motivo, quando acquisisci con questo programmino, non ottiene il file MPEG2 , come quando usi invece il programma specifico dato insieme alla scheda.. ma acquisisce un formato suo, cui poi dovrai CONVERTIRLO (a parte) per renderlo nuovamente mpeg2 DVD compatibile...
La trovo un'assurdita' visto che lݶa scheda nasce con la capacita' di acquisire MPEG2 gia' pronto...
pero' nel caso di un htpc , la wintv hauppauge son cmq delle buone schede e si ottnegono per forza buoni risultati!
Altro neo di queste schede e' il tunner tv ( o i tunner)....tra poco non saranno piu' ultilizzabili con la TV digitale... perche nelle recenti non han gia messo il tunner digitale?!? probabilemtne perche lo metteranno su altre versioni prossime...

Inoltre un ultimo appunto e' quello che nel caso di MPEG2 RT hardware esistono anche scatolini USB2 che fanno egrgiamente questo discorso e MOLTO bene....(max 6.000 b/r) con telecomando ecc..
costo 50 euro (Thypoon pvr tv usb2 )
Avendo avuto una Wintv pvr usb2 e una wintv PCI pvr 250 (costate moltissimo perche prese appena uscite..) devo dire che ora con questa mini thyphoon ottengo cose ugualmente perfette!
da Jarod69
#21029
Grazie della risposta Bingone!
A proposito ho provato ad avere delle info riguardo alla scheda video della Empire All In One Pro + Videobay in un nuovo topic ma nusseno mi ha risposto, per caso tu o qualcun'altro mi sa dare delle info utili, visto che dalle caratteristiche descritte sul sito della Albatros Multimedia la scheda dovrebbe funzionare molto bene?

Bye :-)
da bingone
#21047
insomma....e' piena di optionals ALL IN ONE...ma niente di cosi' strano che non puoi avere anche separatamente....(schede firewire pci a 3 posti...costo 15 euro)
niente analogico>digitale...niente PVR reale quindi tutti quei soldi li trovo davvero troppi nel tuo caso... piuttosto a quel prezzo cerco una CANOPUS 300 ...

la
PCI TV PVR €. 79,00
andrebbe cmq bene

ma il consiglio e' di trovarti una con chip BT878...usata..spendendo poco ( entro 30 euro circa) e iniziare liÄ la tua avventura....anche perche dopo questa son sicuro, chesentirai lÄesigenza di cose molto piu' prof....e non solo un semplice passaggio a qualcosa di piuÖ costoso..
da Jarod69
#21111
ok Bingone, grazie tanto dello info.
Domani vado a comprare la scheda Pinnacle PCTV Pro (che dovrebbe montare il chip bt878 in questione) della quale molti dicono che abbia un buonissimo tuner e che sia valida come acquisizione ma altri lamentano problemi con i driver, bah si dice che chi non risica non rosica...
Invece per la registrazione della tv sono indeciso tra Virtualdub, iuVCR e Pinnacle Studio 9, quest'ultimo in molti forum viene indicato come un software decisamente scadente, dicono sia meglio Ulead Video Studio, comunque farò delle prove.
Prossimamente ti farò sapere se riuscirò a trasformare il pc in un videoregistratore.

Ciao e grazie ancora ;-)
da bingone
#21113
bene--
cmq...2 cose importanti...

1) lascia stare i drivers specifici...ma usa quelli universali WDM x PT capture..se vuoi te li passo io!....con quelli vai alla grande. Naturalmente devi avere un chip BT

2) per il software ti propongo io uno che batte tutti!!!! WINVDR
http://www.artech365.com/
imbattibile... li batte tutti in QUALSIASI CASO...per stabilita', dimensione, velocita' e SOPRATUTTO...sincronismo audio/video.
se chiedi in giro ti propinano sempre gli stessi...i quali e' giusto...devi provarli...poi ti renderai conto perche questo e' meglio!
da olla
#21446
Scusa Bingone, ma è il mio primo messaggio, sul sito della pinnacle la scheda PCTV Pro monta il chip "Conexant CN878": è lo stesso che dici tu??

Ciao e grazie
da bingone
#21467
va bene ugualmente! :wink:
da Jarod69
#21511
Ciao Bingone, ho scaricato come consigliato WinDVR dal link da te segnalato, ma leggendo le spiegazioni del software mi è venuto un dubbio.
Sul sito c'è scritto che la risoluzione massima per acquisire in Real Time è al massimo di 384x288 a 25fps.
Invece su un'altro sito consigliano di utilizzare iuVCR anch'esso compatibile con il chip BT87.
Boh, farò delle prove, ho già provato con la mia scheda radeon 9600 ViVo ad acquisire con Virtualdub e con VirtualVCR ma il, secondo registrava con l'audio fuori sincrono.
Un'ultima cosa, per registrare l'audio devo collegare i cavi alla Line In della mia scheda madre asus p4p800 de luxe come ho fatto con la scheda ViVo?
Oppure mi copnsigli di comprare anche una scheda per l'acquisizione audio, per ottenere migliori risultati?

Ciao!
da bingone
#21527
CIAO
dunque...intanto WINVDR da 10 a 0 a entrambi i programmi che hai citato...perche e' piu' veloce, e non da' quasi mai problemi di sincronismo...
inoltre decodifica gia' in divx finito , cioe' anche l'audio in mp3...
non e' vero che e' limitato a 382x288 x25fps!!! :ballo:
se la scheda lo consente acquisisce a 720x576 max tranquillamente!


Si in ogni caso del attaccare l'audio all LINE IN della tua scheda video...non serve che acquisti altro..devi solo regolare, il volume di registrazione del LINE !

Ultima cosa...non so che chip monta la radeon 9600 vivo...ma attento che la WINVDR ha un limite...vuole solo schede compatibili con drivers wdm...le BT878 o cmq 848 e 878 funzionano tutte e bene , consigliati drivers universali gratuiti per BT !

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]