Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

Quale processore è montato sul pc che usi per fare video editing? AMD o Intel??

AMD
4
36%
Intel
7
64%
da Padela
#25015
Ciao,
ho bisogno di qualche consiglio per aggiornare il mio povero pc che attualmente è questo:
Athlon XP2000+ su AsusA7V333, 512MB PC2700, HD Maxtor ATA da 80Giga, Scheda video GeFo4 Ti4200.
L'ultimo assemblaggio l'ho fatto per un'amica circa un anno fa, dopodichè non mi sono più tenuto aggiornato...una controllatina in rete ed ho avuto l'impressione di esser ritornato sulla terra dopo un viaggio interstellare (si sa come il mondo dei pc sia in costante evoluzione.. :dimen: )
DDR2?????? schede video PCI-E????? Bah....
Dopo aver perso qualche sera (sigh..invece di potermi dedicare a cose ben più interessanti) mi sono fatto qualche idea, vorrei però avere dei consigli da parte di qualcuno più esperto, si sa come delle scelte infelici possano essere pagate a caro prezzo...visto poi i costi di questi gingilli!!
Allora...sarei orientato verso processore Athlon64, un po' per simpatia, poi per i costi minori rispetto a Pentium e per minori consumi e riscaldamento del processore (correggetemi se sbaglio). Pensavo ad un 3200+ su socket 939 Winchester da montare (credo) su scheda madre con chipset NF3. Come storage prenderei due HD SATA da 80 giga da mettere in RAID e aggiungerei 1Giga di RAM (mettere un sistema dual channel??). Per non spendere troppo per ora vorrei tenere la scheda video anche se presumo che la cosa non sarà possibile visto che supporta solo le directX 8.1, giusto?
Per ora mi fermo per non scrivere un papiro troppo lungo, spero tanto che qualcuno inizi a darmi qualche dritta per chiedere ulteriori info in seguito, grassie mille a chiunque sia disposto a darmi una manina (io da solo non ce la faccio a farcela davvero...miii che casinooo!!!)
Salut

...dimenticavo..uso del pc?? Neanche a dirlo: video editing e applicazioni 3D :appl:
Ultima modifica di Padela il gio, 24 feb 2005 - 18:42, modificato 2 volte in totale.
da danysnow
#25169
La tua è una buona scelta.

Unica cosa magari è acquistare due dischi da 160Gb SATA o EIDE al momento non fa molta differenza.

Se faianche applicazioni 3D allora pensa di sostituire pure la scheda video, la tua ormai è un pò datata.

Ciao :D
da Padela
#25574
Hai ragione...è un po' vetusta :dimen:
Certo che di soldini ce ne vogliono parecchi!!
Mi rimane il solito dubbio amletico: Intel o AMD??
Con Athlon non ho mai avuto problemi, ma leggendo qua e la mi sembra di aver capito che il Pentium è più adatto al video editing...non vorrei fare un aquisto sbagliato.
Mi piacerebbe sapere quanti utenti hanno AMD per capire se davvero chi si dedica sopratutto al video editing e alla grafica 3D sceglie il processore di Intel...Lancio un sondaggio, sperando che non sia un argomento "proibito"...mi rimetto alla clemenza del moderatore :D
da danysnow
#25663
Fare la scelta fra Intel o AMD è troppo restrittivo.

Bisogna vederli anche su che MB e di conseguenza su che chipset vengono installati.
Proprio per questo poi bisogna vedere quanto hai intenzione di spendere e quindi buttarti su un'architettura PCI Express o rimanere su un Bus AGP, se DDR2 o solamente DDR.

Il problema è che qualsiasi acquisto tu decida di fare ora lo devi vedere in funzione di quanto vuoi spendere.

Il mio consiglio di solito è quello di acquistare ciò che al momento rappresenta il miglio prezzo/prestazione e se si ha la possibilità aggiornare il PC ogni 6/8 mesi.

Ciao :D

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]