Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#312278
Dato che in molti me l'hanno richiesto, apro il topic ufficiale della CANON XH A1, da me da poco acquistata. Ero un po' perplesso sull'effettiva utilità di tale discussione, ma possiamo provare. Potremmo usarla per postare prove video, screen, settaggi, eventuali difetti riscontrati, problemi e quant'altro.

Inizio con l'elencare le Specifiche Tecniche principali della camera:
  • 3 CCD da 1/3" 1,67MP x 3
  • Obiettivo: 20x Lunghezza Focale 4,5 - 90mm Apertura massima f/16
  • Distanza minima di messa a fuoco 20mm
  • Diametro filtri 72mm
  • Tempi otturatore da 1/3 a 1/16000 sec
  • Dimensioni 163 mm x 189 mm x 350 mm
  • Peso 2030 g
Uscite e ingressi: 2 ingressi XLR, 1 ingresso mic, uscite video composite e BNC.

Qui elenco i settaggi video che è possibile fare con la XH-A1:
  • Correzione colore selettiva di uno o due colori in determinate aree dell'immagine
  • Correzione selettiva dei toni della pelle
  • Correzione dei toni del cielo
  • Impostazione della curva gamma
  • Regolazione dello Knee
  • Impostazione del nero (stretch, middle, pres)
  • Regolazione del master pedestal
  • Regolazione del SET
  • Regolazione della Nitidezza
  • Impostazione della frequenza dettaglio orizzontale
  • Impostazione del bilanciamento del dettaglio orizzontale/verticale
  • Regolazione del Coring
  • Due impostazioni per la riduzione della rumorosità
  • Impostazione della matrice colore (normale, Cine1, Cine2)
  • Color GAIN (-50 a + 50)
  • Fase Colore
  • Red Gain
  • Green gain
  • Blu gain
  • Regolazione della matrice red-green
  • Regolazione della matrice red-blu
  • Regolazione della matrice green-red
  • Regolazione della matrice green-blu
  • Regolazione della matrice blu-green
  • Regolazione della matrice blu-red
  • Possibilità di impostare la temperatura colore (da 2800k a 12000k)
Allegati:
canon_xha1s_fsr.jpg
canon_xha1s_fsr.jpg (25.9 KiB) Visto 19488 volte
Ultima modifica di stefano76 il mer, 14 feb 2007 - 13:39, modificato 1 volta in totale.
da stefano76
#312284
PRO:
  • ottica versatile, ottima sia in tele (20x) che soprattutto in wide.
  • tre ghiere sull'ottica che permettono la regolazione di fuoco, zoom e diaframma.
  • settaggi dell'immagine infiniti
  • personalizzazione estrema, possibilità di creare una marea di preset e di memorizzarli e di personalizzare e salvare ogni aspetto, persino il menù.
  • definizione dell'immagine eccellente, sia in modalità HDV che in modalità DV: direi superiore alla XL2.
  • estetica aggressiva e professionale.
  • 2 ingressi XLR professionali.
  • uscita BNC professionale.
  • 16/9 reale, con possibilità di utilizzare griglie e guide per girare in cinemascope (2.35).
  • stabilizzatore ottico efficace.
  • 25f efficacissimo che non fa rimpiangere il progressivo reale.
  • camera luminosa, possibilità di girare in interni anche a gain -3.
CONTRO:
  • impugnatura assurda, che fa cadere totalmente il peso della camera (che non è basso) sulla base del palmo della mano: difficilissima da usare come palmare.
  • quando si richiamano i preset memorizzati con il pulsante apposito, non vengono mostrati con il loro nome ma vengono numerati: l'utilità, quindi, di nominarli va a farsi benedire.
  • zoom e diaframma servo-assistiti anche in manuale.
  • brutta aberrazione ottica quando si punta la camera contro il sole (non fatelo comunque).
  • monitor LCD un po' piccolo.
Ultima modifica di stefano76 il mer, 14 feb 2007 - 10:12, modificato 1 volta in totale.
da svampa
#312285
anch'io da recente possessore della A1 dico che è ottima.
Il 25F di cui tanto dubitavo, è simile al 25P della panasonic.
Ottima regolazione del colore.
Ottimo stabilizzatore.

Difetti:
ha una regolazione del pedestal poco incisiva.
Per chi gradisce un livello del nero molto alto (come me) è necessaria una lieve CC in post.
da linus
#312286
:appl: :appl:

Complimenti Stefano per il topic.

ho visto il tuo filmato se l'hai fatto in SD allora non ho + dubbi sul mio prossimo acquisto.

Fammi sapere anche come ti trovi a gestire i file HDV sul tuo computer visto che è uguale al mio (P IV 3 ghz.)

ciao
da stefano76
#312288

Difetti:
ha una regolazione del pedestal poco incisiva.
Per chi gradisce un livello del nero molto alto (come me) è necessaria una lieve CC in post.


Si, forse in effetti potevano aggiungere qualche gradino sulla regolazione del nero, che comunque già così a mio parere è più che sifficiente. Poi va a gusti, chi vuole i neri spinti all'estremo può ricorrere a una leggera color correction.
da stefano76
#312289
:appl: :appl:

Complimenti Stefano per il topic.

ho visto il tuo filmato se l'hai fatto in SD allora non ho + dubbi sul mio prossimo acquisto.

Fammi sapere anche come ti trovi a gestire i file HDV sul tuo computer visto che è uguale al mio (P IV 3 ghz.)

ciao


Il filmato che hai visto è un wmw compresso.. Quindi puoi immaginare cosa sia l'AVI originale.. Ma soprattutto cosa significhi girare in HDV a simili risoluzioni.. Ho provato la camera su un LCD Hd Ready e chi ancora insiste a restare sullo standard definition evidentemente non ha mai provato a girare qualcosa e a rivederselo in alta definizione, perchè non avrebbe più alcun dubbio.

Il P4 a 3ghtz va benissimo per montare HDV. A me va tutto fluido sia con Cineform che senza.
da Misu
#312377
:appl: :appl:

Complimenti Stefano per il topic.

ho visto il tuo filmato se l'hai fatto in SD allora non ho + dubbi sul mio prossimo acquisto.

Fammi sapere anche come ti trovi a gestire i file HDV sul tuo computer visto che è uguale al mio (P IV 3 ghz.)

ciao


Il filmato che hai visto è un wmw compresso.. Quindi puoi immaginare cosa sia l'AVI originale.. Ma soprattutto cosa significhi girare in HDV a simili risoluzioni.. Ho provato la camera su un LCD Hd Ready e chi ancora insiste a restare sullo standard definition evidentemente non ha mai provato a girare qualcosa e a rivederselo in alta definizione, perchè non avrebbe più alcun dubbio.

Il P4 a 3ghtz va benissimo per montare HDV. A me va tutto fluido sia con Cineform che senza.


Stefano, hai provato a montare HDV con transizioni, sovrapposizione testo, o qualche piccolo effetto? A me non fa e va a scatti.
da stefano76
#312379
:appl: :appl:

Complimenti Stefano per il topic.

ho visto il tuo filmato se l'hai fatto in SD allora non ho + dubbi sul mio prossimo acquisto.

Fammi sapere anche come ti trovi a gestire i file HDV sul tuo computer visto che è uguale al mio (P IV 3 ghz.)

ciao


Il filmato che hai visto è un wmw compresso.. Quindi puoi immaginare cosa sia l'AVI originale.. Ma soprattutto cosa significhi girare in HDV a simili risoluzioni.. Ho provato la camera su un LCD Hd Ready e chi ancora insiste a restare sullo standard definition evidentemente non ha mai provato a girare qualcosa e a rivederselo in alta definizione, perchè non avrebbe più alcun dubbio.

Il P4 a 3ghtz va benissimo per montare HDV. A me va tutto fluido sia con Cineform che senza.


Stefano, hai provato a montare HDV con transizioni, sovrapposizione testo, o qualche piccolo effetto? A me non fa e va a scatti.


Con l'm2t ancora no, con il Cineform nessun problema, anche perchè gli effetti sono in real time. Adesso provo con l'm2t e ti faccio sapere.
da stefano76
#312380
Ho provato una transizione al volo su un m2t montando su un progetto normale di Premiere Pro 2, quindi senza Cineform: ha scattato la prima volta che ho mandato in playback, poi dalla seconda volta in poi no...Fluida anche la transizione (una normale cross dissolve).

Quasi quasi potrei fare a meno pure del Cineform a sto punto...Anche se gli effetti real time sono troppo comodi.
da Misu
#312382
Ho provato una transizione al volo su un m2t montando su un progetto normale di Premiere Pro 2, quindi senza Cineform: ha scattato la prima volta che ho mandato in playback, poi dalla seconda volta in poi no...Fluida anche la transizione (una normale cross dissolve).

Quasi quasi potrei fare a meno pure del Cineform a sto punto...Anche se gli effetti real time sono troppo comodi.


ma il cineform lo hai comprato o hai la versione demo? A me è scaduta.
da stefano76
#312383
Ho provato una transizione al volo su un m2t montando su un progetto normale di Premiere Pro 2, quindi senza Cineform: ha scattato la prima volta che ho mandato in playback, poi dalla seconda volta in poi no...Fluida anche la transizione (una normale cross dissolve).

Quasi quasi potrei fare a meno pure del Cineform a sto punto...Anche se gli effetti real time sono troppo comodi.


ma il cineform lo hai comprato o hai la versione demo? A me è scaduta.


Per ora ho installato ancora la versione di prova, la 4.23. Avendo formattato ho potuto reinstallarla.
da Pitz
#312385
esistono videotest di qualita in giro?
da stefano76
#312387
esistono videotest di qualita in giro?


Su dvinfo c'è una sezione in cui puoi scaricare varie clip girate con la XH. Comunque nessuna rende bene l'idea della camera. Almeno, quelle che ho visto io. Quando ho provato la camera di persona è stato tutta un'altra cosa.

Nell'altro topic ho postato un breve filmato, però girato in DV. Prossimamente comunque, appena avrò tempo di fare prove decenti, posterò qualche filmato.
da Giovanni.va
#312394
Stefano, ma tu, quando acquisisci, lo fai da premiere in un progetto cineform o usi il programma hdlink e poi importi il filmato in premiere? In ogni caso, ho sentito parlare di avi intermediate, oltre all'm2t. Qual'è il formato migliore per acquisire in hdv, anche in funzione del successivo editing? Te lo chiedo perchè sto per acquistare anche io una cam hdv (non la tua, purtroppo).
Grazie.
da Pitz
#312396
esistono videotest di qualita in giro?


Su dvinfo c'è una sezione in cui puoi scaricare varie clip girate con la XH. Comunque nessuna rende bene l'idea della camera. Almeno, quelle che ho visto io. Quando ho provato la camera di persona è stato tutta un'altra cosa.

Nell'altro topic ho postato un breve filmato, però girato in DV. Prossimamente comunque, appena avrò tempo di fare prove decenti, posterò qualche filmato.


grazie....

PS: quale altro topic?
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 306

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]