Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#313264
Va bene per farsi..... le "lampade".
Comunque scherzo.
Non è male, tieni conto che il suo uso è molto particolare (al chiuso od in esterni con una troupe ed un generatore di corrente)
da clabart
#313268
Allora ragazzi, non iniziamo con la diatriba 25f/25p per favore. Posso capire che ci sia diffidenza, ma bisogna accettare il fatto che esistano tecnologie alternative altrettanto valide. Io la XH non l'ho solo provata, ormai la possiedo da una settimana. Ho visto 25p sia di Panasoni che di JVC e per quanto mi possa sforzare, non riesco a trovare differenze che giustifichino gli oltre 2000 euro di differenza. Ciò che conta è il risultato su schermo, e su schermo il 25f è praticamente identico al 25p della Pana. Chi vuole proprio il 25p della Pana, si prepari a sborsare oltre 2000 euro in più rispetto alla Canon.

Ho mostrato il 25f a possessori di DVX100 e ne sono rimasti entusiasti. Il discorso dei colori è un'altra questione, la colorimetria della XH è diversa, ma con i dovuti settaggi può raggiungere un look estremamente cinematografico. Non si può aver solo provato la camera per dare simili giudizi, io ce l'ho da 6 giorni e ci sto ancora smanettando.

Comunque è sempre la solita storia: tutti vogliono una camera che imiti la Panasonic ma quello che chiedete non è la Panasonic.
Da un lato si pensa al risparmio, e fate bene dato l'alto costo della HVX, e dall'altro non si vuole investire sulla DVX in quanto ormai ha fatto il suo tempo, ma purtroppo devo dirvi che le Panasonic sono diverse dalla Canon per via del progressivo reale (e non pull-down di quest'ultima e della Sony V1) che risalta di più quella colorimetria cine-like.
Certo che si può ovviare quel gap via post.
da stefano76
#313329
Va bene per farsi..... le "lampade".
Comunque scherzo.
Non è male, tieni conto che il suo uso è molto particolare (al chiuso od in esterni con una troupe ed un generatore di corrente)


Grazie delle info clabart, ma questo illuminatore lo conosco perchè lo uso a lavro. E' ottimo in interni perchè scalda pochissimo ed emette una luce bianca con intensità regoolabile.

Quello che volevo sapere era se l'inserzione fosse attendibile, dato che nei negozi costa quasi il doppio..
da stefano76
#313331
Allora ragazzi, non iniziamo con la diatriba 25f/25p per favore. Posso capire che ci sia diffidenza, ma bisogna accettare il fatto che esistano tecnologie alternative altrettanto valide. Io la XH non l'ho solo provata, ormai la possiedo da una settimana. Ho visto 25p sia di Panasoni che di JVC e per quanto mi possa sforzare, non riesco a trovare differenze che giustifichino gli oltre 2000 euro di differenza. Ciò che conta è il risultato su schermo, e su schermo il 25f è praticamente identico al 25p della Pana. Chi vuole proprio il 25p della Pana, si prepari a sborsare oltre 2000 euro in più rispetto alla Canon.

Ho mostrato il 25f a possessori di DVX100 e ne sono rimasti entusiasti. Il discorso dei colori è un'altra questione, la colorimetria della XH è diversa, ma con i dovuti settaggi può raggiungere un look estremamente cinematografico. Non si può aver solo provato la camera per dare simili giudizi, io ce l'ho da 6 giorni e ci sto ancora smanettando.

Comunque è sempre la solita storia: tutti vogliono una camera che imiti la Panasonic ma quello che chiedete non è la Panasonic.
Da un lato si pensa al risparmio, e fate bene dato l'alto costo della HVX, e dall'altro non si vuole investire sulla DVX in quanto ormai ha fatto il suo tempo, ma purtroppo devo dirvi che le Panasonic sono diverse dalla Canon per via del progressivo reale (e non pull-down di quest'ultima e della Sony V1) che risalta di più quella colorimetria cine-like.
Certo che si può ovviare quel gap via post.


Ti dirò, io non ho mai considerato la Pana un punto di riferimento, almeno non la DVX. Ammetto che la HVX è una gran telecamera, soprattutto per il frame rate variabile, ma non penso che sia l'unica in grado di ottenere un look cinematografico.

In tal senso sono ampiamente soddisfatto dagli esperimenti che sto facendo con la XH.
da arcanico
#313399
ciao stefano,
tempo fa ero andato ad una delle tante edizioni dell'IBTS e girando tra gli stand, mi sono trovato ad ascoltare quel che dicevano due esperti in materia di telecamere....ero li ad ammirare la canon xl2, appena uscita, e mi pare in quell'occasione panasonic aveva presentato la nuova tecnologia P2. Tornando a quei signori, dicevano che panasonic faceva meglio le telecamere di canon......canon fa gli obiettivi ed ha anche una buona fetta di mercato.....panasonic non fa obiettivi, tant'è che le proprie telecamere montano o leica-dicomar (nei camcorder) oppure canon/fujnon.
Non troverai mai una telecamera panasonic che monta lenti panasonic.....probabilmente un fondo di verità in quel che dicevano ci sarà anche.....ed io posso affermare che, al di là dei limiti che un camcorder come la 200 può avere, i colori che riescono a tirare fuori le panasonic, non riescono a farlo le altre.....e quando dalla mia cam escono fuori dei colori del cavolo, il più delle volte ho sbagliato io l'esposizione....e per fortuna esiste la post produzione per le correzioni...ed anche in questo caso la possibilità di recupero sono notevoli.
Poi camere come la A1 e compagnia, non possiamo dire che facciano schifo, però alla fine c'è sempre questa continua ricerca ad imitare il look della pana......vuol dire che effettivamente le cose stanno veramente così.
D'altra parte, chi arriva prima a brevettare una tecnologia, uno cerca di tenersela stretta......e gli altri la imitano, perchè altrimenti se ci fossero arrivati prima....
Io dico che bisognerebbe dare a cesare quel che è di cesare.....poi nessuno può dire che tu hai comprato una telecamera del put, perchè non è vero....ha una bella definizione e lo standard qualitativo è molto elevato....sempre per i soldi che hai speso, ovviamente.
Sono sicuro che tirerai fuori un ottimo corto con la A1 che non deluderà gli amanti del tuo genere di cortometraggi.
ciao
arcanico
da stefano76
#313406
Ma chi l'ha detto che Canon voleva imitare la Panasonic? Io credo che la Pana e la Canon siano semplicemente due telecamere diverse, con target diversi (e prezzi diversi).

La Pana ha i colori più cine, la Canon ha una definizione dell'immagine che la Pana si sogna... In ogni caso io possiedo la XH da una settimana e la sto provando, riguardo alla colorimetria ne sono ampiamente saoddisfatto e ti dirò, mi ha addirittura sopreso. Con i settaggi opportunamente bilanciati è in grado di raggiungere un look molto cinematografico, tant'è che sono convinto che con uno studio accurato dei preset e delle luci si possa girare un corto senza ricorrere ad alcuna color correction, se non per sistemare e rendere omogenee le varie inquadrature.

PS: cosa intendi con "il mio genere di corti"? Se ti riferisci al corto che avevo postato, quello era solo un esperimento video, il prossimo corto non avrà nulla a che vedere con quel genere. Sto preparando un noir..
Ultima modifica di stefano76 il ven, 16 feb 2007 - 23:50, modificato 1 volta in totale.
da Brambus
#313407
però alla fine c'è sempre questa continua ricerca ad imitare il look della pana
Sul forum di Videomakers è certamente vero.
In Italia non so.
Nel mondo ... :P :P :P
da arcanico
#313429
ste, brambus ha colto quello che volevo dire....non è canon che imita panasonic......tutte le case cercano di imitare il look cine e qui nel forum mi sembra che si parli spesso di quello che le pana sono riuscite a raggiugere rispetto alle altre cam.

Per "genere" non intendo dire un genere in particolare ma quello che semplicemente farai.....non volevo catalogare il tuo prossimo corto in nessuna categoria....volevo semplicemnte dire che qualsiasi cosa farai, avrai sicuramente un risultato più che soddisfacente, con tutti i pregi e i difetti della tua cam.....così io e tutti gli altri con le cam che abbiamo!
Alla fine quello che conta è cosa ci tiri fuori, cosa sei capace di esprimere.....la qualità delle immagini, sono si importanti, ma non sono tutto!
Solo questo....
ciao
da clabart
#313431
però alla fine c'è sempre questa continua ricerca ad imitare il look della pana
Sul forum di Videomakers è certamente vero.
In Italia non so.
Nel mondo ... :P :P :P

Come vedo non sei mai uscito dal tuo seminato emiliano.
Quello della ricerca di un look simil Panasonic non è una mania solamente italiana: all'uopo ti riporto ciò che si dice oltreoceano:

http://www.dvinfo.net/conf/showthread.php?t=81071
http://www.dvinfo.net/conf/showthread.php?t=86106
http://www.dvxuser.com/V6/showthread.php?t=87619
http://www.dvinfo.net/conf/showthread.php?t=83875

Mi si può obiettare che qualche tread è presente nel forum dedicato ai "Panasoniani" (che bello questo nomignolo che ho inventato), vero ma chi chiede una ricerca di settaggi che possano avvicinare la A1 alla DVX/HVX sono proprio i possessori della Canon.

Ps.
confesso d'essere un Pana-possessore, ma anche un estimatore della A1 (ma fino ad un certo punto per via di certi suoi minus che ho evidenziato che se non fosse per quelli sarebbe stata la camera di riferimento).
da stefano76
#313441
però alla fine c'è sempre questa continua ricerca ad imitare il look della pana
Sul forum di Videomakers è certamente vero.
In Italia non so.
Nel mondo ... :P :P :P

Come vedo non sei mai uscito dal tuo seminato emiliano.
Quello della ricerca di un look simil Panasonic non è una mania solamente italiana: all'uopo ti riporto ciò che si dice oltreoceano:

http://www.dvinfo.net/conf/showthread.php?t=81071
http://www.dvinfo.net/conf/showthread.php?t=86106
http://www.dvxuser.com/V6/showthread.php?t=87619
http://www.dvinfo.net/conf/showthread.php?t=83875

Mi si può obiettare che qualche tread è presente nel forum dedicato ai "Panasoniani" (che bello questo nomignolo che ho inventato), vero ma chi chiede una ricerca di settaggi che possano avvicinare la A1 alla DVX/HVX sono proprio i possessori della Canon.

Ps.
confesso d'essere un Pana-possessore, ma anche un estimatore della A1 (ma fino ad un certo punto per via di certi suoi minus che ho evidenziato che se non fosse per quelli sarebbe stata la camera di riferimento).


Clabart ti informo che i settaggi della DVX non sono certo un'invenzione della Panasonic.. Ma che stai a dì? Quei settaggi (coring, knee, black) erano presenti già su telecamere professionali di 15 anni fa, quando la DVX non era nemmeno nata nelle idee dei suoi ingegneri. Ora va di moda la cine-gamma, ma la maggior parte di quei settaggi provengono da telecamere professionali già presenti da anni e anni. A lavoro uso una JVC vecchissima che già aveva quei preset.
da clabart
#313451
Clabart ti informo che i settaggi della DVX non sono certo un'invenzione della Panasonic.. Ma che stai a dì? Quei settaggi (coring, knee, black) erano presenti già su telecamere professionali di 15 anni fa, quando la DVX non era nemmeno nata nelle idee dei suoi ingegneri. Ora va di moda la cine-gamma, ma la maggior parte di quei settaggi provengono da telecamere professionali già presenti da anni e anni. A lavoro uso una JVC vecchissima che già aveva quei preset.

E chi ha mai sostenuto questo?
Inoltre ti ricordo che la Panasonic da decenni è nel campo del broadcast al pari della Sony, Ikegami, Philips, Thomson, JVC per cui può anche avere sviluppato in proprio quei settaggi poi trasferiti nella sua camera prosumer.
da holmes
#313483
Clab..,
perche' non apri il topic ufficiale sulla pana 200..? :wink:
@Ste...,
puoi mettere qualche still in 1080..?
da stefano76
#313491
Clab..,
perche' non apri il topic ufficiale sulla pana 200..? :wink:
@Ste...,
puoi mettere qualche still in 1080..?


Si adesso posto qualcosa. Solo che non so per quale motivo, Premiere Pro 2 non ha l'impostazione per far uscire correttamente l'immagine con il suo aspect ratio originale (1440x1080x 1.333 pixel). Quindi le immagini perderanno un po' di qualità.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 306

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]