Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da marina
#31755
Come posso fare, con Win 2000, a rilevare se l'hd ha o meno il DMA attivato?
Mi spiego... Ho un portatile con scheda firewire, ed ho provato ad acquisire qualche clip, ma mi perde un mucchio di fotogrammi :cran: :cran: :cran:

Non riesco a trovare la strada per verificare se il problema sta in quello: c'è qualcuno che mi può aiutare?

:scusa: :scusa:

Grazie!!
Marina
da wolf
#31764
Che portatile è ? se non è recentissimo è probabile che abbia l'HD che gira a 5400 rpm e quindi è naturale che perda frame, non ce la fa a stare dietro al flusso dati che gli arriva dalla firewire, per vedere la strada è sempre quella ...... (mi pere) ... avvio -> pannello di controllo -> Risorse di sistema -> hardware -> gestione periferiche -> unità disco -> proprietà.
correggetemi se ho sbagliato, è un po che non uso win 2000 :arf:

Luciano
da maxamf
#31766
Tasto destro del mouse su Risorse del computer > Prpprietà > Hardware > Gestione Periferiche > Controller IDE ATA/ATAPI > tasto destro del mouse su Canale Primario IDE (in genere il disco è sul primario) > Proprietà > Impostazioni Avanzate.
In questa schermata trovi il settaggio che in genere è <DMA se disponibile>, mentre nella casella sottostante, la modalità di trasferimento corrente ;)
Ciao
da danysnow
#31767
Hai detto tutto bene tranne che gli hdd per portatile sopratutto se datati girano a 4500 rpm.

Meglio controllare se è ben deframmentato e se ha sufficiente spazio anche se ritengo plausibile qualche perdita di frame.

Ciao :)
da wolf
#31768
:dimen: opsss è vero, hai ragione Dany, ho invertito i due numeri è 45 non 54 ..... mea culpa, è stato un "lapis freddiano" :scusa:
;) ;)
Luciano
da maxamf
#31769
Leggendo il post di wolf, mi viene in mente anche il discorso 5400 rpm, che molto probabilmente, trattandosi di un portatile, è corretto! Ed è una possibile causa; altra possibile causa è la frammentazione del disco.
In tutti i casi, comunque conviene usare un secondo HD per il video e con i portatili sono molto comodi i dischi esterni firewire, collegati in cascata con la telecamera, svolgono egregiamente il loro compito.
Ciao

Caspita che velocità non si fa in tempo a reagire ai post !
Non sapevo andassero addirittura a 4500 !
Ciao
da danysnow
#31770
Confermo che ho acquisito su rack esterno collegato via USB 2.0 tranquillamente senza nessuna perdita di nessun frame.

Ciao :)
da marina
#31772
Ok, grazie a tutti... Non riuscivo a trovarlo xchè guardavo sotto "unità disco" e non "controller IDE"...
Comunque il DMA è attivo, probabile che il pc (nato nell'aprile 2000) sia un po'... come dire?... datato... :cesso:

Amen, rinuncerò ad acquisire dalla firewire... :wacko:

Ciao, e ri-grazie!!
da maxamf
#31773
Potresti farlo con un disco esterno.....
da marina
#31774
In tutti i casi, comunque conviene usare un secondo HD per il video e con i portatili sono molto comodi i dischi esterni firewire, collegati in cascata con la telecamera, svolgono egregiamente il loro compito.


Confermo che ho acquisito su rack esterno collegato via USB 2.0 tranquillamente senza nessuna perdita di nessun frame.


Bene, proverò con l'hd esterno... vuoi mai che funzioni?
Grazie ancora x tutti i suggerimenti, siete GRANDI!!!!! :wave:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]