Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da CORY69
#32284
Salve a tutti credo questa sia la sezione piu' adatta per chedere questo :oops:

che prodotto devo usare per pulire le testine del mio video registratore
e piu' di 1 anno che non lo faccia da quando l'ho comprato

e proprio in questo forum in un post non ricordo quale si sconzigliava l'utilizzo delle video cassette, perchè graffiano le testine

attendo suggerimenti grazie a tutti come sempre ciao Cory69 :dimen:
da maxamf
#32310
Se lo fai a mano, non dimenticarti di staccare la spina e presta molto attenzione alla tecnica che usi, movimenti verticali possono spezzare le delicatissime e microscopiche espansioni polari, la tecnica migliore consiste nel tener fermo un panno morbido, che non sfilacci, contro il tamburo e farlo ruotare sul suo asse in modo che sia la testina a muoversi con moto corretto sul panno.
Ciao
da CORY69
#32359
Grazie Plaky e Maxamf

quindi dovrei fare la pulizia manualmente?

non c'e' altro modo?

ho paura a smontare il video non l'ho mai fatto e soprattutto
mettere le mani in cose delicate
altri consigli da darmi
ciao e grazie ancora Cory69 :(
da CORY69
#32364
se non vuoi smontare purtroppo l'unica soluzione rimane la cassetta :uffy:


va be lo smonto e vedo di cosa si tratta eventualmente lo chiudo :lol:

dove trovo alcool isopropilico?

in farmacia :oops:
da padesa2003
#32367
Ciao Cory69,
io l'ho pulito con alcol isopropilico aprendo il videoregistratore.
Utilizza una pezzuola che non lasci residui, molto indicati sono i panni per la pulizia degli occhiali.
Ruota lentamente il tamburo su cui sono montate le testine facendo una leggerissima pressione e tastando con il polpastrello del dito.
Sentirai dei piccoli spessori che costituiscono le testine.
Stai attento a non far incappare nella testina il panno utilizzato perchè è molto facile strapparla e così danneggiarla irrimediabilmente.
L'alcol ispropilico lo puoi trovare in un negozio per ottico oppure, nella confezione della videocassetta per pulizia, c'è un piccolo flaccone di alcol isporopilico che si inietta.
L'alcol del flaccone lo puoi tranquillamente utilizzare per inumidire il panno.
da maxamf
#32383
Comunque anche la cassetta di pulizia è utilizzabile, basta non usarla per tempi eccessivi e frequentemente. Offre il pregio di pulire anche le guide lungo tutto il percorso del nastro, unatantum, va bene anche quella.

Vent'anni fa un amico lavorava in una piccola TV privata, usavano i registratori, credo U-matic, con le testine a vista.....
a volte capitava che durante la messa in onda di un nastro la qualità decadesse perchè le testine si sporcavano.....
ebbene mi ha raccontato che le pulivano in realtime con un pezzo di carta di giornale tenuto in posizione mentre il drum girava ! Altri tempi, altri tamburi.... un altro amico tecnico qualificato si lamenta sempre degli schifosi piccoli tamburi che ci sono dentro i piccoli camcorder....
Ciao
da fabius62
#32417
In realtà la testina non si pulisce.... si pulisce il tamburo.... ;) ;)

Anzi se avitassi di passare pezzette sulle testine sarebbe meglio....

Infatti la pulizia serve per rimuovere lo sporco dai solchi del tamburo che servono a creare la depressione per far aderire bene il nastro alle testine.

Io ti consiglio comunque il nastro... il fatto che danneggi la testina è una leggenda metropolitana.... certo un po' abrasivo è ma se non lo usi tutti i giorni.... :wink: :wink:

Se invece pulisci direttamente tu il tamburo, sicuramente il lavoro è migliore, ma potresti correre dei rischi inutii... quindi

Usa il nastro... poi se proprio il risultato finale della visione non ti soddisfa, arrischiati alla pulizia manuale.
da CORY69
#32525
Ringrazio voi tutti per i consigli finqui dati, diverse opinioni diversi metodi.

quale scegliere :cran:

comunque vada ho 2 possibilità o la cassetta ho il panno.

1 il tamburo sarebbe quell'affare grande che gira intorno al nastro?

2 che tipo, o marca di cassetta dovrei comprare?

grazie ancora a tutti per l'ipegno ciao Cory69 :appl:
da fabius62
#32533
Ringrazio voi tutti per i consigli finqui dati, diverse opinioni diversi metodi.

quale scegliere :cran:

comunque vada ho 2 possibilità o la cassetta ho il panno.

1 il tamburo sarebbe quell'affare grande che gira intorno al nastro?

2 che tipo, o marca di cassetta dovrei comprare?

grazie ancora a tutti per l'ipegno ciao Cory69 :appl:


Scegli prima cassetta, come ti ho suggerito, poi alle brutte alla pulizia tramite cottonfiock direi più che panno

1 Il tamburo è proprio quell'affare.... :appl: il suo compito è quello di mantenere nastro allineato perfettamente sulle testine...

2 marca direi quelle conosciute.... magari la loro qualità non è migliore necessariamente delle altre ma sei più tranquillo.... :wink:
da CORY69
#32763
Fabius grazie ancora ma che marca mi consigli io sono proprio all'oscuro
e non saprei cosa comprare e dove :book:
da matero
#32814
scusate ma l'alcool isopropilico
è quello che vendono insieme ai kit per la pulizia delle lenti? vorrei saperlo, è una cosa con un odore molto forte ed è trasparente! ciao a tutti e grazie
da matero
#32818
ok, grazie, suppongo che sia questo visto che evapora molto velocemente!!!

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]