Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#469977
eh eh eh...
e ora, come si suol dire, viene il bello...

allora, qui in azienda si pensava di comprare un masterizzatore BluRay per iniziare a "sperimentare" la realizzazione di BluRay video...

inizialmente pensavamo di prendere un masterizzatore esterno, in modo da poterlo utilizzare su tutte e tre le macchine, a rotazione e a bisogna, ma, almeno fino a nuovo aggiornamento di DVD Studio Pro, l'unica macchina su cui potremmo utilizzarlo è il MacPro (gli altri due sono G5), perchè Encore CS3 (se non erro, l'unico software che gira su OSX che supporta la creazione di BluRay... smentitemi pure per favore...) gira solo su macchine Intel...
siamo giunti alla conclusione di prendere un masterizzatore interno, risparmiando così anche su eventuale box esterno, e la scelta è caduta su questo: GGW-H20L della LG, che abbiam trovato anche a 205 euro, prezzo che ci pare buono (che ne dite? Anche qui si accettano suggerimenti!).

Ora il nostro (più mio in realtà) dubbio è: posso avere problemi a montarlo sul MacPro? Allora, il case ha due alloggiamenti per unità ottiche, e il nostro ne ha una libera, quindi, teoricamente, non dovremmo avere problemi... ma il masterizzatore in questione è SATA, e mi chiedevo, se il MacPro ha disponibili un'alimentazione SATA (essendo predisposto per due unità ottiche...) e una porta SATA...
...in sostanza, come accipicchia lo montiamo? :lol:

Se avete dritte o qualche informazione su dove posso trovarne vi sarò grato in eterno... o almeno fino a quando me lo ricorderò. :dimen:
da emac@700
#470627
in teoria ha le porte sata o sata 2 (dipende dalla versione del mac pro) dovresti però controllare se è libera (sono le sata degli hd) e se hai un cavetto per portare la porta al lettore.
da giampyd
#470722
io ho un masterizzatore pionner blu-ray da 6 mesi, ho dovuto metterlo in n case esterno
perche' per poterlo inserire in un mac pro ( passaggio e lunghezza cavi) bisognava smontare quasi totalmente il mac (nuovo).questo secondo il mio fornitore.
da misterkiwi
#470781
intanto grazie ad entrambi...

allora, ho studiato un po' la cosa, e a grandi linee si può fare... non è vero che bisogna smontare tutto, ma "solo" il blocchetto con la ventola frontale, perchè le porte SATA libere stanno proprio sotto quel blocchetto...

il macpro (o almeno, il nostro) ha 6 porte SATA (devo verificare se SATA o SATAII), 4 pensate per i dischi, e 2... boh, semplicemente libere... però imbusate.

quindi, in teoria, è piuttosto semplice montare un masterizzatore SATA (in questo caso Blu Ray), basta un adattatore per l'alimentazione da ATA a SATA e un cavo SATA con le teste a L... per i cavi il passaggio non è poi così problematico... l'unica cosa da pensare è dove far passare il cavo SATA, perchè l'alimentazione è già lì pronta nel vano dei lettori ottici.
La settimana prossima dovrei aprire di nuovo il macpro e prendere un poò di misure, nel caso vi interessi, vi faccio sapere come procede lo studio.

comunque, giampyd, mi potresti dire che case esterno hai trovato? io sto facendo una fatica bestiale per trovarne uno SATA esterno compatibile mac... :cran:
da Mariovideos
#475223
Allora...hai fatto l'installazione del masterizzatore blu Ray?
La cosa interessa anche me, ma speravo su qualche consiglio ;)
Grazie
Mario videos
da misterkiwi
#475233
Allora...hai fatto l'installazione del masterizzatore blu Ray?
La cosa interessa anche me, ma speravo su qualche consiglio ;)
Grazie
Mario videos


ciao,
mi dispiace, ma non ho aggiornamenti,...

non sono ancora riuscito a fare una missione esplorativa approfondita nei meandri del macpro... appena riesco aggiorno il topic comunque!
da Mariovideos
#593096
Per MisterKiwi
alla fine ho installato il masterizzatore Bluray su il mio macPro attraverso la connessione sata ed è attualmente in uso con alcuni lavori già masterizzati in bluray. :wink:
Al momento nessuna complicazione è emersa...
Mario Videos
da misterkiwi
#594437
noi invece si è un pochetto lasciata da parte la cosa... ancora nessuno chiede o vuole BluRay...
da marcotroi
#604340
Per MisterKiwi
alla fine ho installato il masterizzatore Bluray su il mio macPro attraverso la connessione sata ed è attualmente in uso con alcuni lavori già masterizzati in bluray. :wink:
Al momento nessuna complicazione è emersa...
Mario Videos


Ciao Mariovideos,
sono curioso di sapere come masterizzi in blu ray visto che dvdstudio pro non li supporta.
Il masterizzatore l'ai inserito su una delle due slitte presenti sul mac pro senza modifiche di cavi ecc o hai aggiunto cavi o altro?
Che marca hai installato?Hai problemi di compatibilità o lo vedi nel finder e con altri programmi?
Ciao e scusa per la para ma sono molto interessato.


:wink:
da Mariovideos
#604976
Per marcotroi

Ho installato su MacPro un LG mod.GGW-H20L attraverso un cavo sata e applicandolo poi alla conessione sata presente sotto il gruppo di ventilazione posto a sx ...
Il masterizzatore è inserito nel scomparto inferiore ed ho applicato un adattatore per la connessione di alimentazione dallo standard sata alla classica presa 4 poli...
Utilizzo FCP e poi lo do in pasto ad Encore DVD, mi faccio il mio bel autoring e poi tra le varie opzioni mi permette la masterizzazione dei Bluray...
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Mario :wink:
da marcotroi
#606416
Grazzie a tutti e due siete staci certamente utili ora speriamo in un aggiornamento di DVDstudio pro
Ciao ciao :wink:
da marcotroi
#606418
Grazzie a tutti e due siete staci certamente utili ora speriamo in un aggiornamento di DVDstudio pro
Ciao ciao :wink:
#1020906
eccovi qua..non vi avevo visto. ero in un altro topic per quanto riguarda final cut pro x e mi chiedevo come fare ad aggiornare il mio mac pro con un masterizzatore blu ray. pensavo fosse più semplice e fino a quando ho letto dei blu ray fatti da altri amici tutto ok ma quando sono andato a masterizzare toast mi espelle il blu ray dicendo di inserire un disco scrivibile. al quanto ho cambiato marca di supporto ma mi fa la medesima cosa e quindi ho pensato che è un problema di compatibilità...se qualcuno sa come risolvere mi faccia sapere il modello di mast.blu ray è: LG CH10LS28 GRAZIE
#1020929
Ciao ebbaspro
personalmente non uso toast per masterizzare i bluray, ma bensì Encore.
Anche perché così faccio l'autoring DVD tutto in encore e poi passo alla masterizzazione.
Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]