Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

#505074
Vorrei realizzare un cartone animato della durata di 5/10 minuti, in 2D.
Mi sono informato ed ho letto che Adobe FLASH CS3 e TOON BOOM STUDIO sono adatti per questi scopi.

Premetto però che non ho nessuna esperieneza d'uso con questi software.

Protesti aiutarmi e o consigliarmi su come muovermi per poterli realizzare?
Grazie! ;)
da Slash1086
#505940
Per Flash CS3 devi per prima cosa prepararti tutti le diapositive principali digitali (quindi se hai i disegni pronti su carta devi digitalizzarli portandoli sul pc), ti consigli di lavorare in vettoriale con Illustrator CS3, perchè così facendo Flash lavora molto più velocemente ed eviti brutte sorprese alla fine (come immagini sgranate, che molto spesso si rilevano se non si usano immagini vettoriali) Dopo di che fatto questo vai di interpolazioni da diapositiva a diapositiva ed il gioco è fatto.
Non è molto complicato se non devi aggiungere ulteriori animazioni 3D ect.. :wink:
da DARK_EYES
#507878
Nessun disegno fatto a mano.

Cerco un programma/i che ti permette di fare tutto, dalla creazione da 0 fino al salvataggio in filmato video.
da istriceverde
#508093
Con flash lo puoi fare, ma devi conoscerlo bene e non so quanto tempo hai per impararlo, meglio come ti hanno consigliato, ovvero disegnare con illustrator e importare in flash.
da DARK_EYES
#508496
Con flash lo puoi fare, ma devi conoscerlo bene e non so quanto tempo hai per impararlo, meglio come ti hanno consigliato, ovvero disegnare con illustrator e importare in flash.


Ti riferisci ad Adobe Illustrator?
Per l'importazione successiva, in quale programma specificatamente?
da niomo
#508531
come se su pc fosse tutto semplice, a veder loro sembrerebbe di si e invece :( :D

qui si disegna con Corel Painter
http://it.youtube.com/watch?v=FEPVQv4xyJ8

chi con photoschioppe
http://it.youtube.com/watch?v=zqeDjXvG9hQ

chi in flash
http://it.youtube.com/watch?v=ub7Ux61-23E
da istriceverde
#508542
Con flash lo puoi fare, ma devi conoscerlo bene e non so quanto tempo hai per impararlo, meglio come ti hanno consigliato, ovvero disegnare con illustrator e importare in flash.


Ti riferisci ad Adobe Illustrator?
Per l'importazione successiva, in quale programma specificatamente?


Importando in Flash hai la possibilità di rimanere sul vettoriale in modo da non appesantire troppo il lavoro, però non sapendo il genere di cartoon che vuoi fare, il mio consiglio vale se utilizzi tinte piatte o colorazioni sommarie tipo questo.

Poi per il resto quoto gamba, ma è un altro discorso.
da DVDArchitetto
#510385
Alcuni programmi menzionati nella discussione ( anche altri ) sono gratuiti?
da istriceverde
#510407
A parte Toon Boom che non conosco, riguardo a tutti gli altri menzionati non c'è n'è di gratuiti.
da medardorosso
#516861
prova a dare un occhiata ad Anime studio
da merryflip
#1083711
Per Flash CS3 devi per prima cosa prepararti tutti le diapositive principali digitali (quindi se hai i disegni pronti su carta devi digitalizzarli portandoli sul pc), ti consigli di lavorare in vettoriale con Illustrator CS3, perchè così facendo Flash lavora molto più velocemente ed eviti brutte sorprese alla fine (come immagini sgranate, che molto spesso si rilevano se non si usano immagini vettoriali) Dopo di che fatto questo vai di interpolazioni da diapositiva a diapositiva ed il gioco è fatto.
Non è molto complicato se non devi aggiungere ulteriori animazioni 3D ect.. :wink:
bene, sto usando inverti XFlip flash book creator per creare in flash animati libri flipping facilmente


bene, grazie per la tua bella condivisione, è davvero molto divertente, flash animato è più sorprendente, ben fatto!
#1239173
Potresti provare con lo stile Warner o Hanna ..
Cioè sfondi quasi sempre uguali (riutilizzo)
E cambiare solo gli sprites.
Ipotizzando 24 frames al secondo
Ti consiglio di fare animazioni
Da 15 frames in poi( dentro 24 frames)
Ovviamente puoi anche fare 120 su 24..
L effetto Warner forse l ottieni su 15 o 20
Potresti controllare anche tu estrapolando 24 f e vedere tutte le modifiche..
Ma quelli Warner erano molto stilizzati(i simpons hanno più frame bel complesso)

Secondo me puoi fare rotoscoping
Ti riprendi su telo verde e fai i movimenti che vuoi
Poi sostituzione di faccia o altro ma con "le movenze naturali"
Walt Disney docet!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]