Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da arcanico
#520976
Apro questo topic, che ovviamente spero sarà alimentato dai possessori di questa macchina, poichè avendo avuto la possibilità di provarla, vi posso proporre alcuni shots sia della 151 che della 201.
Sebbene il test sia stato fatto in fretta e grossolanamente, direi che i fotogrammi possono dare un'idea del loro "temperamento".
Più avanti avrò probabilmente modo di fare prove più approfondite, per il momento dovete accontentarvi, nella speranza ovviamente che il topic venga ripreso dai diretti interessati.
Buona visione.
Allegati:
151_1.jpg
151_1.jpg (71.57 KiB) Visto 27613 volte
201_1.jpg
201_1.jpg (65.56 KiB) Visto 27613 volte
Ultima modifica di arcanico il sab, 11 ott 2008 - 23:42, modificato 1 volta in totale.
da arcanico
#520978
...
Allegati:
151_2.jpg
151_2.jpg (81.23 KiB) Visto 27611 volte
201_2.jpg
201_2.jpg (81.45 KiB) Visto 27611 volte
da arcanico
#520982
Spendo due parole invece sulla gestione in post dei files AVCHD e dei files DVCPROHD, con Edius.
E' risaputo che l'AVCHD è un po' ostico da far digerire ai sw nle, quindi confermo quanto detto finora: i files vengono letti tranquillamente da edius con il suo preset, ma in fase di "lettura" dei files, la visione del video non è fluida come invece avviene per i files DVCPROHD.
In buona sostanza la gestione al momento risulta abbastanza "onerosa" in termini di risorse hw.
Abbiamo provato anche con finalcut su mac, ma qui le cose cambiano perchè il file nativo viene trasferito nel contenitore .mov con prores 4:2:2 e in questo caso il flusso video risulta perfetto.
Ovviamente anche con edius, se si cambia il "contenitore" le cose cambiano, ma si perde il vantaggio della dimensione dei files AVCHD che occupano pochissimo spazio, con la qualità che potete constatare dagli shots precedentemente postati.
Ovviamente i test "seri" dovranno essere fatti sulle panoramiche e quant'altro....vedremo!
da sick84
#521084
spero di poter alimentarlo anchio a breve questo topic! ;)
devo riuscire a vendere la mia dvx100be prima...

Grazie comunque per la condivisione dei test, in attesa di altri più succosi.. :wink:

da questi shot comunque non vedo questa grandissima differenza, ma lascio la parola a chi ha l'occhio più esperto :book:
da massimo.03
#521153
Ciao a tutti.
Ad occhio, mi sembra che le immagini della 151 siano leggermente meno definite. Buona, invece, la resa cromatica.
da clabart
#521161
Per quanto piccole siano entrambe le immagini ai fini di una attenta valutazione, posso dire che mi sembra più definita quella della 151 rispetto alla 201.
Se trovo un momento libero dai pressanti impegni di lavoro, troverò il modo di valutare da vicino la nuova AVCHD.
da massimo.03
#521164
Boh, non so.
Se ti soffermi sulle scritte, appaiono più leggibili quelle della 201.
da clabart
#521166
Le prime (quelle del Mac e HP) hanno un piano focale diverso: quella ripresa con la 200 è più tele, di conseguenza le scritte appaiono meglio definite.
Nel complesso le immagini fatte con la 200 sembrano più slavate.
da massimo.03
#521167
Mi sa che hai ragione: avevo dimenticato gli occhiali sulla scrivania 8) ...
Però, a questo punto, credo che ci voglia anche un commento di Arcanico stesso.
Ad ogni modo, sembra una buona macchinetta questa 151.
da clabart
#521171
La 151 l'ha presa da poco Lamberto.
Dovremmo invitarlo nella discussione per ascoltare i suoi pareri.
Arca che mi dici del progressivo, scatta?
da arcanico
#521205
E' una bella battaglia, se la vogliamo mettere in questi termini.
Certo, i fotogrammi postati non permettono un'analisi approfondita, ma visto che eventualmente le differenze sono minime (se ci sono), almeno ad occhio, direi che tutti coloro che acquisteranno una di queste tre cam (151, 171, 201), in ogni caso avranno in mano un bell'oggetto.
Il test vero con la 151 sarà in post: è vero che l'avchd è un 4:2:0, però non conoscendo la modalità di compressione di questo nuovo algoritmo, non so pe se, come per l'mpg2 long gop, tagliando il fotogramma chiave, tutto il resto deve essere ricostruito.
Se gannjunior a questo proposito vuole illuminarci, penso faccia una cortesia a molti.
Clab, purtroppo non ho fatto test più approfonditi, per cui invito l'amico aerespe, qualora avesse tempo, a darci maggiori delucidazioni al riguardo.
da VideoBricolager
#521218
Ciao Ragazzi,

eccomi richiamato all'ordine,sono appena giunto a casa....si ho la Cam,perciò nei prossimi giorni cerherò di postare qualcosa di utile per valutare la bontà!!

Buon per il vecchio Arca che può effettuare paragoni col a 201,ma io al massimo potrei file nativi e stills. Che ne pensi del progressivo Nik,a me è parso un pelo più scattoso delle sorelle DVCPROHD....

Comunque mi pare davvero una buona camera: i colori sono i Classici Pana,(forse un po' più saturi rispetto alla 200 e da quanto vedo,alla 201),ottima autonomia di ripresa (con una 16GB si possono ottenere 100 min in modalità HP),ottima dinamica (direi forse meglio della vecchia 100),buona luminosità e un 4:2:0 degno di nota: come ho già accennato a Clabart,la risultante cromatica mi pare un miscuglio tra la resa di una DVX e di una HVX....però devo dire che è notevole,davvero! e credo che anche la 170 sia della stessa pasta,e pure il 28 mm è mostruoso!


PS: NICOLA,MI DICI PER FAVORE SE HAI ANCORA LA CAM,COME SI FA A DISATTIVARE IL VIEWFINDER QUANDO L'CD ESTERNO E' APERTO????

scusate il maiuscolo ma è da due giorni che leggo manuale,smanetto la camera ma non riesco a trovare la funzione

Ciao :wink: :lol:
da clabart
#521229
E' una bella battaglia, se la vogliamo mettere in questi termini.
Certo, i fotogrammi postati non permettono un'analisi approfondita, ma visto che eventualmente le differenze sono minime (se ci sono), almeno ad occhio, direi che tutti coloro che acquisteranno una di queste tre cam (151, 171, 201), in ogni caso avranno in mano un bell'oggetto.

Scusa, detto così non avrebbe senso (in termini di differenze qualitative), visto che il divario di prezzo tra la 151 e la 201 non è di qualche biglietto da 10 €!
da VideoBricolager
#521231
E' una bella battaglia, se la vogliamo mettere in questi termini.
Certo, i fotogrammi postati non permettono un'analisi approfondita, ma visto che eventualmente le differenze sono minime (se ci sono), almeno ad occhio, direi che tutti coloro che acquisteranno una di queste tre cam (151, 171, 201), in ogni caso avranno in mano un bell'oggetto.

Scusa, detto così non avrebbe senso (in termini di differenze qualitative), visto che il divario di prezzo tra la 151 e la 201 non è di qualche biglietto da 10 €!



Esatto.... :D

propongo un bel shootout: io porto la 151,Arca la 201 e Pinco Palla la 171.......mi dite quando e ci sono! :wink:
da arcanico
#521232
clab, se vedi i fotogrammi, ad occhio, mi dici che differenze noti?
praticamente sono identici!
E' chiaro che le differenze maggiori ci sono nelle altre casistiche dove i limiti della compressione si fanno sentire.
Le immagini riprese erano statiche e in questi casi neanche la forte compressione soffre, (quindi il risultato degli shots postati).
La prima grande differenza in post, l'ho notata con la fatica che fa edius a leggere i files nativi, nonostante il preset dedicato.
Può darsi che il preset non sia ancora ottimizzato al meglio, ma in attesa che ciò avverrà, se avverrà, un primo limite è già questo, rispetto al dvcprohd.
Personalmente, ho notato, sulle clips native, più colore in quelle riprese con la 201, ma anche qui, ci siamo accorti che le modalità di calibrazione, seppur identiche quando le abbiamo applicate, hanno mostrato un leggero comportamento diverso in entrambe le cam, a volte sembra più colorata la 151 e a volte la 201.
E poi come avete visto, non si riesce mai a realizzare un fotogramma identico e quindi basta anche un po' di luce diversa a modificare anche lo stato del fotogramma.
Quando avremo più tempo, faremo test più approfonditi e cercheremo di capire meglio.
In ogni caso, come dicevo prima, è una bella cam!

Per video:
la funzione dal menù DISPLAY SETUP (se è uguale alla 201) è EVF MODE = ad AUTO, anzichè ON.
Dovrebbe essere identica l'istruzione.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 148

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]