Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#521236
clab, se vedi i fotogrammi, ad occhio, mi dici che differenze noti?
praticamente sono identici!
E' chiaro che le differenze maggiori ci sono nelle altre casistiche dove i limiti della compressione si fanno sentire.
Le immagini riprese erano statiche e in questi casi neanche la forte compressione soffre, (quindi il risultato degli shots postati)..

Adesso mi si chiudono gli occhi... :sonno:
Noto solamente una maggiore saturazione di colori nella 151.
E' vero come dici che la prova del nove viene fatta con immagini in movimento in cui viene messo alla frusta il codec.

La prima grande differenza in post, l'ho notata con la fatica che fa edius a leggere i files nativi, nonostante il preset dedicato.
Può darsi che il preset non sia ancora ottimizzato al meglio, ma in attesa che ciò avverrà, se avverrà, un primo limite è già questo, rispetto al dvcprohd..

Ciò era già accaduto quando erano uscite le prime camere hdv in cui nessun sw digeriva quel codec a long gop, poi le cose migliorarono sia con le plugins terze parti sia con sw che consentono di lavorare sui file nativi.
Che io sappia mi pare che c'è Pinnacle Studio 11 che lavora il file AVCHD nativo, bisognerebbe provarlo.
da aerespe
#521244
Ho una 151, da due giorni. Non commento le riprese, per il momento, per le quali arcanico è molto più bravo di me, a farle e a commentarle.
Sto cercando di fare post con fcp, e ho alcuni problemi. Quando faccio log&transfer sia direttamente dalla camera che dai file scaricati sul disco, sia con APRes 422 che con AIC, mi ritrovo file verdi nel monitor di Log&transfer, e alcuni fotogrammi verdi o a righine verticali colorate nel file transcodificato. Ho scaricato anche il file che Panasonic consiglia (avc intra) ma non cambia nulla. In operazioni ripetute sullo stesso file i fotogrammi strani non sono sempre esattamente allo stesso posto, a suggerire che qualcosa di storto avviene nel processo di transcodifica. Martedì, se ha voglia, proverò con Edius con arcanico. Non sono felicissimo, per ora.
Qualcuno ha esperienze analoghe?

Grazie
da maurosub51
#521294
Ciao aerespe, seguo questo topic per capire meglio la 151 per un probabile acquisto. Uso FCP 6.0.4 con una pana AG-HSC1UE, quindi AVCHD.
Uso il Log & Transfert in Pro Res 422 e va tutto bene sia acquisendo direttamente dalla SDHC che dall'HD dedicato. L'unico problema è la "pesantezza" dei file convertiti.
Per il tuo problema prova la demo di Voltaic (http://shedworx.com/volmac-home) in questo modo potrai capire se il problema è nel file nativo o se dipende dalla conversione di FCP.
Ciao ciao
da Giovanni.va
#521325
...Che io sappia mi pare che c'è Pinnacle Studio 11 che lavora il file AVCHD nativo, bisognerebbe provarlo.

Se qualcuno dei possessori della camera riuscisse a farmi avere qualche spezzone di video, potrei provare a vedere come va la lavorazione con studio 12 e con premiere mediante il plug-in di mainconcept.
da 360mm
#521424
Ciao ragazzi ma a roma qualcuno sa dove si può vedere provare...questa nuva pana?? Tanti shpo online ne sembrano pieni zeppi inmagazzino!! mah............ :uffy: :uffy:
da clabart
#521427
E' ciò che mi sto chiedendo da più di 3 settimane...
Preciso che i negozi online che tu vedi, nessuno ce l'ha in pronta consegna e ne tanto meno in mostra.
da Gannjunior
#521524
Qualche considerazione oggettiva, sul formato e non sulla camera in sè. Perchè, come sappiamo, una camera prosumer nn va valutata solo x la bontà o meno del formato.

Sia chiaro che, a parità di altre condizioni, una compressione long gop a 24mbit (anche con l'efficienza di h264) - come per la 151 x esempio - non può fare meglio di una compressione intra frame a 100mbit. - 171 per fare un esempio - ( cito questo solito 3d come possibile spunto di approfondimento...).

Ci sono i limiti della compressione long gop in sè a basso bitrate (xkè la compressione long gop può superare quella intra oltre una certa soglia di bitrate) strettamente correlati, tra il resto, al diverso spazio colore (yv12 per la 151 e yuy2 x la 171). Senza contare i vantaggi (diversi) d una compressione intra frame nel posteditng a fronte dell'unico grande svantaggio (spazio richiesto x un'archiviazione di backup dell'originale).

Ora a questi livelli, il nostro occhio, nella maggior parte delle condizioni percepirà due riprese girate con queste due camere, come identiche. Cosi come appare per altro dai fotogrammi postati gentilmente da nicola. Teniamo ovviamente presente (lo so, dico un'ovvietà) che 2 fotogrammi non sono sufficienti per stabilire la bontà o meno di queste camere. Ci vorrebbero almeno delle piccole clip e poi i fotogrammi statici andrebbero valutati ingranditi e in formato .png per non essere inquinati da artefatti della compressione jpeg.

Le differenze della 171 a favore della 151, come già è stato osservato, potrebbero essere pu facilmente visibili in panning veloci, in scene molto complesse (sia in termini di movimento che di varietà dei colori). Sia in scene buie dove tipicamente, a parità di altre condizioni, la compressione mpeg in generale ha sempre mostrato dei limiti. Quindi è chiaro che queste possono già essere delle discriminanti che possono determinare la scelta di una macchina piuttosto che di un'altra.

Naturalmente poi vanno messi sul piatto della bilancia tutte le altre variabili (ergonomia, funzioni, maneggevolezza, peso, prezzo...etc etc...e ognuno in base alle PROPRIE esigenze deciderà cosa è meglio).

Ma vediamo ancora di toccare un altro paio di punti che sono sempre momento o di confusione o di dubbi.

Con il sistema che ho in firma si riesce a gestire uno workflow in avchd 1080 in tempo reale (la ram fa la differenza) attraverso studio 12, sfruttando le sue NLE. Per rispondere a chi lo aveva chiesto: si, le NLE di studio 12 funzionano piuttosto bene e con il sistema adeguato anche in tempo reale.
Chiaro che l'alternativa di passare in un formato intermedio è ottima ed efficace. (es il prores di FCP x il mac). Ma, x ovvi motivi, meno immediata.
Richiede ovviamente piu spazio su disco ma non è un problema questo, oggi.

Passare attraverso un formato intermedio diventa necessità, imho, se vogliamo fare dei rallenty. L'h264 per quanto migliore di mpeg2, quando è in condizioni di compressione spazio/tempo, non può sfuggire alle leggi della compressione video. Per cui una compressione long gop ricostruita dal sw di NLE ha dei limiti che emergono nel costruire frame per frame un rallenty. Questo è quello che ho notato in studio e che tipicamente accade con tutti gli NLE.
Il problema è aggirabile attraverso la catena dgavcdec (dgindex per mpeg2) + avisynth + virtualdub + codec intermedio (suggerisco canopus loseless o cineform). suggerisco la appena citata catena, per la sua velocità e perchè ho verificato essere in grado di ricostruire perfettametne ogni frame. E perchè avisynth, in base a quanto uno vuole approfondire, permette una manipolazione dei video (anche a livello pro, volendo) - sotto certi aspetti - che non ha eguali. imho.

Credo sia piu o meno tutto e spero, almeno in parte, di avere contribuito a chiarire alcuni dubbi che ho visto qua e là.

ciauz!!
da arcanico
#521584
grazie gann per il tuo contributo.

approfitto per chiedere all'amico lamberto come si fa ad impostare la funzione interval sulla 151.
Purtroppo i menu sono leggermente differenti dalla 201.
non vorrei scoprire che non sia possibile......
ti ringrazio per la cortesia.
da VideoBricolager
#521595
grazie gann per il tuo contributo.

approfitto per chiedere all'amico lamberto come si fa ad impostare la funzione interval sulla 151.
Purtroppo i menu sono leggermente differenti dalla 201.
non vorrei scoprire che non sia possibile......
ti ringrazio per la cortesia.


Ciao,

Arca carissimo,non ho trovato nulla che riguardasse l'interval recording. Anche nella 100BE era stato soppresso!
Questa è una delle cose che mi è sfuggita... :dimen:
PS: non riesco a trovare il modo di disattivare il viewfinder,come dici tu i menu sono diversi,e non trovo la funzione! ma tu ce l'hai attivato in contemporanea all'LCD esterno?!
Che ne pensi del progressive Scan? e della "corposità" dell'immagine? e delle sfumature colore? Per occhi maniaci quali i miei,ho notato una leggerissima perdita delle sfumature (ovviamente,qui si parla di 4:2:0),e un feeling di profondità minore rispetto a ciò che renderebbero le DVCPRPHD...ma ovviamente sono first impressions,c'è molto da constatare ancora. La mia prima camera AVCHD perciò parecchie sono le incognite. Però al momente nella globalità,sono molto soddisfatto.

Gann,
ottima analisi come solo tu potevi fare. Sinceramente sto incontrando qualche difficoltà nell'editare le prime prove effettuate,in quanto Vegas pare non riconosca correttamente il 50P,anche se imposto il progetto con tale framerate: nel procedere del playing, la clip effettua stranissimI balzi anvanti/indietro....volevo provare un ralenty,ma se non riesco nemmeno a far "girare" il girato allora siamo a posto! :lol: . Proverò a transcodificarlo nel mio amatissimo DVCPROHD con la utility della Pana e riprovo......

X Clabart:
ora anche Vegas permette l'editing nativo dell'AVCHD :wink:

EDIT:
Ho appena transcodificato in DVCPROHD la clip a 50P: ora Vegas funziona alla perfezione! :evil:
Direi allora che devono ancora implemetare bene e risolvere qualche baco....che palle! :cran:
da arcanico
#521699
ciao lamb,
la cam che ho provato è quella di aerespe, per cui al momento non l'ho qui con me.
Se aerespe dovesse leggere questo post, spero che provi lui per poterti dare la risposta che cerchi.
Sulla 201 il monitorino interno l'ho disattivato.
dovresti cercare più la funzione che il menu, magari è sotto un'altra voce.
Prova a cercarla sul manuale in pdf col trova.
da aerespe
#521761
Buona giornata a tutti.

Dunque: il mirino pare non si possa disattivare. Non trovo come fare le riprese ad intervalli (credo non ci sia). FCP Log&transfer mi dà alcuni fotogrammi verdi, a righine verticali e saltellanti. Con Voltaic (grazie del suggerimento) vengono perfetti ma a parità di dimensione finale con L&T (circa 4,5 volte l'AVCHD) ci mette un tempo 4 volte superiore.
Ho fatto un po' di prove che stasera renderò disponibili, sia come file finali che originali. Ho fatto un confronto (sommario) con le immagini di un'altra AVCHD (Sony HDR-SR1) con cui mi trovo benissimo, ma devo riconoscere che i colori e la profondità di Panasonic sono decisamente superiori. Posterò anche queste. Spero.

Grazie a tutti
da VideoBricolager
#521864
Buona giornata a tutti.

Dunque: il mirino pare non si possa disattivare. Non trovo come fare le riprese ad intervalli (credo non ci sia). FCP Log&transfer mi dà alcuni fotogrammi verdi, a righine verticali e saltellanti. Con Voltaic (grazie del suggerimento) vengono perfetti ma a parità di dimensione finale con L&T (circa 4,5 volte l'AVCHD) ci mette un tempo 4 volte superiore.
Ho fatto un po' di prove che stasera renderò disponibili, sia come file finali che originali. Ho fatto un confronto (sommario) con le immagini di un'altra AVCHD (Sony HDR-SR1) con cui mi trovo benissimo, ma devo riconoscere che i colori e la profondità di Panasonic sono decisamente superiori. Posterò anche queste. Spero.

Grazie a tutti



Ciao,

grazie a tutti per le risposte :wink:

ok abbiamo già constatato che il Viewfinder ce lo dobbiamo tenere attivato..... :disgu: .....
Non è possibile effettuare riprese ad intervalli in quanto come successe per la DVX100,la funzione fu soppressa. Ed essendo questo camcorder il suo diretto successore.....
Per l'editing non saprei aiutarti,ma concordo sui colori,davvero notevole!
Però non ritengo giusto il raffronto che stai facendo con la Sony SR1,in quanto stai confrontando una macchina consumer con una semipro,perciò è una gara impari...

Ciao
da Gannjunior
#521881
Dato che mi sono arrivate alcune richieste via mp mi permetto (se non vuoi edito nicola) di citare un post di una discussione in cui avevo parlato di come costruire una 'catena' per importare file mpeg2 o h264 in alta definizione sul nostro pc trasformandoli ad esempio in file loseless a fotogrammi interi. (ricordo che questa non è naturalmente l'unica strada ma è probabilmente la strada migliore per vari motivi).

Questo è la pagina (il 6° messaggio):
https://www.videomakers.net/index.php?op ... c&start=45

Appena avrò tempo mi piacerebbe anche fare una sorta di piccolo tutorial.

Aggiungo che attraverso avisynth è possible sfruttare plugins di deinterlacciamento avanzato attraverso i quali è possibile costruire degli scripts che permettono di ricavare un 50p da un 50i (per esempio) con una resa qualitativa davvero notevole, con ovvie possibilità di fare dei rallenty di qualità.

Concludo: non arrestatevi di fronte alle apparenti difficoltà di costruire delle "catene di lavoro". E' solo questione di superare l'impatto iniziale. Avisynth è il piu potente (e "semplice" x certi versi) linguaggio di ediitng video lineare free che si conosca. Ha vari livelli difficoltà che non è detto che uno debba affrontare per forza tutto in una volta...

PS
x eventuali richieste extra vi chiedo cortesemente di non scrivermi mp, di evitare di scrivere in questa discussione (per quanto sia parzialmente in topic dato che l'avchd fa ancora "paura" quando invece può essere perfettamente domabile al pari dell'mpeg2 e quindi può essere interessante proporre subito approcci diretti a gestirlo al meglio) ma magari di aprire una discussione pararella dedicata...grazie.
da arcanico
#522633
Ciao ragazzi,
questa sera ho fatto una scoperta interessante!
L'oggetto di cui il link https://www.videomakers.net/index.php?op ... sc&start=0 legge i files nativi della 151, senza nessuna trascodifica in altri codec/contenitori.
Direi un bel vantaggio per i possessori di questa cam.
Spero di avervi dato una buona notizia.
da 360mm
#522729
Gentili e felici possessori di 151 ;) avrei qualche domanda per chiarirmi le idee....molto confuse.......

Primo punto: La 151 ha lo stesso problema dello zoom "scattoso" che hanno le 200 prima versione (le 201 non sò)???

Secondo: Si può registrare direttamente su scheda in slow motion come sulla 200??

Terzo: E' possibile la registrazione in massima qualità anche su schede "classe 4"??

....grazie dell'aiuto. :wink:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 148

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]