X baffobaffone:
per inserire una transizione tra due sequenze devi unire le sequenze stesse in una nuova, ma a quel punto perderesti la suddivisione automatica in capitoli (quindi o fai una cosa o l'altra!).
Per avere il play di tutto basta che crei una nuova sequenza e ci vai ad inserire in ordine tutte le sequenze create.
Il metodo delle sequenze, oltre a questo campo di utilizzo è molto utile quando si hanno progetti complessi.
Ogni sequenza è una timeline all'interno dello stesso progetto e viene gestita come se fosse una qualsiasi clip, quando si genera una nuova sequenza.
Il bello è che se cambi qualcosa nella prima, automaticamente te la ritrovi nella seconda.
Funziona come una clip virtuale e la cosa pazzesca è che ne puoi avere quante te ne servono.
Faccio un esempio pratico:
sto montando il matrimonio.
Creo una sequenza per la casa, una per la chiesa, una per gli esterni, una per il ristorante ed una per il play finale.
Con questo metodo anzichè avere un'unica timeline lunga di tutto il progetto, ho le sezioni già divise.
Quindi ho un progetto più facile da leggere ed ho già pronti i capitoli per i menù.
Consideriamo poi che le sequenze sono indipendenti, nel senso che in ognuna posso decidere la quantità di tracce audio, video, titoli che mi servono.
Questa possibilità mi fa venire in mente un altro esempio:
mettiamo che in un punto del montaggio devo eseguire un'effetto che richiede la sovrapposizione di 10 tracce video.
Dovrei aggiungere nel progetto le tracce che mi servono.
Invece posso creare una nuova sequenza con 10 tracce video, editare l'effetto che voglio ottenere ed importare la sequenza nella prima, lasciando intatte le caratteristiche del progetto iniziale.
Per ora è tutto, scusate la lungaggine.
Un saluto a tutti