Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione giusta per presentarvi al forum e farvi conoscere prima di iniziare la vostra avventura su VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#555979
Ciao a tutti, mi presento: sono Fabrizio, in arte Visualdrome (un omaggio logicamente...!).

E' ormai molto tempo che trovo in questo spazio/forum/ritrovo/salotto virtuale aiuto, consigli, spunti, approfondimenti, contatti, confronti, disponibilità, simpatia, e altre cose che ora non mi vengono in mente e che forse è difficile a volte racchiudere nelle parole ma che comunque sento per tutte quelle persone che mi aiutano quotidianamente. Pertanto so che avrei dovuto fare questa presentazione da tempo, per me, cioè per farmi conoscere, e per rispetto di voi tutti, come quando ci si siede ad un tavolo con altre persone e si saluta tutti presentandosi. Chiedo pertanto scusa a tutti per questo ritardo ma, sapete com'è oggi: si va di fretta, si rimanda sempre tutto, si scelgono scale di valori ed interessi che puntualmente risultano insoddisfacenti, ma l'importante è accorgersene e in quel momento fare quello che non si è fatto prima senza stare a pensare che ormai è tardi, etc etc.

Sono anche appena arrivato a Roma e cerco collaborazioni (non soldi sia ben chiaro, che comunque se arrivano non li schifo!!) a tutto tondo.

Nella firma i miei riferimenti tra cui il mio piccolo sito con i lavori personali.
Ultima modifica di Visualdrome il ven, 30 gen 2009 - 20:09, modificato 2 volte in totale.
da Visualdrome
#555980
Qui di seguito inserisco un secondo post dove mi presento un po più particolareggiatamente ma che chi non è pronto a sorbirsi tutto ciò può tranquillamente saltare: é che ormai mi è venuta voglia di scrivere di me e del Forum che mi ha accompagnato in questi anni.

Tornando a me ed al forum ho mosso i primi passi nel video grazie ad un'amica (organizzatrice tra l'altro del festival UNIMOVIE http://www.unimovie.it) che, conoscendo la mia pratica di lunghi viaggi (spesso di 1 anno) in zone remote una sera, prima di partire per l'India, mi chiamò e mi disse di passare da lei perché doveva consegnarmi qualcosa e non mi sarei mai immaginato che la "cosa" era una Sony Hi8, senz'altro datata ma per me é diventata ben presto un nuovo occhio, una lente attraverso la quale guardare il mondo sotto un altro aspetto, a volte più riflessivo, altre più freddo e distaccato, comunque una fonte di interesse.
Rientrato dopo un anno il mio amico montatore mi convinse a montare il mio girato con 2 videoregistratori VHS poiché diceva che in questo modo avrei capito il montaggio! E bene ci avrò messo non so quanti mesi a tirar fuori due video: uno sul Katakhali (danza del sud dell'India) e uno più di viaggio tra India, Bangladesh e Nepal; e ad esser sinceri il risultato, come alcuni possono immaginare, era un po al livello di Pudovkin, parlo della qualità video ovviamente (!!!!) poiché dopo tutti i passaggi e ripassaggi ormai le immagini erano più da interpretare che da guardare...
Dopodiché arrivò il primo lavoro su committenza e comprai la mia prima MiniDv (JVC) un Pc (AMD) e cominciai a montare con MediaStudio (spero che qualcuno lo conosca).
Poi un bel giorno mi trovai difronte ad un file di 1 ora e dovetti passare a Premiere poiché Media Studio (di allora almeno, ora non so più) non ce la faceva e non esportava video così lunghi.
All'approccio con Premiere iniziò il mio rapporto con Videomakers (anche se a quei tempi il mio nick era †œbanalik†) e i consigli, interminabili, fondamentali, risolutivi (dopo ore trascorse a piantarmi su problemi inspiegabili, etc etc).
Poi ho continuato a viaggiare con la MiniDv e dopo un altro anno in Oriente sono tornato ed ho realizzato un corto da altri denominato di †œdoccufiction† †œDuetto Metropolitano† che girò parecchio nei festival e vinse qualche piccolo proemio.
Poi entrai in contatto con dei ragazzi genovesi che mi invitarono a far parte di uno studio video con telecamere professionali (non broadcast) e un problema: c'erano due computer, un Pc e un Mac, ed il Pc era già occupato. Mi misero a scelta se dividermi il Pc o passare al Mac e a Final Cut: io scelsi il Mac tutto per me e Final Cut e da li non mi sono più spostato, anzi sto prendendo anche delle certificazioni Apple per FCP.
Ho iniziato anche a rifrequentare il forum per conoscere il nuovo sistema di montaggio e fino ad oggi ho conosciuto tante persone disponibili.
Mi sono spostato invece da Genova: lo studio, purtroppo, chiuse dopo 3 anni per scontati problemi: quando cominciano ad arrivare soldi si inizia a litigare, invece di stringere i denti e cercare di andare sempre più avanti, così per l'ingordigia della titolare tutti andarono via!
Parallelamente ho iniziato ad appassionarmi al mondo della didattica: mi ha sempre colpito l'ultima frase di F.F.Coppola alla fine del film "Il serpente di fuoco" ovvero il back stage di Apocalypse Now girato dalla moglie di Coppola, dove dichiarava che presto sarebbe venuto un giorno in cui le telecamere e fare un film sarebbe stato alla portata di più persone, e questo non nel senso di critica nei confronti di chi si improvvisa montatore o cameraman (tanto sappiamo tutti di vivere in un mondo balordo, a volte incomprensibile, dove i soldi ed il successo non denotano qualità, impegno, conoscenza, anzi!!!) bensì nella prospettiva di poter dare spazio alle idee di quanti, pur essendo creativi, non avevano avuto la possibilità, spesso economica, di avvicinarsi al mondo del video. Pertanto ho iniziato a fare dei corsi nelle scuole con i bambini delle classi elementari con un vero e proprio percorso ala scoperta del video: capire come lo usano nei nostri confronti e capire come lo si può usare.

Dopo un annetto di lavoretti qua e là ho deciso di guardare cosa si dice fuori da Genova ed eccomi appena approdato a Roma.
Qui ho subito conosciuto †œManu† del forum che, oltre che ha dimostrarmi la sua simpatia e disponibilità umana, in pochi incontri mi ha dato molti e costruttivi insegnamenti per quanto riguarda le riprese quando si lavora in un service e si ha poco tempo per fare tutto e bisogna riportare le immagini a casa (o meglio spedirle); si è dimostrato molto professionale, interessato a trasmettermi quello che sa e dritto all'essenziale: grazie Manu e se vuoi un video per il tuo prossimo compleanno conta su di me!
Altri di Roma li conosco via mail o per telefono ma spero di incontralla possibilità di condividere una pizza o due quagliette al †œQuaiaro†e qualche chiacchiere in simpatia.

Per quanti non hanno chiuso la pagina, distrutti da tutte queste mie parole, ed anzi nutrono ancora interesse in quello che faccio, e non da un punto di vista celebrativo (che a me non interessa) bensì collaborativo (cosa che a me interessa molto ed in cui credo fermamente) ho un sito da me realizzato dove ho cercato di mettere le mie cose più importanti, dai lavori fotografici alle realizzazioni video personali.
http://www.visualdrome.net
Ultima modifica di Visualdrome il ven, 30 gen 2009 - 20:07, modificato 2 volte in totale.
da saveriopulice
#555984
che vita...

ahahaa

ti ho mandato una email...
a presto
da TheVonToben
#555987
E meno male che ti sei deciso
BENVENUTO :band:
da salvodipasquale
#556014
ciao
quindi...alla fine hai deciso...Z5?
me la puoi levare una curiosità (se non sono indiscreto)....
ma se fai tutti questi viaggi così lunghi, cosa fai per campare? ;)
ciao e in bocca al lupo :wink:
da fadal
#556018
ciao
quindi...alla fine hai deciso...Z5?
me la puoi levare una curiosità (se non sono indiscreto)....
ma se fai tutti questi viaggi così lunghi, cosa fai per campare? ;)
ciao e in bocca al lupo :wink:



Hooo... Salvo non fare scappare pure Visualdorme con domande assurde :P

Ciao Fabrizio
da virgola
#556023
:appl: :appl: :appl:

e bravo fabrizio! :wink:
da salvodipasquale
#556029
Salvo non fare scappare pure Visualdorme con domande assurde

tranquillo, ne avevamo parlato già in privato. poi da me scappano solo le persone fissate con il 24p :lol:
da Visualdrome
#556036
Ciao amici, in parte già conosciuti (ahimé per loro a causa delle mie interminabili domande e dubbi...) e in parte nuovi.

Per Salvo:
me la puoi levare una curiosità (se non sono indiscreto)....
ma se fai tutti questi viaggi così lunghi, cosa fai per campare?


faccio documentari che poi vendo a Sky o National Geographic, collaboro anche con delle Università e a volte giro spot per marche da surf...

...opssss ho sbagliato mi hai chiesto cosa fai, non cosa vorresti fare, scusa...
...Allora ho iniziato a viaggiare con i soldini messi da parte con i soliti lavori fatti qua e la, poi c'è stata una borsa di studio dell'università, poi c'è stata un'assicurazione per un incidente subito e da quel viaggio spedii roba etnica che rivendetti in mercatini e concerti (Arezzo Wave, Pistoia Blues, etc etc) e mi sono finanziato un altro viaggio, poi ho capito che mi piaceva viaggiare ma era molto difficile piazzare le foto e alzarci i soldi per viaggiare partendo da zero (devi già avere un gruzzolo da investire in roba tecnica e a me piaceva e piace il BN, manuale, etc etc) allora decisi di trasferirmi un anno a Napoli dove vivevo facendo traduzioni dall'italiano al francese e nel mentre apprendevo l'arte per cui Napoli è conosciuta in tutto il mondo; quello è stato il momento di mia massima lucidità poiché compresi che così avrei viaggiato e avrei potuto comprarmi materiale video e fotografico (e sì perché da non figlio di Rockfeller, né nipote di Montedison mi sono scelto questi due campi poco esosi, la fotografia e il video...!!!!); trovai un forum che rqppresetò una svolta per me: "pizza.it"!!!! Li ringrazio tutt'ora. Si trata di un forum dove puoi mettere annunci e trovi offerte in tutto il mondo ed iniziai a fare il piazzaiolo in posti lontani (il pizzaiolo bravo è un casalingo e non si sposterebbe mai da Napoli!!! questa era la mia carta vincente): 3 mesi a lavorare e 6/7 in giro a fare foto e video (un paio di mesi tornavo alla "base"); l'ultima volta è stata in Corea del Sud; poi da quel viaggio nel quale sono stato in Mongolia e Vietnam e Laos un'università mi commissionò un lavoro e ci tornai; poi ho conosciuto i ragazzi a Genova e mi sono messo a fare video sul serio ma in reclusione così ho perso molti contatti (fondamentali in questo campo) ed eccomi di nuovo nomade, per ora a Roma. Ora sono di ritorno da un concerto di un'orchestra e un coro nella chiesa di San Luigi dei Francesi, una chiesa che "nasconde" ben tre quadri di Caravaggio (dico nasconde perché li tiene raggruppati tutti assieme a ferro di cavallo così che tu puoi vederne bene solo uno, quello frontale, e gli altri due solo di lato, per non dire che devi anche mettere la monetina per accendere la luce...!) e mi sono subito pentito di non aver portato la telecamera: era bellissimo, la musica, la scenografia della chiesa, l'orchestra, il coro! Alla fine del concerto ho atteso i musicisti ed ho lasciato un mio biglietto da visita per un video, chissà, a me piacerebbe molto.

L'altra faccia della medaglia, come dicevo all'inizio, è che dopo tutto questo girare e fare tante belle e forti esperienze, che non rinnego, la mia situazione contributiva è alquanto scarsa...o meglio, diciamo che non sono un "buon partito"...

Comunque caro Salvo che no mi fai scappare affatto, anzi, pur non conoscendoti, mi hai sempre fatto un'impressione di estrema correttezza e serietà (dote oggigiorno assai rara), anche se forse più prima quando avevi l'avatar che non so se eri tu o un personaggio cinematografico ma comunque si sposava bene con le tue parole (ora invece hai scelto James Woods); io sto scendendo giù a Palermo verso metà mese prossimo e forse rimango un po a fare delle riprese e forse passo anche per Catania (tu sei di Catania no?) dove ho un mio amico, ex coinquilino di quando studiavo a Roma e mi farebbe piacere conoscerti anche perché mi interessa molto la Sicilia.
da salvodipasquale
#556042
ah bravo!
Ultima modifica di salvodipasquale il sab, 28 gen 2012 - 10:13, modificato 1 volta in totale.
da Visualdrome
#556056
Ok.
Il video "La seconda occasione" e una serie di interviste a psichiatri, operatori, ex pazienti e vorrei anche continuare questo lavoro, come se non sbaglio ti avevo accennato tempo fa.
Qualche giorno fa mi ha contattato un medico di Trieste.
Se ti interessa te lo mando.
In questi giorni a Roma ho conosciuto qualcuno che vive per strada; anche se apparentemente questo è un aspetto molto delicato della riforma o meglio dell'applicazione della riforma, post Basaglia: il fatto che ci siano molte persone con disagio mentale per strada viene sottolineato, infatti, come un aspetto negativo della riforma che vieta, tranne in casi estremi (Trattamento Sanitario Obbligatorio) e sottoposti a ferree regole e restrizioni, la possibilità di rinchiudere e quindi limitare la libertà delle persone. Il problema dell'abbandono per strada, invece, deve può anche essere visto come una mancanza di "forza" da parte dei "servizi" che dovrebbero fornire maggiore assistenza anche per strada. Il dibattito è lungo e tutt'ora aperto. Tornando ai miei incontri stradali per ora mi sono limitato a parlare con queste persone. Per il video devo prima pensarci e poi magari se da cosa nasce cosa, magari proporglielo, anche se la Z5 forse si sposa poco...Una volta ricordo che avendo conosciuto dei senza tetto a Pescara, mia città natale, quando convinsi uno a farsi fotografare ed estrassi la Rolleyflex si mise a ridere, perché si apsettava una macchina "più moderna" ed invece lo divertiva la Rolley a manovella...
da legpro1
#556059
Ciao Fabrizio,una cosa è sicura,oltre il discorso pecuniario della tua attività,la tua vita non è la solita routine noiosa,tutt'altro in bocca al lupo! :appl:
da fadal
#556080
Pazzi??? ho capito bene?

ha ha...ho fatto il pre montaggio di un film con attori (pazzi)......
Ricordo di aver stressato i cittadini del forum per aiuti vari.

Scusa la parola "pazzo" forse :dimen: rientro nella categoria, quindi.... :ballo:

Quando vieni ti fo conoscere un regista (psichiatra).

Ciao.
da Visualdrome
#556168
Scusa la parola "pazzo"

Si effettivamente sarebbe più esatto dire persone con disagio mentale, non solo e non tanto per rispetto ma soprattutto perché la "pazzia" é stata solo un'invenzione per poter controllare le persone, imporre stili e condotte di vita.

forse rientro nella categoria, quindi....

ecco infatti tutti noi presentiamo dei disagi che poi magari sono delle particolarità come sicuramente i tuoi amici ti vorranno bene e tu gli starai simpatico proprio perché sei "pazzo" che nient'altro è che un sinonimo di particolare, non usuale, etc etc.

Grazie per la tua disponibilità per il progetto sul disagio mentale: mi farebbe molto piacere parlare con il tuo amico regista/psichiatra; anzi, senza fretta e se lo ritieni opportuno, potresti mettermici in contatto da prima che io arrivo in Sicilia, così magari ci scambiamo 2 idee.
da salvodipasquale
#556240
ho fatto il pre montaggio di un film con attori (pazzi)......Ricordo di aver stressato i cittadini del forum per aiuti vari.

@ fadal: secondo me tu sei un pazzo furioso. com'è che hai lavorato ad un film sui pazzi e non mi hai fatto sapere niente? come si chiama il tuo amico regista psichiatra? perchè non mi fai vedere questo lavoro, o mi dai più info su questo progetto? perchè non proviamo a mettere su qualcosa?
Ultima modifica di salvodipasquale il sab, 28 gen 2012 - 10:14, modificato 1 volta in totale.

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]