Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da lucciola
#553023
ovviamente, appoggio il tuo sfogo: non è possibile OGGI, orientarsi su un hdv, tantomeno su cam che promettono definizione ABBAGLIANTE, per poi cadere rovinosamente sotto i colpi di un codec DISTRUTTIVO forzatamente tirato a 35 mbps....


A meno di non buttarsi nel Digital Cinema coi prodotti Red
che non costano neanche tantissimo, fatte le dovute considerazioni, parlando di moduli camera.
Sono le ottiche Prime Lens 35mm che hanno costi proibitivi.
Sognare un pò mica guasta... ;)


non lo so...
stavo pensando al prossimo acquisto, sicuramente una arriflex 35mm.
da aranciaidraulica
#553034
Una bella Aaton Penelope. Come avere un gatto in spalla!
-----------Bell'avatar!------------------------------------------------
da ZIOFRA
#553605
Arcanico ha scritto:
[quote="Passare alla 171, forse per te potrebbe essere una scelta naturale: le dimensioni sono praticamente identiche alla 100, anche se costruttivamente forse è migliore la 100...
Sono meno d'accordo sul fatto della migliore qualità della 100 rispetto al girato in SD della 171.
Se è vero che la 171 è più o meno simile alle immagini della 201, allora ti confermo che le riprese in SD risultano migliori rispetto alla 100 e di questo te lo può confermare anche un utente del forum che ha avuto modo di riprendere la stess manifestazione teatrale con la 201 e con la 100. Personalmente ho ripreso in SD manifestazioni teatrali e ti garantisco che le immagini che ho ripreso sono già belle a questo livello di registrazione e ovviamente, superiori, se riprese in HD.
Se devi o vuoi aspettare, allora aspetta che introducano l'avcintra anche su questo segmento di cam, ma potresti aspettare tanto tempo...o forse no, chissà...[/quote]

Grazie per la risposta Arcanico, era proprio quello che volevo sentirmi dire.
Certo che se fra 6 mesi esce una prosumer con AVCINTRA incorporato... pazienza, nel frattempo avrò imparato molte cose in più sulla ripresa in HD (grazie anche a questo sito e a tutti voi che scrivete :scusa: ) e probabilmente avrò anche realizzato video di qualità superiore. Altrimenti diventa la storia del computer, non lo cambiamo mai perchè sta per uscire il nuovo processore e se lo compro oggi fra 2 mesi si sarà già svalutato...
Entro fine Febbraio vado a Bologna per provarla e poi decido tra la 171 e la 201.

Aranciaidraulica ha scritto: "E' preferibile copiare i contenuti della scheda p2 su hard disk SOLO per avere un data transfer rate più elevato (SATA contro USB2.0!!!) e quindi maggiore fluidità nel playback delle clip hd nel sistema di editing, ma non è obbligatorio."
Vi chiedevo, è obbligatorio montare 2 hard disk in raid 0 per l'editing (così ho letto in parecchie discussioni sul forum) con Premiere CS3? Oppure è sufficiente un disco da 500 o 750 gb sataII ultimo tipo?
Ciao
da aranciaidraulica
#553655
Per la sicurezza dei dati acquisiti:
ASSOLUTAMENTE RAID 1 in Mirroring.
Zero rischi, vita e lavoro tranquilli!
da luisito
#557910
scusate...ho letto nel topic che panasonic sta facendo un offerta per le card da 32...è vero?!
...mi sembrava interessante l'idea del GDA...
...ho poi alcuni dubbi sul workflow necessario intorno alla 171:
1- per l'archiviazione dati : è sicuro il sistema raid per gli hard disk, davvero zero rischi?
2- per l'acquisizione : su che deck è meglio orientarsi?
da aranciaidraulica
#559164
Ho letto anch'io qualcosa in proposito e mi pare che sia avtech che adcom
si stiano muovendo con qualcosa di allettante pure sul discorso ex-demo.

Quando si parla di archiviazione gli hard disk non c'entrano nulla!
I dischi rigidi devono servire solo per uno stoccaggio temporaneo, come dispositivo sorgente
per i dati (i nostri girati) da elaborare in timeline, o in attesa di archiviazione definitiva.
(archiviazione = togliere tutto dall'hard disk e riporlo in un supporto stabile e duraturo
per futuri utilizzi!!!)
E' sempre buona abitudine scegliere un sistema RAID per lo stoccaggio momentaneo, RAID0 (striping) se si vuol guadagnare velocità di accesso ai dati sorgente, RAID1 (mirroring) se
si è SAGGI e ci si vuole riparare da brutte sorprese.

Il RAID1 ricopia bit per bit i dati da un disco all'altro, ergo, se un disco dovesse MORIRE
(ti assicuro che MUOIONO ogni 2,5 - 3 anni in media) c'è l'altro ancora in piedi con tutti i tuoi dati al sicuro.

Quando dobbiamo archiviare o scegliamo supporti a nastro per stoccaggio dati informatici
come DLT e simili, oppure, visto che siamo in piena era Blu-Ray, un bel BD-R 25 o 50 Gb
con dentro una o più p2 virtuali e per una trentina d'anni i nostri filmati non dovrebbero correre rischi.
Naturalmente il condizionale è d'obbligo.
Costano ancora un pò, ma vale la pena, rapportando il costo a eventuali perdite del girato
variamente quantificabili.
Non si hanno più le vecchie cassette, d'altronde, quindi PRIMA SI ARCHIVIA E MEGLIO E'!

Cosa intendi per deck?
Parli del p2 Gear o i semplici lettori multi-p2 esterni?
da 360mm
#559200
FORZA RAGAZZI facciamo promuovere questo topic !! facciamolo diventare ( importante )..

scriviamo tante cose su questa splendida cam :wink: :wink:

vorrei sapere se qualcuno l'ha comprata in promozione con le due schede o comunque sapere chi la possiede tra i frequentatori...ho alcune domande da fare....
da kepke
#559238
Io sono intenzionanto a comprarla entro fine mese visto che l'offerta con le 2 P2 da 32 Gb finisce il 28 Febbraio....a me no che non la proroghino.
Sto fortemente pensando di prenderla in inghilterra dove la pagherei poco più di 4800 euro.
Per me è una camera eccezionale per produrre materiale video come documentari cortometraggi, docu fiction, videoclip e in genere video artistici...ma anche video aziendali o promozionali...
Spero di prenderla presto almeno incomincio a fare un po' di prove usando edius 5 (ma volendo ho anche premiere cs3).
da karmnucc
#559247
Scusatemi , ma per farla semplice:
una volta che uno ha filmato su P2:
1) scaricando su HD si perde formato originale?

2) scaricare su HD via USB o Firewire (MAC) o altro?

Grazie se rispondete a queste stupide domande ma credo che chi compra questa cam ha come primo problema quello di riversare su HD altrimenti quante P2 ci vogliono? (una loggia P2 intera ??:ballo:
da aranciaidraulica
#559287
Scusatemi , ma per farla semplice:
una volta che uno ha filmato su P2:
1) scaricando su HD si perde formato originale?

2) scaricare su HD via USB o Firewire (MAC) o altro?

Grazie se rispondete a queste stupide domande ma credo che chi compra questa cam ha come primo problema quello di riversare su HD altrimenti quante P2 ci vogliono? (una loggia P2 intera ??:ballo:



Parto dalla tua ultima osservazione.
Le tue domande sono tutt'altro che stupide, si tratta di come ottimizzare le risorse (quindi anche soldi e tempo) e anch'io sono da poco su questo forum per capire quello che non so e per sondare gli interrogativi e i tentennamenti che chi come me ha la passione del video non può non trovarsi a fronteggiare.

Si può connettere un hdd esterno (FireStore FS100 o modelli superiori) a corrente o a batteria alla presa firewire dei camcorder p2 al duplice scopo di:

1) registrare direttamente ciò che si sta girando su hdd
2) copiare il girato di una P2card piena su hdd per riutilizzare la card dopo averla formattata.

Oltre a funzioni speciali come far proseguire la registrazione su hdd una volta esaurita la capacità della/delle card.

Tornando alla prima domanda:
No, si mantiene il formato originale e soprattutto la struttura interna delle
P2 card (cartella "contents" che racchiude le cartelle audio, clip, icon, proxy, video, voice) indispensabile per un corretto riconoscimento da parte dei sw impiegati per l'editing.

Risposta alla seconda domanda:
Se si scarica sull'hd di un personal computer Windows va usata la connessione usb, (il flusso firewire in modalità dati PC in molti casi può mandare in crash Win XP!). Bisogna prima installare i driver del camcorder (p2 driver) o di qualsiasi altro supporto atto a leggere le p2 card che sono forniti con i vari camcorder o scaricabili dalla rete.
Pur essendo possibile copiare i contenuti della card col copia-incolla di esplora risorse io lo sconsiglio. Questa funzionalità di Windows non è esente da errori, meglio adoperare P2 viewer, un programma gratuito per organizzare le clip, creare nuove p2 virtuali su hdd, editare metadati, text memos, voice memos, ecc.
P2 viewer v3.6 ha implementato in quest'ultima release la comodissima funzione "p2 ingesting" che è indispensabile per acquisire correttamente l'intero contenuto di una o più schede p2 sull'hard disk in due click.

Su mac e sugli hdd portatili esterni usare la connessione Firewire.

A suo tempo qui in azienda acquistammo a corredo della hvx200
solo una p2 card da 8 Gb (!!!)
ma ci dotammo subito dell'hdd portatile FireStore FS100 della Focus Enhancement per girare lunghe sessioni a Hi-def a 1080.

Per concludere: si gira, si copia TEMPORANEAMENTE o su PC o su hdd portatile, appena possibile si archivierà il girato su Blu-ray (mai fidarsi degli hdd, maxtor in primis!!!) poi si monta.
Tutto molto facile, no?
Ultima modifica di aranciaidraulica il lun, 09 feb 2009 - 22:12, modificato 1 volta in totale.
da aranciaidraulica
#559297
...altrimenti quante P2 ci vogliono? (una loggia P2 intera ??:ballo:


Dalla scorsa estate circola sui canali Panasonic la notizia ufficiale dell'adozione del sistema P2 da parte della RAI.
Scusate ma non afferro la novità... :bandito:
da aranciaidraulica
#559309
FORZA RAGAZZI facciamo promuovere questo topic !! facciamolo diventare ( importante )..

scriviamo tante cose su questa splendida cam :wink: :wink:


Ciao!
Sogno o son desktop???
Ma non stavi cedendo alle lusinge di Sony???
da 360mm
#559347
Bravo! ottimo osservatore :dimen: è vero! mercoledi vedrò una seconda z7 in vendita..e forse la prendo!
ma il cuore è per la 171.... :cran: .... boh


è dura la scelta
da kepke
#559349
Ma daiiii prendi la 171 e stai in pace con il tuo cuore 8)
Adesso mi voglio informare per vedere quanto costa un buon masterizzatore blu ray e i dischi ;)
da 360mm
#559355
:uffy: :disgu: :evil: :cran:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 140

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]