Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

da DVCPROHD
#577248
Ciao a tutti ho una foto sbollata, con photoshop dovrei raddrizzarla e ridimensionarla 3,5 x 4,5 "foto tessera" e copiarle 4foto per 1stampa unica. Cortesemente mi spigate come si fà
Grazie!!
da VideoLiquid
#577305
Ciao a tutti ho una foto sbollata, con photoshop dovrei raddrizzarla e ridimensionarla 3,5 x 4,5 "foto tessera" e copiarle 4foto per 1stampa unica. Cortesemente mi spigate come si fà
Grazie!!


Ciao. Fase uno: apri la foto, vai su livelli e clikki con il Ctrl premuto sull'icona dei livelli. Ti definisce la foto.
Fase due: vai su Immagine - ruota quadro - altro: ti dà l'angolazione che vuoi correggere, in senso orario o antiorario.
Ti verrà uno sfondo a quadretti. A questo punto fai il crop (taglio) con la taglierina sulla finestra comandi. TAGLI AL VIVO DELLA FOTO.
Per quanto riguarda la foto, spero che l'hai scannerizzata almeno a 150 dpi.
Sempre da Immagine vai a Dimensione immagine - Dimensione documento vai a selezionare i mm invece che i cm o pollici. Metti 350 X 450 (millimetri intendo) e controlli quanta risoluzione hai per Pixel/pollice.
Se ti viene una risoluzione bassa (meno di 100 dpi) mettila almeno a 150 dpi. Vedrai che ti cambiano i valori di dimensioni pixel ma non di dimensione foto.
Una cosa importante: nei fleg in basso ci deve essere attiva: ricampiona immagine e mantieni proporzioni.
Se per caso devi inviarlo a web fai SALVA PER WEB fa File.
Spero di essere stato chiaro.
Germano
da DVCPROHD
#577386
Ciao Germano grazie moltissime ho provato,ma nn era come dicevo...il soggetto è sbollato, come dici tu, ruota la foto ma il soggetto è sempre storto.Fai conto di fare una foto sbollata a 45°, devo rimettere "in bolla" il soggetto.
da VideoLiquid
#577538
Può darsi anche che abbia toppato sul fatto di riaddirizzare la foto. Se in Immagine - Ruota quadro ti si sbocconcella la foto allora fai come segue:
ADESSO TI DICO PER OGNI SINGOLA FOTO: Da File vai a NUOVO e gli dai una misura (larghezza - altezza) più grande dei millimetri che ti servono. Contenuto sfondo BIANCO. Cosa importantissima è che il metodo sia CMYK (quadricromia) e la risoluzione sia la stessa con la risoluzione che salvi le foto (esempio: se le foto una per una le salvi a 150 dpi anche il fondo, perché di questo si tratta, deve essere dello stesso dpi); successivamente dai OK a Nuovo.
Ti si apre una finestra e quello è lo SFONDO. vai su File - Immagine - Importa : e importi la foto .jpg. A questo punto sulla finestra Livelli vedrai (a partire dal basso) FONDO e LIVELLO 1. Clikki su livello 1 e definisci la foto. A questo punto vai su Modifica - Trasforma - Ruota. Ti comparirà all'esterno della foto un riquadro trasparente con dei punti di controllo negli angoli. Con il cursore vai in uno degli angoli (è indifferente) e ti comparirà un semicerchio con freccette. Da qui puoi controllare la rotazione della foto.
Per quanto riguarda le quattro foto che devi inserire puoi fare un'altra area di lavoro con NUOVO (con le misure che vuoi).
POI, fai Visualizza - Righelli. Ovviamente ti si visualizzano i righelli. Con il cursore clikki sul righello verticale o orizzontale e sposti il mouse con il clik sinistro premuto; ti si visualizzano le guide. Fai una griglia con le misure che vuoi.
Ritorni sulla tua foto sempre selezionando l'icona della foto su Livelli.
POI, Immagine - Duplica (ti consiglio di norminarla foto2, foto 3) e vedrai che te le copia sopra la prima foto. Sempre con il cursore le sposti, facendo attenzione a definire la foto che vuoi spostare sulla finestra Livelli. Le posizioni sulla griglia e il gioco è fatto!
Fammi sapere come è venuto
Salut
Germano
da DVCPROHD
#577542
ok grazie moltissime Fatto!
da sottobosco
#609702
a completamento della questione "ruotare l'immagine" c'è un trucco semplice ovvero, selezionando lo strumento righello (è nel menù che si apre tenendo cliccato il contagocce), è possibile tracciare una linea lungo l'oggetto che dovrebbe essere orizzontale o verticale. A questo punto file->immagine->ruota e selezionare "altro". Si apre una finestra con l'angolo di rotazione già impostato per raddrizzare la linea tirata un attimo prima con il righello. 8)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]