Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da Bicio
#594196
tutto questo in che modalità di registrazione lo faccio? in programma automatico o in priorità otturatore? mi basta impostare il gain una volta e poi anche con variazioni di luce non cambia?

Lo fai in modalità TV, altrimenti (se non ho capito male!) la cam potrebbe rispondere a più o meno luce modificando anche la velocità dell'otturatore. Io lo lascio sempre a 1/50, ma in teoria dovrebbe valere lo stesso discorso anche con valori diversi.. se cmq la cam è obbligata a tenere l'otturatore a una certa velocità, quando passi da F2.0 a F1.8 sei per forza a gain=0! Correggetemi se sbaglio.. ;)
L'esposizione è in manuale, quindi se non la cambi tu durante la ripresa, anche se cambia l'illuminazione il gain è sempre 0!


...e il "manico" x levarlo in post (soprattutto anche in termini di tempo di codifica) può essere una richiesta eccessiva x l'utenza normale.

Gannjunior mi daresti qualche indicazione sul procedimento per togliere in modo soddisfacente il rumore in post? :scusa: Se il problema è solo il tempo per la codifica amen, glielo faccio fare di notte mentre dormo!! I miei sono sempre video amatoriali quindi per fortuna non ho scadenze da rispettare.. 8)
Cioè non basta un filtro "Denoise" che posso trovare nei sw di editing? Ho letto anche qualcosa su componente temporale e componente spaziale.. come funziona??

e poi si può "gainare" con un risultato migliore in post tramite sw vari se la ripresa di partenza è sufficientemente pulita

Quindi tu consigli di riprendere comunque a gain 0, anche se vedo che l'immagine è abbastanza buia, e aumentare il gain in post? Otterrò meno rumore video?
Cosa intendi con "pulita"?
da xamal
#596056
Ho appena acquistato la macchina in oggetto....e sono un pò inesperto...mi sono letto tutto il manuale, ma nn ho ben chiaro in che condizioni è meglio adoperare il 25p.
Per esempio per il classico filmino delle vacanze al mare da editare successivamente con premiere, è meglio la registrazione classica o il 25p?
Grazie e scusate la domanda da newbie.
Marco
da Sdados
#596666
non sono forse il più indicato per spiegarti queste cose visto la mia limitata esperienza.

Cmq posso dirti che il video interlacciato viene usato per i programmi tv mentre il progressivo viene usato al cinema. In più con il video interlacciato sui monitor lcd del computer vedi delle righe orizzontali, il che significa che se il filmino lo dovrai vedere su un pc, ti conviene forse farlo in 25p, in modo da evitare il deinterlacciamento via software in seguito alle riprese.

Spero di esserti stato d'aiuto... ciao!
da Matty001
#596775
Ciao a tutti,
sono nuvo del forum ed intenzionato all'acquisto di questa videocamera .
Volevo una info, potete dirmi quanto durano le batterie ? leggendo su vari siti ho trovato notizie molto molto discordanti, che vanno dai 40 min circa alle 3 ore e mezza . Qualcunomi può dire in media su per giù quanto dura la batteria originale in dotazione?
Grazie
da Sdados
#596995
io ho la hf100 con la batteria originale e al max della carica quando la accendi non ti da mai più di un'ora di autonomia. Ora alla quale penso sia opportuno toglierci qualcosa...

Mi sembrano molto più verosimili i 40 minuti delle 3 ore. Forse le 3 ore si riferivano a batterie a lunga durata comprate a parte.
da Matty001
#597490
Ciao, qualcuno mi sa indicare dove prendere batterie aggiuntive per questa videocamera a buon prezzo? Magari anche non originali?
da Sandro4999
#597795
Per esempio per il classico filmino delle vacanze al mare da editare successivamente con premiere, è meglio la registrazione classica o il 25p?
Marco


Il progressivo (25p) è più multimediale, perché lo puoi vedere anche sul PC, mentre l'interlacciato è il classico per la TV. Il progressivo lo puoi trasformare in interlacciato (con i due semiquadri che saranno identici, mentre nell'interlacciato sono sfasati di 1/50 di secondo)
Ma l'esposizione di ogni fotogramma in 25p è di 1/50 di sec., quindi per metà del tempo la camera non riprende e questo lo noti perché i girati in 25p hanno l'effetto di strobing.
Quindi in conclusione è meglio, per i videoamatori che non hanno necessità specifiche, riprendere in 50i: perché riprendere in progressivo è difficile, ad es. devi fare le panoramiche moooolto lentamente, se riprendi soggetti molto in movimento il filmato non sarà fluido.

Ciao
SandroCH
da Dondevamos
#599922
Ragazzi, ho un problema, non riesco a importare i file che escono dalla telecamera in premiere pro cs4 (versione 4.0.1). Mi dice file non supportato.
Capita solo a me?
da Sandro4999
#600057
Dovresti dirci che tipo di files sono.
Mi sembra di ricordare che con la v 4.0 del CS4 i files del tipo .m2t, .mts ecc. non potevi "importarli" (File > importa) ma dovevi "ingestirli", cioè aprire (in Premiere) il MediaBrowser e da li trasportarli nella finestra Progetto.
Con la v4.1 (se non sbaglio) funziona il classico File > Import

SandroCH
#600059
Costa 25 dollari...Tra spese di sped e tutto ci verrebbe a costare un 40 eur circa...Tutto sommato ben spesi (anche se secondo si può autocostruire).

Immagine


ciao, come si chiama questo accessorio ?

dove si trova in rete ?

grazie
G.
da Dondevamos
#600083
Dovresti dirci che tipo di files sono.
Mi sembra di ricordare che con la v 4.0 del CS4 i files del tipo .m2t, .mts ecc. non potevi "importarli" (File > importa) ma dovevi "ingestirli", cioè aprire (in Premiere) il MediaBrowser e da li trasportarli nella finestra Progetto.
Con la v4.1 (se non sbaglio) funziona il classico File > Import

SandroCH

Sì,sono i file m2ts, e sia che passo dal Media Browser, sia che faccio importa, mi dice file non supportato :cran:
da Sandro4999
#600094
Sì,sono i file m2ts, e sia che passo dal Media Browser, sia che faccio importa, mi dice file non supportato


Strano. Non ti posso aiutare perhé ho installato l'aggiornamento 4.1 e l'importazione da me funziona senza problemi (ho ricontrollato adesso) sia per gli m2t che per gli mts.
Anche per altri motivi, ti consiglio di fare l'aggiornamento (è gratuito) e lo puoi fare direttamente da Premiere (Help > Updates) oppure scaricare il pacchetto e installarlo (autoscompattante e autoinstallante)

SandroCH
da Matty001
#600147
ciao a tutti...

Finalmente mi è arrivata la Canon HF10 .

Ho iniziato un po a smanettarci ed ho visto che è abbastanza complicata .

Qualcuno mi può dare qualche dritta in merito al settaggio?

Non sono molto esperto, dunque farò semplici riprese, che una volta effettuate materizzerò con un programma di video editing per rivederle in TV . Dunque vi domando, quale modalità mi consigliate di usare? P - TV - AV - Cinema? E per la qualità ? FXP, XP+, SP o LP?
La velocità? come lametto a 50i o 25 fp? e la modalità I.AF?

Mi fate sapere? Grazie
da Giampiero
#600164
Domanda, che differenza c'è tra la canon HF 100 e la canon HF 200 ?

ho visto che il prezzo è molto simile.


grazie
G.
  • 1
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 23

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]