Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

#596642
Ciao ragazzi, vi pongo un quesito e spero possiate aiutarmi.
Ho il mio bel progetto creato con Photoshop con un certo numero di livelli. Ho creato sopra tutti un livello (una foto) al quale applico una maschera di livello. Sulla maschera di livello voglio applicare lo strumento "sfumatura" naturalmente dal bianco al nero per ricreare giochi di trasparenze. Vorrei però applicare più sfumature ai bordi della maschera di livello ma non ci riesco, ossia dopo aver applicato la prima sfumatura e procedo con la seconda, la prima non mi viene conservata. C'è un modo per conservare tutte le sfumature applicate sulla stessa maschera di livello?
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
da PieDeCEss
#596646
mmmhhhhhh

penso di aver capito

:book:

la prima cosa che mi viene in mente è che fai tanti livelli quante sfumature vuoi avere... potrebbe essere una cosa... quando fai una sfumatura (quindi con la funzione riempimento???) automaticamente ti sovrascrive l'altra.. ma se fai più livelli di sfumatura e poi li unisci dovresti avere la sfumatura che cerchi...

altro modo per lavorare con la maschera è usare la gomma.. una gomma molto grande e "morbida" in modo da poter sfumare al passaggio della gomma.. creandoti così la maschera come più ti piace...

o in alternativa alla gomma con il pennello e giocando con il bianco e con il nero... fai tu
da antomax4
#596664
Grazie Pie per il tuo intervento e per le soluzioni che mi hai proposto ma ho posto questo quesito perchè ricordo di aver visto un tutorial (che non riesco più a trovare) in cui sulla stessa maschera di livello venivano applicate contemporaneamente più sfumature (con la funzione riempimento). Naturalmente l'operazione in questo modo diventa molto più rapida rispetto a quella di creare tanti livelli quante sono le sfumature da applicare.
Ciao
da PieDeCEss
#596686
altro modo.. che mi è venuto adesso in mente... è che puoi fare delle selezioni e nelle selezioni usare il riempimento... :D altrimenti buona ricerca di tutorial!!
da VanDerWaals
#596712
Questo succede perchè tu usi un gradiente bianco/nero o viceversa.

Usa un gradiente, nello specifico, nero/trasparente.
da antomax4
#596717
Cavolo!! Hai ragione!
Grazie mille Van
da PieDeCEss
#596724
Questo succede perchè tu usi un gradiente bianco/nero o viceversa.

Usa un gradiente, nello specifico, nero/trasparente.



:wink: era più semplice del previsto!! :D
da antomax4
#596746
Questo succede perchè tu usi un gradiente bianco/nero o viceversa.

Usa un gradiente, nello specifico, nero/trasparente.



:wink: era più semplice del previsto!! :D


Già...ed io che ci stavo sbattendo la testa da giorni

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]