Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

da Alcol120
#6049
Che software devo usare per ottimizziare ed eliminare i disturbi dai video Acquisiti dalle VHS?

Grazie a tutti
da [neno]
#6174
Che software devo usare per ottimizziare ed eliminare i disturbi dai video Acquisiti dalle VHS?

Grazie a tutti


Bhe credo che ci dovresti specificare che tipo di disturbi presentano le tue acquisizioni...se sono disturbi audio o video...e cmq sia specificarceli.
Di disturbi ne esistono diversi per ogniuno si adottano strategine diverse.
da Alcol120
#6207
eliminare delle fastidiosissime righe orizontali che appargono a sprazzi durante la riproduzione del flmato,regolare il colore,luminosità,insomma poter portare la qualità quasi a quella del DVD

Grazie...
da VO5850
#6212
puoi agire sui classici controlli di saturazione, luminosità e contrasto, applicare qualche filtro di riduzione rumore, al limite intervenire con un tool di correzione colore e/o regolazione livelli ma scordati di migliorarne la qualità fino ad avvicinarti ad un dvd, quello che non esiste nessun software te lo può ricostruire, esistono degli hardware/software dedicati per il restauro (tipo MTI correct ) ma, a parte i convertitori canopus che fanno quel che possono sono fuori dalla portata di chiunque non abbia budget di molte decine di migliaia di euro, e in ogni caso neppure quelli fanno i miracoli!
da Alcol120
#6222
Grazie per avermi risposto,riguardo a questi filtri di riuzione rumore va bene il temporal cleaner del virtualdub oppure mi consigli qualche altro filtro abbinato al software inerente?
da VO5850
#6229
non sono granchè esperto di restauro e tantomeno di virtualdub, però ne parlano tuttti bene! ti posso dire che normalmente si usa una catena di questo tipo: riduzione rumore temporale, riduzione rumore e filtro sharpen per ridurre la blurrata.
da Alcol120
#6231
ok,ho cercato in rete di reperire questo software MTI correct,da come ne parlano le recensioni si dice che è un software estremamente potente,ma non si riesce a trovarlo nemmeno sulle reti P2P....:(
da VO5850
#6239
lascia perdere... lavora con hardware dedicato e costa un botto, siamo in zona high-end, più accessibile ( parliamo sempre di decine di migliaia di euro) è mokey, gran bel soft.

ps forse faresti meglio a non nominare distribuzioni parallele!
da kikko
#6242
una volta provai i filtro "Dusty" per Avisynth, che effettua un filtraggio del rumore con una convoluzione spaziale e temporale.
Va abbastanza bene, ma sottoscrivo in pieno quello che scrive VO5850: non c'è da aspettarsi i miracoli.

Inoltre tieni presente due cose:

a. il tempodielaborazione è molto molto elevato, tipo 10 volte la durata del clip, anche sumacchine molto recenti;

b. questi filtri lavorano praticamente solo sul rumore, cioè i classici puntini random sull'immagine: non mi risulta che eliminino le righe orizzontali.
da [neno]
#6314
Allora, le righe orizzontali sono uscite perchè è la video cassetta (VHS) che è rovinata, o il video registratore vecchio o con testine non tanto sane che riproduce quelle righe, oppure ancora potrebbe essere proprio un errore diregistrazione della videocamera che ha i condensatori un pò andati...
Per chi fa video editing, la prima cosa inconfutabile da sapere, è la seguente:
Avendo un video/acquisizione, sappiamo che deve andare contro a diverse processi di lavorazione per ottenere alla fine il DVD...come ad esempio montaggi,rendering,encoding, authoring, ecc ecc...noi possiamo lavorare ad alte risoluzioni per mantenere la qualità di partenza (quella della VHS), ma non possiamo ottenere una qualità superiore a quella di partenza.
Quindi ...

eliminare delle fastidiosissime righe orizontali che appargono a sprazzi durante la riproduzione del flmato,regolare il colore,luminosità,insomma poter portare la qualità quasi a quella del DVD


Non potrai mai ottenere una qualità del genere.
I disturbi orizzontali che hai sull'acquisizione, sono difficili da togiere, dovresti intervenire con viltri...mhaaa la qualità del video inizia ad inalterarsi...potrendo vedere sfocato il video...o problemini del genere.
Ti conviene lascare i disturbi e mantenere la qualità che hai...tanto filtri o non filtri non ottieni niente di buono su quei disturbi...è inutile pure tentare.
da restauroman
#785249
Non potrai mai ottenere una qualità del genere.
I disturbi orizzontali che hai sull'acquisizione, sono difficili da togiere, dovresti intervenire con viltri...mhaaa la qualità del video inizia ad inalterarsi...potrendo vedere sfocato il video...o problemini del genere.
Ti conviene lascare i disturbi e mantenere la qualità che hai...tanto filtri o non filtri non ottieni niente di buono su quei disturbi...è inutile pure tentare.


Rispondo in questo vecchio post, niente di vero :disgu: Una vhs è possibile ripristinarla.
La qualità video processata sarà migliore dell'originale.
da Raffaele
#1287869
Devo per forza riesumare questo vecchio post , visto che nel post creato non ho ancora avuto risposta. Io mi accontenterei di eliminare il disturbo che appare nei video , acquisti con una ADVC 100 Canopus, i file video sono DV , quello sfarfallio che appare dicevo sul lato inferiore del video. Che consigli?
Inoltre applicherei l'effetto video granulosità e disturbo con mediana e raggio 2 .
Grazie
da willyfan
#1287873
Lo sfarfallio in questione in genere è un problema risolvibile solo in fase di cattura, utilizzando un tbc (time base corrector). Non mi risulta sia possibile farlo a posteriori.
Ma per saperlo occorre vedere un esempio, detto così potrebbe essere anche altro.
da Raffaele
#1287887
Grazie per la risposta ,se puoi dagli una occhiata. Il lato inferiore se si potesse eliminare in qualche modo. Non so se il ADVC 100 Canopus abbia il TBC in fase di acquisizione. Io ho acquisito grazie a Scenalyzerlive . Fra le sue opzioni c'è la sezione " Still Frame Export Setting" c'è il " Crop Image" dove ci sono i Crop Pixels Left , Right ,Top e Bottom con dei valori numerici .Non riesco però a capire se è riferito in fase di acquisizione,se fosse così potrei agire sui valori dei Pixels di Bottom.
https://drive.google.com/file/d/1W7j7VP ... sp=sharing
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]