Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione giusta per presentarvi al forum e farvi conoscere prima di iniziare la vostra avventura su VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da vighi
#643583
ciao ,

come hanno fatto i miei "fratelli" dello staff prima di me mi presento.

Sono Maurizio aka vighi,
sono il più vecchio dello staff di Videomakers, per età e per entrata nel team, rispetto al quale detengo altri record (inutili) come essere :

- il più pesante (volevo dire grasso)
- il migliore a giocare a tennis
- l'unico a usare Avid Liquid


Sono nato a Milano 49 anni e 11 mesi fa (ricordatevene a gennaio), mi sono diplomato al
Feltrinelli come Perito Elettrotecnico Industriale e quasi da subito ho iniziato a lavorare in una grossa azienda. Sono figlio unico ma ho acquisito una serie di fratelli da quando ho conosciuto il resto dello staff.

La mia esperienza con foto e video parte da una mitica MUPI, una macchinetta che ad ogni click suonava come rumore di molla, poi sono passato a una Pentax ME Super e mi ero specializzato in cambio al volo di rullino, anche mentre camminavo durante le gite. Ancora non avevo idea di cosa fosse una videocamera. Nei primi anni '80 il mio capoufficio andò a lavorare negli USA e da lì mi feci portare a casa una Panasonic VHS-C. Mi si infilò immediatamente nel cuore la passione per filmare e poi montare il girato. Avevo fatto anche acquistare una titolatrice che si attaccava esterna alla videocamera e a livello pioneristico (quasi un precursore degli SMS di oggi) digitavo come un folle per creare titoli. Ero abbastanza bravo (fortunato) a scegliere le musiche e mi sono quindi dilettato nel preparare filmini per
me e i miei amici. Il mio primo video, quello che ha sancito il mio inserimento nella rete, è stato quello di una vacanza a Minorca con la mia fidanzata (ora moglie). Un video di pochi minuti che probabilmente in perfetto "standard vighi" non ho mai completato, nemmeno mi ricordo. Ero
interessato a risolvere i problemi e quel video me ne portò una cifra. Dovevo acquisirlo nel PC e il primo tentativo fu di acquistare una scheda video Asus TnT-Tv con connettore di acquisizione. Incontrai migliaia di problemi, non solo di qualità, per questa scheda video presa da un utente via WEB.
Cominciai a postare richieste di aiuto in vari forum e trovai un medico che mi accolse nel suo studio con tanto di PC e mi convinse che la scheda era guasta. Riconsegnata al venditore mi recai allo SMAU e fui fulminato dalla presentazione della Matrox G400 TV, cominciai a risparmiare fino a potermela prendere (anch'essa usata) e da lì fu la mia fine !

Appunto montando il video di Menorca incappai in tantissimi problemi e mi rituffai nei forum alla ricerca di risposte. In uno di questi, un forum americano, ci fu un italiano che mi orientò verso alcune possibili soluzioni: Raptor !

Contemporaneamente visitai un sito abbastanza scarno ma che conteneva altri insegnamenti e il titolare di questo sito era lillulvs ora conosciuto come Hal900it. Gli scrissi una email e dopo un po' , abbastanza incuriosito dalla mia presenza su un sito vecchi odi qualche anno, mi aiutò a capire i meandri di Avid Cinema che non ci azzecca con la Avid ma era il SW di
montaggio venduto con la Matrox G400. L'amicizia con lillulvs divenne solidissima e per anni lo citai (e ancora lo faccio) come il mio mentore perchè sgrossò completamente le mie conoscenze di montaggio. La corrispondenza con Raptor proseguiva e scoprii che scriveva anche sul forum di Hardware Upgrade dove mi ci infilai senza indugio. Imparai che c'era un
mondo di SW , più interessanti di Avid Cinema e mi feci prestare (originale) da un amico Ulead Media Studio 4. Un universo nuovo davanti a me. Cominciai a fare esperimenti e da fanatico di Star Wars provai a fare un titolo di quelli introduttivi ai film. Lo misi a caso prima del video di Menorca e qualcuno mi chiese come avevo fatto a farlo. Folgorazione n. 2 : misi tutte le mie limitate conoscenze al servizio di questa domanda e feci il mio Primo Tutorial che potete leggere qui :

titoli tipo star wars

A questo ne seguirono altri velocissimi e sempre per rispondere a domande di utenti del forum di HwUp. A quel punto decisi di fare un sito di quelli gratuiti su tripod e ci misi gli zip dei miei tutorial. Mi contattò Desmo che con raptor era proprietario del sito ww.videoin.f2s.com e mi chiese se fossi disponibile a pubblicare da loro i miei scritti. Ricordo che provai una talmente grande emozione che anche solo dirlo a mia moglie mi sembrava impossibile. Dopo qualche altro tutorial mi chiesero di diventare loro socio in affari. Sul forum ero ormai abbastanza conosciuto, avevo la capacità di chiacchierare e di provare soluzioni per chi aveva problemi di montaggio ma ... non avevo alcuna conoscenza se non quelle minime datemi da lillulvs. In mezzo a tanti esperti cominciai a imparare, cominciai a sviluppare relazioni, amicizie , alcuni di questi divennero poi facce e non solo nick, poi anche presenza fisica.

Ebbi modo di diventare un talent scout e scritturare il mitico mago Mimmob che cercava un posto dove pubblicare un suo video dell'agente segreto Mimmos: un video strabiliante per le mie conoscenze. Mimmo si rivelò un personaggio simpaticissimo, disponibile, curioso e dopo poco lo feci entrare nello staff.

Ormai la community di HwUp era in crescendo e il moderatore di quel forum faceva riferimento a noi in privato per le richieste particolari. Dopo Mimmo il mio sguardo si posò sul puffo Nuntro, ci mancava un esperto audio ma era solo il pretesto. Quante ore passavamo nel forum, quanti problemi risolti, quante amicizie, quante conoscenze. Ora frequentavamo lo SMAU con competenza, i mostri sacri che presentavano le schede Matrox erano in realtà
dei presentatori, uomini di spettacolo, studenti applicati allo show mentre dietro le quinte i casini li risolveva un tipo chiamato Raptor che imbeccava anche soluzioni ai tecnici ufficiali. Avevamo conoscenze anche con case produttrici di SW e HW come Adobe, Pinnacle, Canopus, Terratec.

Ci mandavano prodotti da testare, fu il periodo più intenso a livello di impegno, conoscere i boss delle aziende (anche IBM, Intel), scambiarci le email , i saluti a Natale, partecipare in anteprima alle presentazioni alla stampa: pazzesco.

In questo tourbillon di eventi avevamo messo in piedi una chat (come ricorda Rocco) e passavamo tantissimo tempo insieme (garfield, blies, nuntro , manu, mancris, danysnow ....). Ad uno SMAU ci trovammo in tantissimi, ci sono delle foto storiche di noi tutti a pranzo tra un padiglione e l'altro. In occasione di questa fiera ricordo che noi dello staff fummo ricevuti dal megadirettore generale della Adobe e mentre facevamo fatica a tenere la mascella attaccata l'allora responsabile del sito che era diventato www.videoin.org, lo bacchettò in modo impietoso per un ritardo riscontrato nella spedizione di Premiere. Ricordo come allora l'imbarazzo mio di Mimmo , Nunzio e Raptor. Eravamo immersi in un mondo più grande di noi e il capo bacchettava il megadirgen ! Questa situazione non bastò a rovinarci la memoria di un grandissimo evento. Agli stands conoscevano il nostro gruppo e la cosa ci faceva sentire importanti.

Qualche settimana dopo io e Nuntro avemmo l'occasione di invitare a pranzo blies che era per lavoro a Milano e si era imposto all'attenzione di tutti vincendo il concorso bestclip. Una pizzeria semplice e poco tempo per stare insieme ma abbastanza per gettare le basi di un suo ingresso nello staff come sesto membro.

Purtroppo , memore della bacchettata ad Adobe e preso da un momento di onnipotens, il nostro responsabile si mise a fare delle scelte scellerate quali infine chiuderci il sito sotto il naso e lasciarci a piedi.

MAMMA MIA ! che botta !

Eppure il destino aveva già messo le basi di Videomakers perchè la presenza di blies e il coraggio dei rimanenti ci fece fare passi velocissimi per risalire in meno di un paio di mesi allo stesso numero di accessi ottenuto in anni da videoin.

Era partita la macchina Videomakers.

Cominciarono anche gli eventi gastronomici, il primo fu una magnifica Tigellata dal cavalier Penazzi aka milhauhs in mezzo alle campagne emiliane. Serata bellissima in cui un utente ultra-novizio si mise in moto dalle Marche e salì insieme a garfield. L'avvento di clakky. Tra tigelle, dolci , chitarra (suonata da nuntro e accompagnata dallo show man blies) passammo ore adorabili fino a tarda notte , con un rientro a Milano alle 5 di mattina: quante emozioni.

Ci fu quindi l'ingresso tra i big dell'infaticabile, indispensabile e al momento vera punta di diamante dello staff: Yarin_voodoo.

Altra emozione forte per me è stata presentare al cinema di Settimo Milanese la serata finale del Bestclip e qualche anno dopo ripeterla in una sala conferenze BNL a Roma. Il primo Bestclip non lo scorderò mai perchè noi dello staff analizzammo più di 30 video, alcuni bellissimi e simpaticissimi, altri terrificanti ma per ognuno di questi scrivemmo agli interessati i nostri suggerimenti tecnici. Da questo primo bestclip mi venne l'ispirazione per creare uno spazio a disposizione degli utenti, per mandare le clip e ricevere aiuti. Fu un successo enorme, tanto enorme che fu poi dato in gestione a un amico :danysnow. Dopo qualche tempo e con qualche incomprensione come purtroppo nella vita capitano, ci fu una specie di scisma e la parte gestione clip venne spostata in un sito esterno che poi divenne clipscorner
Altro evento emozionantissimo la nostra partecipazione "gratuita" all'evento Telethon in collaborazione con BNL, nostri utenti sparsi in tutta Italia presenziarono nelel sedi delle banche e nelel piazze per poi mandare tonnellate di cassette a Roma per raccogliere un megaservizio passato in RAI.

In questa cavalcata di ricordi sicuramente qualcosa è spostato prima o dopo nel tempo e più che una presentazione di vighi sta diventando una presentazione delle fondamenta di Videomakers, chiedo scusa a eventi , nomi, nick e quanti posso aver tralasciato, dovrei scrivere tonnellate di pagine riepilogative.

All'interno di Videomakers mi occupo dei tutorial per Avid Liquid, della gestione pubblicitaria, di tenere contatti con le aziende, una specie di PR. Si potrebbe dire che mi fanno fare quello che sta lontano dalle riprese e dai montaggi , non ho mai dato prova di essere un mostro nonostante raccolga la stima dei miei amici che però non conoscono le qualità del resto dello staff.

Ho sicuramente sviluppato tantissime amicizie non più virtuali, conosciuto Boss di aziende famose (purtroppo con la crisi alcuni di loro hanno passato mano o cambiato settore), sono stato in TV a TeleLombardia per la trasmissione "Punti di vista".

Dopo anni di onorata carriera l'unico SW che conosco (Avid Liquid) , che mi ha dato direttamente come regalo quella persona squisita che era il megadirettore di Pinnacle, è stato dichiarato chiuso. Tra impegni vari familiari e sportivi (alleno una squadra di pallavolo femminile giovanile) ho messo da parte i miei scritti e l'ultimo tutorial è di 3 anni fa ma ... un nuovo fervore sta arrivando e per i miei primi 50 anni .. prevedo un ritorno sul pezzo.

Stay tuned

il "logorroico" vighi
da radius
#643596
:wave:
Grazie per averci fatto conoscere un pezzo di storia di Videomakers che si dimostra una fantastica realtà nata dalla passione e dalla tenacia di pochi e che in breve tempo si è posta come punto di riferimento di migliaia di appassionati e professionisti, anche loro artefici di tale successo.
Auguri in anticipo per i tuoi primi cinquant' anni!
A proposito di date, quando è nata Videomakers? 2004?
da vighi
#643601
tratto dal link del menù sopra : La Storia


8 maggio 2003 : E' finalmente on line il nuovo portale
Videomakers.net è online.
da CCD
#643640
:appl: E' carino leggere queste avventure. :wave: Benvenuto, Vighi!
da vighi
#643659
Grazie per il benvenuto :lol:

poichè mi rendo conto di aver trascurato situazioni molto intense che ci sono capitate (l'avvento di Renato nello staff, gli Ariccia Day, le serate ludico-formative, un utente-amico scomparso: zopolino), ogni tanto proverò a mettere giù qualche aneddoto tratto dalla nostra storia, visto dal mio punto di vista , tanto per ricordare i vecchi amici e sorridere di situazioni passate.
da blies
#643662
L'importante è che non citi per ragioni di privacy la storia di legata a .. TELESCRIVENTISTA !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
da vighi
#643677
TELESCRIVENTISTA


in realtà questa cosa ieri sera l'ho scritta e cancellata più volte perchè lo ricordo come un episodio delal mia vita in cui ho pianto dal ridere .. e come in tante altre volte tu eri in presente in queste situazioni.

Avevo scritto anche qualcosa della Task Force (vighi,blies,garfield,lillulvs) e anche lì per motivi di privacy ho cancellato .... ma ci sono tonnellate di aneddoti .... tonnellate .. e di questi tantissimi sono obbligatoriamente chiusi per questione di privacy !!!

Un peccato non poterle condividere perchè oggi ci riderebbero sopra anche gli interessati

:lol:
da CrazyDuke
#643694
Grande presentazione... benvenuto... :-D
da noodles
#643700
Boss, non hai ancora cinquant'anni, sei ancora un pischello...
Il nuovo sito è la miglior presentazione per lo staff e per il Boss.
da vighi
#643768
gamba , no ti ho nemmeno citato nelal mia presentazione , come posso supplire a tale mancanza ?

nella foto gamba è quello ciecato di sinistra , ovviamente
da vighi
#644328
per dare anche un volto alla presentazione metto una mia foto fatta qualche istante fa
Allegati:
vighi
vighi
vighi.jpg (126.09 KiB) Visto 2010 volte

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]