Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

da abylity
#661272
[CUT]
Ultima modifica di abylity il gio, 11 apr 2013 - 15:40, modificato 2 volte in totale.
da lggemini
#661293
A fare questo lavoro con Acrobat Professional, inserendo i campi testo, il documento salvato diventa compilabile anche usando il semplice Reader, senza alcun bisogno di altri programmi e di entrare ogni volta in editing dentro Photoshop.

Inoltre, assegnando opportunamente i nomi dei campi in Acrobat Professional, tutti i campi che hanno lo stesso nome si aggiornano modificando solo uno di essi: si pensi, nel caso del bollettino, all'importo da versare oppure al nome e all'indirizzo di chi esegue il versamento.
Se il campo "eseguito_da" è ripetuto tre volte, basterà modificarne uno per vedere la modifica applicata a tutti gli altri! :wink:

Semplice, leggero, lineare, ridistribuibile, riutilizzabile anche senza aver installato alcun altro programma se non il solo Adobe Reader. :wink:
da maxamf
#661298
Altra alternativa, l'ho fatta proprio ieri, usando la compilazione online sul sito delle poste, con pagamento tramite postepay, la comodità è che non si deve neanche uscir di casa e consente anche svariate altre possibilità, compresa la raccomandata online!
La ricevuta arriva in seguito e ti fregano comunque 1 € nonostante in questo modo non impegni ufficio e impiegato :lol:
Ciao
da vighi
#661343
Semplice, leggero, lineare, ridistribuibile, riutilizzabile anche senza aver installato alcun altro programma se non il solo Adobe Reader



dovresti farmi un corso!

ma temo che serva avere anche la parte pro di acrobat altrimenti i campi come li inserisci?

Inoltre la base per partire è solo la scansione di un bollettino in bianco?
da lggemini
#661355
dovresti farmi un corso!
Troppo onore! :oops:

Comunque ti confermo che serve la parte Pro di Acrobat (non ho mai verificato se esistono programmi free o open source alternativi a quello).
Ho fatto questo tipo di lavoro in decine di moduli prestampati che uso abitualmente nel mio lavoro.
Acrobat Pro permette di impostare campi che non si limitano al solo testo: segni di spunta, campi funzione (che permettono di fare operazioni come somme, sottrazioni, moltiplicazioni o quant'altro)... Ce n'è per tutti i gusti.

Per quanto riguarda il modello, si può partire da tante cose.
Io preferisco impostare il lavoro in Illustrator, perché il formato AI è fratello gemello del formato PDF.

Oltre a ciò segnalo anche che Acrobat Professional permette di inserire dei PDF che vengano trattati come sfondi per il PDF corrente. Dopodiché si ha la libertà di decidere in fase di stampa se stampare contenuto e sfondo o solo il contenuto.
Un esempio significativo è la stampa su carta intestata: sarebbe bello avere un file PDF con la grafica della carta intestata già inserita (per inviare il documento via email), ma che permetta di disabilitarla quando si decide di stampare fisicamente su una carta intestata prestampata. Ed è proprio quello che fa Acrobat! :wink:

PS: Faccio corsi di multimedialità (grafica, video, audio) da oltre 10 anni e l'atteggiamento più diffuso che ho notato nelle persone che incontravo di volta in volta è di pretendere di fare TUTTO con un solo programma. L'esperienza mi ha insegnato che, mediamente, per portare a termine un qualsiasi lavoro, ne servono almeno 4. :wink:
da blies
#661357
Riprendendo il discorso di ability, si può fare anche uno scriptino che chiede i campi e li inserisce in automatico. ;)
da blies
#661634
Certo che si può fare :)
L'ho già fatto :D (senza interfaccia, partendo da un file txt o csv)

Chiaramente richiede tempo per scriptare quello che abi ha fatto a mano.
da missio
#663652
beh, io dico che solo abylity poteva utilizzare a quella maniera photoshopp.
chissà, magari viene fuori qualcuno che lo fa co after effects.
:lol: :lol: :lol:
;) :foto:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]