.Quindi perché dovrei ogni volta selezionare audio only invece di premere un pulsante che mi permette di vedere e sentire tutto nel trimmer ma che poi mi possa trasferire solo l'audio in timeline???(spero di essere capito)
Ma infatti se apri la clip nel trimmer ti basta cliccare sul tasto TAB per sceglier cosa importare sulla timeline ed il tutto viene evidenziato da una icona che ti appare nella finestra del trimmer.
Il trascinamento col tasto destro sulla timeline serve solo se non vuoi passare dal trimmer e ti serve la clip intera.
Per l'in e out mi sono spiegato male. in effetti i tasti sono identici in tutti i software ma per selezionare dal trimmer una parte col cursore molto spesso ci si incasina soprattutto all'inizio!!
Quando si deve individuare un punto della clip con precisione in genere si usano i tasti freccia o un jog shuttle, con i tasti freccia ci sono 2 livelli di precisione:
. Tasti freccia : spostamento relativo al livello di zoom, più è alto lo zoom più preciso lo spostamento
. ALT + Tasti freccia: spostamento preciso al fotogramma
vagas lo mette sempre nell'ultima traccia taccata dal cursore nella time line.
Beh ma mi pare pure logico che faccia così: prima si seleziona dove piazzare il media e poi lo si piazza...
Non vedo come altrimenti potrebbe fare il software, deve forse farti apparire un popup per chiedere dove inserire il media? Così si rallenta l'editing.
Normalmente si seleziona prima la traccia ed il punto col cursore e poi si aggiunge il media o comunque dopo aver fatto la selezione nel trimmer si posiziona il cursore nel punto e sulla traccia desiderata e si piazza il media.
Peraltro non serve per forza cliccare il pulsante del trimmer, basta fare un semplice drag'n'drop e piazzi la selezione del trimmer dove vuoi tu.
Ma perché non si possono bloccare le altre tracce per sempre??
Selezioni la prima clip della traccia, tastro destro > SELECT EVENT TO END e lock di tutto quello che è selezionato.
tasto lock envelops??tasto autoripple? auto ripple?ok fanno tutto ma non c'era un modo più intuitivo per identificarli??
Uhm...qui scendiamo però a livello di interpretazione personale, il LOCK ENVELOPE TO EVENTS ti mostra proprio un envelope e l'icona del lucchetto, a parte tutto, mi pare piuttosto logico come simbolo.
L'AUTO-RIPPLE può essere un po enigmatico, ma compresa la funzione l'icona diventa pertinente, poi ci possono essere mille modi di rappresentare in simbolo la funzione.
Direi che siamo andati abbondatementi OT, ma insisto che spesso e volentieri le difficoltà che si incontrano con un nuovo software, quale esso sia, sono solo legale alla scarsa conoscenza delle funzioni.
Ciao