Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

da riccardo7771
#689469
Ciao a tutti, vi espongo il mio dilemma:
Ho una serie di foto, queste benedette foto rappresentano una serie di articoli con il loro nome e qualche altra informazione circa l'articolo, quindi i testi sono diversi e devono restare ovviamente tali. Originariamente il testo è stato inserito verticalmente (non verticalmente lungo tracciato ma semplicemente scritto in orizzontale e poi ruotato di 90°) Adeso dovrei ruotare nuovamente il testo il orizzontale ed inoltre portarlo alla misura di 3.50 mm (l'attuale è 2.50 mm) inoltre una parte del testo dovrei evidenziarla con il colore rosso ed il restante testo lasciarlo nero come è.
Mi sono detto di sfruttare le azioni di photoshop e quindi ho creato l'azione che ruota il testo lo riposiziona lo converte a 3.50 mm ed inoltre gli ho detto che la parte iniziale di testo deve essere rossa... e fin qui tutto ok (non ho usato il comando Batch perchè volgio controllare mentre photoshop esegue l'azione).
Il problema sta nel fatto che l'azione lavora bene e modifica tutto l'ambardan... purtroppo modifica anche più del dovuto e fa tutto di testa sua :-( .

1° - il testo viene ruotato perfettamente (e fin qui tutto ok)

2° - la parte iniziale del testo che è composta sempre da 5 lettere la corregge in rosso (e fin qui tutto ok)

3° - la posiziona dove gli ho detto (e fin qui tutto ok)

a questo punto iniziano i problemi

4° - effettua il ridimensionamento del testo ma non rispetta le dimensioni del testo che ho impostato nell'azione , ed invece di portare il testo a 3.5 mm,come da copione, lo porta a 5.50 (o giu di li) ho provato anche usando il comando "scala" piuttosto che impostanto i millimetri del testo ma nulla da fare il testo risulta comunque oltre i 5 mm (non va bene)

5° - Inoltre cosa più grave di tutte, l'azione va a modificare anche il corpo del testo vero e proprio... mi spiego... avendo regitrato l'azione con la prima foto (il nome dell'articolo ad esempio è: OEAZ5, più le varie info dell'articolo)
quando eseguo l'azione su di un'altra foto (quindi un'altro articolo) con nome ed info diverse, l'azione non rispetta il corpo del testo di tale articolo e riscrive di propria penna, il testo che è contenuto nella foto del primo articolo quello che io ho usato per registrare l'azione... quindi per ipotesi assurda se avessi usato un comando batch adesso sarei a darmi le martellate nei maroni fino al 2020 in quanto tutti gli articoli avrebbero la stessa sigla e le stesse info. NON VA BENE :-(

Qualcuno può aiutarmi per cortesia ho cercato in giro con google ma non ho trovato un cenno che sia uno riferito a questo mio particolare problema...
C'è un remota possibilità di effettuare sta benedetta azione senza che questa intacchi in alcun modo il corpo del testo e che lo porti alla giusta grandezza indicatagli???

Grazie
Saluti
Riccardo
da maury
#689877
...non conviene cancellare l'originale (magari sovrapponendo un layer per non perderlo) e riscriverlo di nuovo?
da riccardo7771
#690053
Il punto Maury è che dovrei riscrivere quasi 500 (se non più) articoli :-((((((((
se veramente non si può fare l'azione melgio una bella martellata lì... nei gioielli di famiglia!!!!
comunque grazie per l'intervento!!!
da riccardo7771
#690388
QUesta sera a casa ci do un'occhiata!!
Il comando scala funziona ma solo su tutto il testo e senza selezionarlo (per intendersi senza farlo diventare nero) e se selezioni anche solo un parte di quello va in crisi...
se invece attivi il livello testo e senza passarci sopra con mouse attivi la palette testo e gli dai la grandezza che vuoi nella casellina allora funziona... perlomeno questo è quanto ho capito dalle prove eseguite!!!
Ma... che devo dirti... intanto inizio con il comprare il martello e tanti pacchetti di ghiaccio vah!!!!!
comunque sia sei stato molto gentile a rispondere
Grazie
da maury
#690822
io ho la versione cs2, un pò vecchiotta ma per quello che devo fare io va più che bene...
Io quando devo modificare parzialmente il testo seleziono il layer, quindi vado a selezionare la parte che mi interessa e faccio un copia/incolla, per usare il comando scala non uso la finestra sul foglio, ma i numeri sopra la toolbar bloccando le proporzioni tramite l'icona a fianco delle percentuali.
Da me funziona senza problemi :wink:

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]