Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#716769
se aumenta la temperatura non diminuisce la corrente erogata... ma vuol dire che a 120 gradi non regge più 1A ma solo 0,4.... e nel frattempo non limita la corrente, ma anzi con il calore i semiconduttori aumentano la conduzione,


Immagine
#716807
e ci metti pure la curva per darmi ragione?

quella curva indica appunto non quanta corrente passa, ma quanta ne può passare senza danni...

infatti la resistenza di una giunzione PN diminuisce con l'aumentare della temperatura. altrimenti non servirebbero certi accorgimenti.
sono i mosfet che hanno coefficiente positivo...

quella curva dice che se a 30 gradi un diodo da 1A regge tranquillamente 1A a 100 gradi non ne può sopportare più di 0,7 pena la fusione

quindi, il tuo bel faretto cinese che consuma 960mA se lavora in un ambiente torrido come un esterni estivo o un interni in posto molto caldo, col suo bel diodo rinchiuso a due cm dal 7808 che scalda, superati i suoi 75 c° vede ridursi la sua portata nominale...
adesso vai a vedere un 1N 54004 a 100 gradi quanto regge... (e costa 10 centesimi in più..).

dai retta a me, non compromettere i tuoi affari, lascia perdere.
come hai già detto, la gente valuterà autonomamente se alimentare un oggetto da 1A con un alimentatore da 1A (ma se nn fa caldo) o uno da 1,5-2A che costa 50 centesimi di più...
#716822
quella curva dice che se a 30 gradi un diodo da 1A regge tranquillamente 1A a 100 gradi non ne può sopportare più di 0,7 pena la fusione


Quella curva dice che sino a 75 gradi sono tranquillo..... anche d'estate.... per cui non cerchiamo di arrampicarci sugli specchi.... il diodo 1N4007 regge bene e non c'è bisogno di metterne uno gigantesco! :D
Se poi tu ci vuoi mettere un diodo diverso fai pure, la funzionalità del circuito non cambia. :D
#716834
i miei non si rompono. sono robusti...
prova a vedere a quanti gradi arriva il tuo 4007 a 1,1 A e quanto può reggere...

e comunque, rinchiudere in una scatola con altri componenti caldi un componente appeso al cappio, ci mette poco a raggiungere 70 gradi...
non a caso pc e tv si scassano principalmente in estate... per insufficiente dissipazione.
ricorda che pure il 7808 sta lavorando al limite...
nel tuo circuito ben 3 componenti stanno al limite.. D1 D4 e ic1..
visto che ci sei mettici pure i condensatori da 10 VL così sei al completo..
#716940
Ho già ordinato una ventola ed un radiatore per il raffreddamento estivo. :D


Speriamo che riescano a raffreddare anche questo topic !
In questi giorni il clima è veramente torrido.. :evil:
#717117
Speriamo che riescano a raffreddare anche questo topic !


Tranquillo... presto scoprirà che il 7808 ha un ottimo limitatore di corrente per cui nessun problema per i componenti.
#717179
tranquillo, presto scoprirà che il limitatore di corrente dei 7808 è tarato oltre i limiti dei diodi.
1n4007 e che quando arriva a 1A scalda come un forno... e che non si alimenta un carico da 1A costanti con un alimentatore da 1A...
e che esistono i diodi da 2A, i 78s08 da 1,5 A...
tranquillo, che io nn vendo nulla e non ho niente da perdere, lui più insiste e più mette il sospetto che non sia un venditore affidabile...ma se ne accorgerà quando i "clienti" eviteranno il suo schema...
#717273
ma se ne accorgerà quando i "clienti" eviteranno il suo schema...


In genere chi vende non mette schemi in giro, questo è uno schema per coloro che vogliono auto costruirselo a costi praticamente nulli visto che i componenti li trovano spesso nel proprio "laboratorio" casalingo.
Quindi parlare di "clienti" mi sembra fuori luogo.
#898495
hdframe, Mi fa piacere conoscere un nuovo iscritto !
Come moderatore devo però ricordarti du prendere visione del regolamento del forum...e dato che proprio quest'ultimo lo esige ti chiedo di aprire un post di presentazione nella apposita sezione !

Grazie ! A presto e buona permanenza.
#899223
salve
sono nuovo del forum è volevo sapere da Quarzo dove posso trovare il sostegno da lui utilizzato per fissare il faretto sulla sua telecamera ???

(oppure il nome di questo sostegno )

grazie


cerca C-Shape Bracket

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]