Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da wavemotions
#74012
Ciao a tutti mi sono appena iscritto!!!

volevo sapere se su FCP c'è da qualche parte l'effetto key burns.
devo creare uno slideshow un po' particolare e mi interessava.

...almeno un plug-in??
grazie ciao
da Ren@to
#74033
Ciao e benvenuto :birra:

L' effetto Ken Burns presente in iMovie non c'è in FCP, devi farlo a mano usando il track motion.
Probabilmente ci saranno plug-in che lo implementano, ma io non li conosco....

ciao :wink:
da wavemotions
#74036
...ok grazie...importerò le foto in imovie e poi i file già renderizzati li importo in fcp..... :wink: :wink:
da eirt
#74241
scusate l'ignoranza, ma non usando imovie... cos'è l'effetto Ken Burns?
da virgola
#74244
E' l'effetto che permette di panoramicare e zoomare all'interno di immagini fisse (foto) per creare slide shows "dinamiche"... Si chiama così in omaggio a Ken Burns ...il primo che ha sviluppato questa tecnica in diversi documentari storici e non, tra cui The Civil War...
Il plugin col suo nome è stato incluso in iMovie ...però l'effetto pan & zoom si può ottenere anche in FCP, qui spiega come ...

http://www.kenstone.net/fcp_homepage/ba ... _scan.html

N.B. lì si riferisce al sistema NTSC, quindi, al posto di 720x480, avremo per il PAL: 720x576
da eirt
#74372
:scusa: :scusa: :scusa:

complimenti per la tua cultura nel campo!!!!! adddirittura le origini!!!

Ma scusa, con FCP non è semplice? basta lavorare di keyframe e ingrandire o rimpicciolire (o muovere) l'immagine, no?
da Al'x
#74373
Ma scusa, con FCP non è semplice? basta lavorare di keyframe e ingrandire o rimpicciolire (o muovere) l'immagine, no?

Sono d'accordo: FCP ha un controllo dellamotion molto buono!
da Fata
#74376
Ma scusa, con FCP non è semplice? basta lavorare di keyframe e ingrandire o rimpicciolire (o muovere) l'immagine, no?

Sono d'accordo: FCP ha un controllo della motion molto buono!

Infatti per fotoclip con movimenti mi tocca usare FCP perchè con Avid non può... :cran: :disgu: 8)
da Al'x
#74377
Sono d'accordo: FCP ha un controllo della motion molto buono!

Infatti per fotoclip con movimenti mi tocca usare FCP perchè con Avid non può... :cran: :disgu: 8)[/quote]
AHA! il così tanto decantato Avid... :cran:
da eirt
#74378
E' l'effetto che permette di panoramicare e zoomare all'interno di immagini fisse (foto) per creare slide shows "dinamiche"... Si chiama così in omaggio a Ken Burns ...il primo che ha sviluppato questa tecnica in diversi documentari storici e non, tra cui The Civil War...
Il plugin col suo nome è stato incluso in iMovie ...però l'effetto pan & zoom si può ottenere anche in FCP, qui spiega come ...

http://www.kenstone.net/fcp_homepage/ba ... _scan.html

N.B. lì si riferisce al sistema NTSC, quindi, al posto di 720x480, avremo per il PAL: 720x576


ho visto il sito, e sinceramente trovo che lo stesso risultato si possa ottenere in maniera più semplice. nel modo cpiegato nel sito bisognerebbe, in teoria, andare nella finestra motion e mettere un keyframe per ogni parametro che si vuole modificare. il che vuol dire, per esempio, 5 parametri=5 keyframe.

se invece si seleziona la clip da modificare e si clicca la terza icona in basso a destra del canvas (contandole partendo da destra. il rombo, in pratica) automaticamente vengono messi tutti i keyframe nel punto visualizzato nel canvas. successivamente basta scorrere l'immagine fino al punto (finale o iniziale) in cui vogliamo far terminare o iniziare l'effetto e muoverlo come ci pare, e automaticamente l'immagine verrà dotata di keyframe in quel punto (ovviamente la selezione image + wireframe va impostata come descritto nel sito).

spero di essere stato abbastanza chiaro e utile.


:wink:
da Fata
#74379
Sono d'accordo: FCP ha un controllo della motion molto buono!

Infatti per fotoclip con movimenti mi tocca usare FCP perchè con Avid non può... :cran: :disgu: 8)

AHA! il così tanto decantato Avid... :cran:

Ebbene si! Confesso! In generale preferisco Avid ma per altre cose
W FCP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P
da Al'x
#74380
CUT

Si, ma una volta che ci fai la mano lo fai in modo facile ed immediato.
Io cmq per le cose più "belle" uso ancora AE... 8)
da eirt
#74381
Sono d'accordo: FCP ha un controllo della motion molto buono!

Infatti per fotoclip con movimenti mi tocca usare FCP perchè con Avid non può... :cran: :disgu: 8)

AHA! il così tanto decantato Avid... :cran:

Ebbene si! Confesso! In generale preferisco Avid ma per altre cose
W FCP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P[/quote]

fata, guarda che anche Avid può fare la stessa cosa.... solo che invece di cinque minuti devi essere disposta a perderci 2 giorni!!!!! :lol: :lol:

Per quanto riguarda il montaggio puro e alcuni settaggi viva AVID (ancora per poco, spero!!!!) ma per quanto riguarda l'effettistica secondo me lascia molto a desiderare...

OT
sapete se avid e FCP sullo stesso computer possono entrare in conflitto? (ovviamente un mac... :P :P )
Fine OT
da Fata
#74382
CUT

Si, ma una volta che ci fai la mano lo fai in modo facile ed immediato.
Io cmq per le cose più "belle" uso ancora AE... 8)

Con AE le fotoclip vengono benissimo (anche perchè hai tutti gli effetti che vuoi a disposizione, cosa che i sw di editing puri non hanno), peccato che non ci sia un buon controllo sul sinc musicale... :(
da Al'x
#74383
peccato che non ci sia un buon controllo sul sinc musicale... :(

io di solito preparo una traccia in FCP con dei beat visualizzati in corrispondenza dei colpi di musica. poi esporto il video e lo uso come base per la clip in AE.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]