Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da CyberHulot
#76691
':ciao:'

Un saluto a tutti, busso per la prima volta alla porta del vostro forum. Da poco nella mela -per ora solo soddisfazioni con il g5dp 2,5- e da parecchio nel montaggio, sto per fare un upgrade con fcp5 e l'hdv.
Spero l'argomento proposto susciti un minimo di interesse.

A giorni uscirà la nuova Jvc hd100 (ma mi covo il pensierino da settimane soprattutto per l'ottica e l'out non compresso via component). E FCP5? Che bello gestisce pure l'hdv. pensavo. Giorni fa la delusiùn. Non gestisce il 720p25, formato in cui registra su cassetta o hd la nuova cam Jvc, ma solo il 720p24/30 e il 1080i 50/60. Risulta anche a voi? Forse mi sbaglio, vero?

E poi desideravo scambiare qualche opinione sull'hdv; c'è tra di noi qualcuno che ci ha già messo mani con FCP? Pare sia estremamente impegnativo per il sistema a causa della compressione specifica del formato in quanto viene registrato solo un frame ogni tot:a ogni taglio la cpu si deve ricostruire i frames attigui. Terribile, render a go go. ':sonno:'

Grazie.
da VO5850
#76790
....A giorni uscirà la nuova Jvc hd100 (ma mi covo il pensierino da settimane soprattutto per l'ottica e l'out non compresso via component)......
.....l'out component può andar bene al max per la monitoria low cost, le schede HD compatibili (Blackmagic Kona etc.) hanno in/out HD-SDI e non component....l'unica forse è il Multibridge di Blackmagic....e poi hai idea della macchina e dello storage necessario per acquisire on field uno stream HD non compresso? senza considerare che per sicurezza avresti bisogno di due sistemi in parallelo....fidati, tanto vale noleggiare una Viper!


....E FCP5? Che bello gestisce pure l'hdv. pensavo. Giorni fa la delusiùn. Non gestisce il 720p25, formato in cui registra su cassetta o hd la nuova cam Jvc, ma solo il 720p24/30 e il 1080i 50/60. Risulta anche a voi? Forse mi sbaglio, vero?.....
gestisce Editing a 23,976, 24, 25, 29,97, 30 o 60fps .

....E poi desideravo scambiare qualche opinione sull'hdv; c'è tra di noi qualcuno che ci ha già messo mani con FCP? Pare sia estremamente impegnativo per il sistema a causa della compressione specifica del formato in quanto viene registrato solo un frame ogni tot:a ogni taglio la cpu si deve ricostruire i frames attigui. Terribile, render a go go.?.....
non ho ancora aggiornato FC perciò non ho provato a lavorare HDV, ma essendo un MPeg 2 Long Gop è così, lavorare su uno stram m2t è come lavorare con l'mpeg2 dei dvd.....con un bitrate più alto e un formato estremamente più pesante. inoltre devi rirenderizzare tutto il lavoro per qualsiasi piccola insignificante modifica al tuo lavoro....comunque di HDV ne abbiamo parlato tanto, fai una piccola ricerca sul forum.
da Ren@to
#76797
E poi desideravo scambiare qualche opinione sull'hdv; c'è tra di noi qualcuno che ci ha già messo mani con FCP? Pare sia estremamente impegnativo per il sistema a causa della compressione specifica del formato in quanto viene registrato solo un frame ogni tot:a ogni taglio la cpu si deve ricostruire i frames attigui. Terribile, render a go go. ':sonno:'

Grazie.


Final Cut Pro 5 supporta l' editing HDV nativo, e cioè la possibilità di editare direttamente il Mpeg-2 Long-GOP. Naturalmente dal punto di vista computazionale l' editing è pesante, ma i vantaggi sono la ridotta occupazione di spazio su HD e il fatto che esportando su cassetta bisogna ri-renderizzare solo gli spezzoni editati, visto che il video è già in HDV.
In alternativa puoi usare l' Apple Intermediate Codec, un codec senza compressione temporale che ti permettte di alleggerire il carico computazionale. Di contro però ha l' occupazione di spazio su disco maggiore e la necessità di ricodificare il tutto quando vuoi esportare su cassetta.

Insomma, in un caso o nell' altro bisogna adeguarsi...

ciao :wink:
da CyberHulot
#76846
VO5850 ha scritto:

.....l'out component può andar bene al max per la monitoria low cost, le schede HD compatibili (Blackmagic Kona etc.) hanno in/out HD-SDI e non component....l'unica forse è il Multibridge di Blackmagic....e poi hai idea della macchina e dello storage necessario per acquisire on field uno stream HD non compresso? senza considerare che per sicurezza avresti bisogno di due sistemi in parallelo....fidati, tanto vale noleggiare una Viper!


Mi fido, la viper la lasciamo in negozio: per ora c'hai ragione in pieno':scusa:' ma sogno in un futuro prossimo un'attrezzatura del genere: jvc hd100+component+HD-SDI converter (tipo AJA HD10A o LMP HD10AD che son grandi come un pac di sig)+HD in camera modello fs4 capace di registrarmi con una compress simile dvcprohd a 100Mbit/s. Dici sia impossibile? Sia chiaro, non prenderei la hd-100 con questo scopo un pelino tirato per i capelli. In questo momento e per quel che faccio, sulla carta rappresenta la miglior scelta. Però se un domani...

VO5850 ha scritto:

gestisce Editing a 23,976, 24, 25, 29,97, 30 o 60fps .


Ren@to ha scritto:

Final Cut Pro 5 supporta l' editing HDV nativo, e cioè la possibilità di editare direttamente il Mpeg-2 Long-GOP.


Il sito Apple ha scritto:
Final Cut Pro 5 is compatible with 1080i 50/60 and 720p 30 HDV devices.


Non mi torna: mi state dicendo che se io registro in 720p25/24, FCP5 lo digerisce senza problemi? Dalle parole Apple parrebbe di no a meno che mi manchi qualche nozione basilare sull'hdv, possibile visto che sono un novellino del formato.

VO5850 ha scritto:

non ho ancora aggiornato FC perciò non ho provato a lavorare HDV, ma essendo un MPeg 2 Long Gop è così, lavorare su uno stram m2t è come lavorare con l'mpeg2 dei dvd.....con un bitrate più alto e un formato estremamente più pesante. inoltre devi rirenderizzare tutto il lavoro per qualsiasi piccola insignificante modifica al tuo lavoro....


Non tutto, come ben dice Ren@to, solo le inqq modificate. Però a pensarci bene hai ragione anche te VO5850: se al ns montato ci aggiungiamo un effetto o un correzione colore o ecc., FCP5 che fa? Ti fa renderizzare tutto.


comunque di HDV ne abbiamo parlato tanto, fai una piccola ricerca sul forum.


Vero, già fatto. Il mio intento era quello di portare in questo corner il tema specifico dell'hdv in FCP5, scambiare opinioni, consigliare problemi e sentire quante Marie son state gettate all'inferno per le bizze complicate del formato. Ma forse è prematuro.

':ciao:'

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]