Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da misteradamello
#76566
Risolto un problema...eccone un'altro.
Alla chiusura e successiva riapertura di Final Cut Pro è scomparsa la finestra della Canvas e la Timeline che non si ripristina nè in Windows nè in Tools.compare ma sembra inattiva! Come cavolo faccio a farla ricomparire? Grazie a lla bonanima che mi risponderà..
da Ren@to
#76577
Se fai un nuovo progetto non riappaiono ?

ciao :wink:
da misteradamello
#76754
Ciao Renato e grazie x la disponibilità..in effetti ricompaiono ma nel progetto salvato non c'è modo di ripristinarle...
da Ren@to
#76758
Ciao Renato e grazie x la disponibilità..in effetti ricompaiono ma nel progetto salvato non c'è modo di ripristinarle...


Questo dovrebbe funzionare: seleziona la sequenza nel Browser, tasto destro e scegli: "Open in Timeline".
Ho provato e mi sono apparse entrambe le finestre che avevo chiuso in precedenza.

ciao :wink:
da misteradamello
#76766
A parte che il mio mouse non ha tasto dx..(originale Apple) ma stò sperimentando...
Avrei un miliardo di domande che potrebbero sembrarti stupide ma...
Il taglio delle scene si esegue principalmente nel viuwer con mark in e uot? e se devo riaggiustare la scena oramai sulla timelane come faccio?
Inoltre x l'audio esporto da I Tunes brani mp3 che funzionano solo dopo essere stati renderizzati..ma FCP supporta solo Aiff? io di questo formato non ne avevo mai sentito parlare.
Altra cosa: per la regolazione della traccia audio ho visto che si può intervenire dal vIUWER CLICCANDO SULLA LINEA D'ONDA PER POI CREARE PUNTI DI ATTACCO E PIEGARLA A PIACIMENTO PER EEMPIO DISSOLVERE L'AUDIO IN CORRISPONDENZA DI UNA MUSICA O CAMBIO SCENA.MA QUESTA COSA NON SI PUò FARE DIRETTAMENTE SULLA TIMELAINE COME IN MOLTI PROGRAMMINI SOFT TIPO MAGIX VIDEO DELUXE?
SE NON TI HO TROPPO ROTTO X ORA... :lol: :wink:
da Ren@to
#76768
A parte che il mio mouse non ha tasto dx..(originale Apple) ma stò sperimentando...


Invece del tasto destro usa "ctrl+click"

Il taglio delle scene si esegue principalmente nel viuwer con mark in e uot? e se devo riaggiustare la scena oramai sulla timelane come faccio?


Usi gli altri strumenti nella palette: il rasoio per tagliare, il ripple, ecc...
Nelle sezioni "Cattura " e "Montaggio video" trovi una guida in 3 parti che ti spiega tutte le basi di Final Cut

Inoltre x l'audio esporto da I Tunes brani mp3 che funzionano solo dopo essere stati renderizzati..ma FCP supporta solo Aiff?


Esporta da iTunes direttamente in AIFF. Nelle preferenze alla voce "Importazione" scegli "Codificatore AIFF", poi seleziona il brano da esportare, tasto destro e scegli "Converti la selezione a AIFF"

Altra cosa: per la regolazione della traccia audio ho visto che si può intervenire dal vIUWER CLICCANDO SULLA LINEA D'ONDA PER POI CREARE PUNTI DI ATTACCO E PIEGARLA A PIACIMENTO PER EEMPIO DISSOLVERE L'AUDIO IN CORRISPONDENZA DI UNA MUSICA O CAMBIO SCENA.MA QUESTA COSA NON SI PUò FARE DIRETTAMENTE SULLA TIMELAINE COME IN MOLTI PROGRAMMINI SOFT TIPO MAGIX VIDEO DELUXE?


Basta cliccare sul pulsantino "Toggle clip overlays" che trovi sulla Timeline nell' angolo in basso a sinistra (il terzo da sinistra).

ciao :wink:
da misteradamello
#76773
Tutto ok ma il discorso della conversione mp3 in aiff l'ho fatto in I tunes nelle preferenze di importazione ho scelto codificatore aiff.
Ma quando trasporto il brani in FCP non cambia nulla lo devo renderizzare..la codifica in aiff và fatta in FCP? ma in che modo?

Capito!!!! tutto va fatto in I-Tunes!grazzie!
da Ren@to
#76775
Tutto ok ma il discorso della conversione mp3 in aiff l'ho fatto in I tunes nelle preferenze di importazione ho scelto codificatore aiff.
Ma quando trasporto il brani in FCP non cambia nulla lo devo renderizzare..la codifica in aiff và fatta in FCP? ma in che modo?

Capito!!!! tutto va fatto in I-Tunes!grazzie!


Non ho capito se hai risolto o no :D
Comunque una volta effettuata la codifica in iTunes in AIFF devi prendere il brano dalla libreria di iTunes (tasto destro->mostra brano) e importarlo in FCP.

ciao :wink:
da VO5850
#76779
Grazie a lla bonanima che mi risponderà..
.....????? a casa mia così si indicano i trapassati...
....ma poi leggo:
viuwer con mark in e uot
!!!!
timelane
....e mi spiego.....scusate l'OT, ma....noto con piacere che il peer to peer si diffonde alla grande anche in ambiente mac-os.....
da misteradamello
#76838
Grazie Renato! tutto risolto!
da emac@700
#76981
Grazie a lla bonanima che mi risponderà..
.....????? a casa mia così si indicano i trapassati...
....ma poi leggo:
viuwer con mark in e uot
!!!!
timelane
....e mi spiego.....scusate l'OT, ma....noto con piacere che il peer to peer si diffonde alla grande anche in ambiente mac-os.....

VO5850 il p2p su mac è diffuso ormai peggio che su win, già nel 2000 microsoft aveva notato la cosa e non aveva localizzato microsoft in italiano =( adesso si pensa di inserire carracho e co fra le iappls

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]