Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da danilo.c90
#810522
Apro io il topic ufficiale di questa telecamera.

Immagine

Progettati per offrire un'eccezionale qualità dell'immagine e la massima compatibili-tà del flusso di lavoro per una vasta gamma di impieghi professionali, i nuovi modelli serie XF utilizzano una tecnologia senza eguali nella loro classe.
Il nuovo straordinario sistema abbina un obiettivo serie L Canon HD Video, un sistema di 3 sensori CMOS e l'avanzato processore DIGIC DV III. Il file video MPEG-2 Full HD viene registrato come file standard MXF (Material eXchange Format) su schede di memoria Compact Flash. XF305 e XF300 combinano sistemi di imaging eccellenti con un design che offre straordinarie doti di mobilità e versatilità. La varietà di caratteristiche e l'adattabilità di questi modelli consentirà agli utenti di riprendere in ogni situazione: dal cinema indipendente alla televisione commerciale

XF 300

Sensor 1/3 type 3CMOS
System RGB Prism
Total pixels per sensor 2.37 megapixels
Effective pixels per sensor 2.07 megapixels
Horizontal Resolution 1000 TV lines or more (1920 x 1080i mode)
Zoom ratio 18x
Focal length 4.1 - 73.8mm (35mm equivalent: 29.3 - 527.4mm)
Minimum focus distance 1m
20mm (MACRO)
ND filter 3 glass filters: 1/4, 1/16, 1/64
Zoom control Ring, Rocker or Handle
Zoom speed Zoom Rocker:
Variable speed/Fixed speed (16 speed level settings available);
Handle zoom:
Fixed speed (16 speed level settings available)
Focus control Manual ring or automatic (Instant AF, TV AF or Face Detection AF)
Iris control Manual ring; Full Auto; Push Auto Iris
Aperture range f1.6 - f22
Filter diameter 82mm
Lens elements/groups 17/14
Image stabilization system Optical lens shift system (angle & vector movement detection);
3 modes: Dynamic, Standard, Powered
Digital zoom 1.5X
Type DIGIC DV III
Video storage media Type 1 Compact Flash memory cards (2 card slots)
Type UDMA4, 30MB/s or faster (40MB/s or faster for Fast/Slow recording)
Recording time 32GB CF card: Up to 80mins (1080/50i @ 50 Mbps)
Recording file format Material eXchange Format (MXF)
Recording format MPEG-2 Long GOP
50Mbps CBR (4:2:2) MPEG-2 422@HL;
35Mbps VBR (4:2:0) MPEG-2 MP@HL;
25Mbps CBR (4:2:0) MPEG-2 MP@H14
Recording frame rate 50Mbps: 1920 x 1080/50i, 25p; 1280 x 720/50p, 25p;
35Mbps: 1920 x 1080/50i, 25p; 1280 x 720/50p, 25p;
25Mbps: 1440 x 1080/50i, 25p
Slow/Fast motion YES.
720p: 12, 15, 18, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 30, 32, 34, 37, 42, 45, 48,
50fps
1080p: 12, 15, 18, 20, 21, 22, 23, 24, 25fps
Interval Record YES 2, 6 or 12 frames, 25 time intervals
Frame Record YES 2, 6 or 12 frames
Pre Record (cache record) YES (3 seconds)
Scan Reverse YES Up/down, left/right image inversion
Photo storage media SD/SDHC memory card
Still quality During video recording: 1920 x 1080;
During playback: 1920 x 1080, 1280 x 720
Size 10.1 cm (4")
Dots 1.23 million
Image quality adjustments Brightness, contrast, colour, sharpness, backlight, black & white
Adjustable Left/right switchable
Waveform Monitor Waveform Monitor and Vectorscope
Camera
Recording
Image Sensor
Lens
Image Processor
System
LCD
Canon XF300
Specification SheetFocus Assist Peaking; Magnifying; Edge Monitor (using waveform display)
Peaking Peaking 1, Peaking 2 (Colour, Gain, Frequency customisable for each)
Zebra Level 1; Level 2; Both
Output via HD-SDI or HDMI
Markers On/Off (Aspect ratio, Aspect marker, Select area, Safe area, Grid, Horizontal,
Centre)
Size 1.3cm (0.52")
Dots 1.55 million
Image quality adjustments Brightness, contrast, colour, sharpness, backlight, black & white
Adjustable Vertical tilt
Correction lens + 2.0 to -5.5 diopters
Audio in XLR inputs with 48V phantom power x 2
Headphone output 3.5mm stereo jack
Video monitor output YES (BNC, composite Standard Definition video, output only)
HDMI YES (Type A, output only)
IEEE 1394 (Firewire) NO
USB YES (Mini-B, USB 2.0 Hi-Speed, output only)
HD/SD-SDI output NO
Time code NO
Genlock NO
Component out YES (D connector, output only)
AV terminal 3.5mm mini jack (output only for video and audio)
DC input YES
Remote Control Terminal 2.5mm mini jack
Colour Bars Type 1/Type 2
Tally lamp YES (x2)
Accessory shoe YES (hot shoe, EOS Flash units supported)
Custom key YES (13 assignable buttons; select from 30 functions)
Exposure metering Standard (centre weighted), Spotlight, Backlight
Exposure range 50 - 100,000 lux
Exposure compensation -2 to +2 EV (14 steps)
Auto Exposure mode Full Auto
Push Auto Iris Yes
Auto Gain Control setting Full Auto / AGC On / Manual
Auto Gain Control limit 3dB; 6dB; 9dB; 12dB; 15dB; 18dB; (OFF/21 dB)
Gain setting Assignable L, M, H switch positions (-6dB / -3dB / 0dB/ 3dB / 6dB/ 12dB / 18dB /
21dB / 33dB / TUNE (0.5 dB increments from 0 to 21 dB))
Control Modes 3 position switch:
OFF (Full Auto) / ON / SEL (Auto; Speed; Angle; Clear Scan (CS); Slow Shutter
(SLS))
Shutter speed 1/18 to 1/2000 depending on frame rate
Shutter Angle 11.25º to 360º depending on frame rate
Slow Shutter (SLS) 1/3, 1/6, 1/12, 1/25
Clear Scan 50i/p: 50 to 251.15Hz;
25p: 25 to 251.15Hz
Stored Configurations 9
Storage Medium SD/SDHC memory card (all customisation data and metadata)
Gamma 6 profiles
Master Pedestal -50 to +50
Master Black -50 to +50 for each of R,G,B
Black Gamma Adjustable height width and apex
Low Key Saturation -50 to +50 adjusts colour saturation in low brightness area
Knee Adjusts over exposure characteristic, start, slope, saturation
Sharpness Adjustment for Detail level, Detail frequency, Coring, HV balance, Detail limit,
Detail select, Knee aperture and Level dependent sharpness
Shooting functions
Custom Picture
Inputs/Outputs
Shutter speed
EVF
Misc
ExposureNoise reduction Off, Automatic, On (1 to 8)
Skin detail Off, Low, Middle, High / Hue, Chroma, Brightness
Selective Noise Reduction Off, Low, Middle, High / Hue, Chroma, Brightness
Colour matrix -50 to +50 hue and gain R,G,B, in tandem with Gamma selection
White balance -50 to +50 white balance offset for R,G,B
Colour correction Area selection / area revision of two areas
Setup level -50 to +50 On/Off
Clip 100% IRE Limits output to 100% after setup adjustment
Auto YES
Preset A, B, Preset (Daylight, Tungsten)
Countup system Regen, RecRun, FreeRun, External, Hold
Start value setting †œ00:00:00:00†, Set/Reset selectable
Recording 16-bit 2ch (48 kHz) linear PCM
Control Independent limiters and auto/manual settings
Microphone attenuation YES
Microphone level meter YES
Supplied XF Utility and NLE Plug-ins, Shoulder strap, Eyecup, Component cable DTC-1000,
Battery pack BP-955, DC lead DC-930, Compact power adapter CA-930, Wireless
controller WL-D6000
Optional Wide Attachment WA-H82, Batteries BP-930, BP-945, BP-950G, BP-970G, BP-
955, BP-975, Compact Power Adapter CA-920, Compact Car adapter CB-920,
Shoulder Brace SBR-1000, Tripod Adapter TA-100, Zoom Remote Control, Video
Light VL-10Li II, Tripod Base TB-1
Backup power supply Lithium coin battery (built-in)
Power Consumption 9W
Continuous Recording Time Supplied BP-955:
Optional BP-975:
Dimensions Approx 180 x 192 x 394 mm
Weight (camera only) Approx 2700g
Operating Temperature range -5ºC to +45ºC, 60% relative humidity
Allegati:
Canon-XF300.jpg
Canon-XF300.jpg (192.33 KiB) Visto 18007 volte
da Tatanca
#812613
Vogliamo farlo crescere questo topic per renderlo Ufficiale?
Per prima cosa facciamo L'appello di chi possiede queste Canon serie Xf 300/305
Io mi inserisco come secondo anche se l'arrivo è previsto per il 26 di questo mese.
Ora avanti i prossimi
da danilo.c90
#812630
anche io l'aspetto per fine mese (anche se non è personalmente mia ma la utilizzo io).

Ho avuto modo di provarla e direi che è spettacolare. Finalmente un display grande ( possiedo la xh-a1s che ce l'ha piccolissimo)
da 16noni
#812650
Bene mi posiziono anch'io qui...Eccomi, la XF300 ce l'ho da 15gg. Ma poi chi redige la lista dei canoniani xf300/305? Ne ho parlato già di alcuni pro e contro di questa macchina ma prima di parlarne ulteriormente attendo che facciate delle vostre prove. ;)
da Tatanca
#813189
Siamo un po pochini Forza e coraggio non saremo mica tutti qui?
Possiamo nel frattempo presentare la Canon XF300/305 con qualche video da Vimeo o Youtube eccone alcuni:
http://www.youtube.com/watch?v=kAp4C77puHE
http://www.youtube.com/watch?v=jbUBTl68dGc
http://www.youtube.com/watch?v=edED2w4w ... re=related
http://vimeo.com/19427106?ab
http://vimeo.com/21081485?ab
#813271
Ho acquistato la XF300 a febbraio, dopo averla provata fuori dal negozio ed aver rivisto a casa con calma i files che avevo appositamente registrato. In poche parole ne sono entusiasta. Naturalmente non faccio confronti con altre macchine visto che di questo livello non ne ho provate altre, ma la qualità che caratterizza le immagini catturate con questa Canon mi ha letteralmente sbalordito. Ho montato con estrema facilità mezz'ora di filmato utilizzando Magix Video deluxe 17 Premium HD. Ho masterizzato un DVD+RW alla massima qualità possibile ed il risultato mi sembra più che ottimo.

Sono d'accordo con chi ha criticato il sistema di accensione/spegnimento (è vero anche secondo me che si poteva fare di meglio)

Sono d'accordo con chi ha dubbi sulla maneggevolezza: ieri ho registrato quasi due ore di clips nell'arco di circa dieci ore e la fatica si è fatta sentire. Per alleviare la situazione ho alternato quattro modi diversi di sorreggerla, che tra l'altro può essere utile per variare un po' gli angoli di ripresa. Comunque penso che cercherò di saperne di più sull'accessorio che Canon propone per agevolare le riprese: l'SBR-1000.

Sono d'accordo con chi ne giudica il prezzo un po' caruccio. In assoluto può esser vero, ma in generale riterrei più corretto fare una valutazione sul rapporto prezzo/prestazioni ed allora mi astengo dal giudicare per mancanza di troppi elementi soprattutto di confronto con tutto quanto d'altro offre il mercato.

Termino questo mio primo intervento sull'argomento XF300 consigliando a chi è incuriosito da questa macchina e vuol conoscerne i prossimi sviluppi di visitare il sito che linko di seguito:

http://www.fotoup.net/000News/3449/0804 ... mere-xf300

:slurp: :slurp: :slurp:

ciao
da Tatanca
#814328
A parte gli scherzi un po d'impegno, io ho ordinato anche il suo Grandangolare più una Stedy "GLIDECAM SMOOTH SHOOTER 4000"
Consiglio per chi la usa per Matrimoni il Filtro Clear davanti alla lente dell'ottica spero solo di non avere grossi problemi con il ViewFinder è la cosa che per ora mi preoccupa di più restando in tema ViewFinder se qualcuno a notizie fresche per risolvere il problema si faccia avanti è molto gradito.
da danilo.c90
#814388
View Finder??? perchè? che problemi dà??? e comunque perchè consigli il filtro clear?
#814402
Ciao a tutti, e da tempo che manco sul forum per impegni di lavoro, ma sono pronto per contribuire a far conoscere pregi e difetti della CANON XF 305.
Penso di essere stato uno dei primi ad acquistarla (luglio2010), la sto usando intensamente e devo dire con soddisfazione, quindi a parte il viewfinder "no problem"

Riepilogo quindi, (a mio giudizio), pregi e difetti di questa cam emersi durante "vere riprese di lavoro", non test "spaccacapello" fine a se stessi.

Primo difetto l'interruttore di accensione lineare a tre posizioni, in avanti accende la cam, al centro la spegne, all'indietro accende la cam in modalita player.
L'interruttore è duro e quindi immancabilmente invece di spegnere la cam, si passa in modalità player...e si scarica la batteria. Bisogna prestare attenzione.

Primo grande pregio, l'ottica. Devo dire che mai su una telecamera HD di questa fascia di prezzo ho visto una simile resa ottica, Canon si è impegnata davvero in modo serio.
L'escursione focale è adatta nel 90% delle situazioni, la risoluzione è ottima anche ai bordi, l'aberrazione cromatica è praticamente ASSENTE anche nelle condizioni di ripresa più difficili.
Può comparire usando la cam in situazioni molto particolari, ma vi assicuro che per notarla bisogna cercarla.
L'ottica è ottimizzata per lavorare a grandi aperture di diaframma, dove offre davvero il meglio di se, solo a partire da f.11 la resa ottica scenda a causa della diffrazione.
Nel mirino l'indicazione del valore di diaframma diventa grigio per avvertire l'operatore di questo problema
Degni di nota i comandi manuali: la manovrabilità delle ghiere zoom e diaframma sono nella norma, eccellente invece la messa a fuoco manuale, finalmente un obiettivo che quando è in manuale focheggia come una ottica tradizionale e si FERMA all'infinito.
Una ottica a mio modesto avviso SUPERBA!

Secondo pregio: La qualità di immagine, la XF305 ha una resa eccellente, la risoluzione è elevata, a 0db in esterno non esiste rumore percepibile visivamente, neanche nelle zone dove le ombre sono più scure.

Terzo pregio, ho provato a fare delle riprese in slow e fast motion risultati impeccabili.

Secondo difetto: L'uso spallare (a mio parere) è puramente ipotetico, infatti presumendo di utilizzare lo schermo lcd come mirino la cam può essere appoggiata alla spalla, ma il braccio è costretto a un arretramento innaturale che stanca la muscolatura e provoca instabilità.
E' indispensabile utilizzare un supporto a spalla.
Ho provato quello che vendono da Adcom, secondo il mio parere è molto valido, consente di lavorare utilizzando anche il viewfinder e il costo abbordabilissimo 100 euro.

Questo non è propriamente un difetto ma una mia personale valutazione sulla colorimetria di questa cam. Ritengo che per dare il meglio di se, la XF305 richieda una accurata taratura utilizzando un monitor di riferimento, infatti quando è impostata con i valori di fabbrica mostra una leggera predominanza di rosso/magenta nelle riprese, che a me non piacciono per niente.
La soluzione è quella di utilizzare lo sconfinato menù interno e con tanta pazienza creare e salvare dei profili di colore personalizzati che portano a dei risultati davvero eccellenti.

Terzo difetto, sicuramente il più grave
La bruciatura del viewfinder quando esposto anche per un attimo ai raggi diretti del sole.
a questo link i dettagli viewtopic.php?f=8&t=74987&start=75

Viewfinder%20XF305.jpg
Viewfinder%20XF305.jpg (63.3 KiB) Visto 17532 volte


Subito dopo l'acquisto e dopo la prima bruciatura del mirino, mi è stata sostitutita la cam, il mirino si è nuovamente bruciato, mi è stato sostituito in garanzia, ma ad oggi il problema non è stato ancora risolto, ma aggirato dalla Canon fornendo un tappo da applicare al mirino...non ho parole.

Per stasera basta, nei prossimi giorni vedrò di scaricare qualche ripresa di lavoro.

p.s. Vi prego di considerare che le valutazioni espresse sono frutto della mia esperienza di lavoro con questa cam e sui risultati finali che ho ottenuto, "quindi non sono un Vangelo".
da francuss
#814888
Ciao RegistaVeneto volevo chiederti dove posso trovare questo famoso tappo per il ViewFinder.

Grazie hai preset che mi hai inviato mi sono trovato bene, hai dei preset nuovi?
Io ho la xf300, una bella camera, ricca di tanti pregi ma anche parecchi difetti...
un difetto che ho riscontrato in fase di ripresa se allargo lo zoom l'immagine va a scatti, non è fluida, qualcuno a notato questo problema?
ho anche una canon ah1, e in rete ci sono molti preset esistenti ma per la xf 300/305, qualcuno ha qualche link?
questo è il link di un video realizzato con la xf300

http://www.vimeo.com/17450475

aspetto vostre notizie sui preset.
da danilo.c90
#815015
RAGAZZI HO APPENA CHIAMATO SIA I TECNICI DI ADCOM SIA IL CENTRO ASSISTENZA CANON.
Risultato???
Nessuno mi ha detto che sono stati riscontrati problemi al viewfinder. Ma sei sicuro che sia un difetto generale della camera e non della tua camera??? mi sembra proprio strano...

poi un'altra cosa... ho trovato su adcom nella sezione test it! alcuni file nativi della xf300, da poter scaricare e editare per provarli. fatelo!!! :)

N.B. cerco dei preset anche io...
da MarioKiller
#815625
Dimenticavo, come luminosità come è messa questa cam? E' un pò più luminosa della xh-a1 oppure è equivalente???
Grazie
#815654
Ciao, allora sia i tecnici Adcom che l'assistenza possono dire ciò che vogliono, a me hanno sostituito la XF305 dopo pochi giorni dall'acquisto con tante scuse.

La seconda ha avuto lo stesso problema al viewfinder, appena entrato un raggio diretto di sole si sono formate le macchie.

Tenete presente che con la seconda XF305 ho usato tutte le accortezze possibili per evitare il problema, compreso un bel cappuccio di pelle nera applicato sul mirino costantemente.

Non è servito a nulla, è bastato avere il sole alle spalle, spostare l'occhio per qualche secondo e il viewfinder si è nuovamente "bruciato".

Confermo che il problema non è stato risolto, fin che hai la cam in garanzia ti continuano a sostituire il viewfider, e da poco forniscono un tappo protettivo in plastica.

Dopo le vacanze di Pasqua porterò al centro assitenza di Padova la 305 per la sostituzione del viewfinder poi vi farò sapere le news.

Regista Veneto
#815834
Tenete presente che con la seconda XF305 ho usato tutte le accortezze possibili per evitare il problema, compreso un bel cappuccio di pelle nera applicato sul mirino costantemente.

Non è servito a nulla, è bastato avere il sole alle spalle, spostare l'occhio per qualche secondo e il viewfinder si è nuovamente "bruciato".
Cioè...
In pratica, il pannello del VF invece di avere un layer di "protezione dalle scottature" ha un "trattamento abbronzante" senza filtro solare.

Se lo applicassero ai fotorecettori dei sensori di ripresa avremmo camcorder con sensibilità F22 @ 1 lux...
Ovviamente, usa & getta. :dimen:

...Ciao Carlo, mi spiace molto che Canon non abbia ancora fornito una soluzione definitiva, spero proprio che si decidano a risolvere al più presto questa autentica assurdità.
Intanto, buona Pasqua! :wink:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 32

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]