- ven, 10 giu 2011 - 14:38
Dico Bene 86 Euro tutto compreso!
Questo é il secondo Slider in mio possesso.
Ne ho uno della Glidetrack da 1m, con sezione da 8 Cm e Piastra scorrevole da 15 Cm. (mi é costato al cambio iva esclusa 345 euro) denominato Glidetrack HD, preso per supportare una Panasonic HMC151.(non é altro che un Igus a cui hanno abbiunto 2 barre d'appoggio in plastica ed il Logo)
Purtroppo ho notato che la struttura, compreso il cavalletto e testa Manfrotto, Slider,e Cam , visto l'ingombro, non é cosÝ comoda da trasportare ed utilizzare rapidamente in ambito Wedding, inoltre posso dire che 1 mt é eccessivo, l'ideale sarebbe stato 75cm che, togliendone 15 cm di imbombro piastra, resterebbero 60 Cm di escursione effettiva, che poi é quella che normalmente si riesce ad utilizzare fluidamente con il movimento della mano, (oltretutto corrisponde piu o meno alla lunghezza media di un braccio umano), con escursioni superiori spesso ci si ritrova con una piccola pausa nel movimento.
Quando ho iniziato ad utilizzare una DSLR Canon come seconda cam, avendo gia verificanto sul campo la poca praticita del Glidetrack da 1mt. ho deciso di realizzarne uno facilmente traspostabile, richiudibile nella sacca insieme al cavalletto e trasformabile all'occorrenza anche come spallaccio scorrevole per la mia Canon60D.
50cm li consideravo pochi, 75cm forse eccessivi, facendo delle prove e simulando lo slider con un righello da disegno, ho deciso di realizzarne uno da 65cm, con sezione da 4cm. e piastra da 10cm, ottenendo un escursione effettiva di 50cm.
Alla IGUS te lo tagliano a su misura ed il costo da 0 fino ad 1mt (stessa sezione, stessa piastra scorrevole) é lo stesso, oltre aumenta proporzionalmente al metraggio. (ovviamente con sezione da 8Cm e piastra da 15 Cm il presso é maggiore, ma non supera le 150 euro)
Il risultato: uno Slider che, come si vede dalla foto, é facilmente trasportabile, solido, fluido si monta in 5 secondi, supporta benissimo una piccola Cam o una Reflex, non necessita di un cavalletto pesante ed é leggerissimo, volendo basta metterci da un lato una staffa trasversale con foro filettato per un impugnatura (tipo quella di un trapano) e dal lato opposto, volendo fare una finezza, un supporto morbido per la spalla e ti ritrovi un comodo spallaccio per una DSLR, con tanto di regolazione dell'escursione della piastra scorrevole, (a cui pero bisognerebbe applicare una vite di blocco corsa).
Questo tipo di strutture non hanno bisogno di lubrificante, se non una spruzzata una tanutum di Silicone Spray (il lucida cruscotti per auto) ed una pulita con un panno morbido, ti assicuro che scivalano che é una bellezza!
Ciao Max
Max