Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#827689
...se qualcuno prova a costruirselo posti i suoi video e le foto...voglio vedere se/come lo migliorate anche solo di poco! :birra:

Io ho una idea alternativa...
appena trovo il profilato che mi serve ed un poco di tempo da dedicargli lo realizzo.......
#827786
...se qualcuno prova a costruirselo posti i suoi video e le foto...voglio vedere se/come lo migliorate anche solo di poco! :birra:

Io ho una idea alternativa...
appena trovo il profilato che mi serve ed un poco di tempo da dedicargli lo realizzo.......


@spirit: Aspettiamo con ansia! 8)

@longman: Purtroppo non vedrete niente di mio per luungo tempo. Ma intanto io mi godo i vostri, e magari mi dedico un po' alla progettazione! :book:
#832635
@ megawattvideo: Non ho capito se la spesa da te citata (ovvero 86 €) si riferisce al solo binario o al binario + piastra scorrevole... Se fosse il prezzo dello slider completo non sarebbe per niente male!

Se posso poi vorrei chiederti qualche impressione di utilizzo: la larghezza di 4 cm è sufficiente per garantire riprese senza troppi tremolii? Ci sono binari con interasse anche maggiore che tu sappia?
Hai notato problemi di scorrevolezza? Serve lubrificare i binari oppure si rischia solo di creare impaccamenti di polvere e silicone spray?!

Grazie mille per tutte le utili informazioni che saprai fornirmi! Sono molto interessato all'acquisto ma volevo capire se una soluzione del genere potesse soddisfare le mie necessità...



Saluti,
Zenck
#832740
Dico Bene 86 Euro tutto compreso!
Questo é il secondo Slider in mio possesso.
Ne ho uno della Glidetrack da 1m, con sezione da 8 Cm e Piastra scorrevole da 15 Cm. (mi é costato al cambio iva esclusa 345 euro) denominato Glidetrack HD, preso per supportare una Panasonic HMC151.(non é altro che un Igus a cui hanno abbiunto 2 barre d'appoggio in plastica ed il Logo)
Purtroppo ho notato che la struttura, compreso il cavalletto e testa Manfrotto, Slider,e Cam , visto l'ingombro, non é cosÝ­ comoda da trasportare ed utilizzare rapidamente in ambito Wedding, inoltre posso dire che 1 mt é eccessivo, l'ideale sarebbe stato 75cm che, togliendone 15 cm di imbombro piastra, resterebbero 60 Cm di escursione effettiva, che poi é quella che normalmente si riesce ad utilizzare fluidamente con il movimento della mano, (oltretutto corrisponde piu o meno alla lunghezza media di un braccio umano), con escursioni superiori spesso ci si ritrova con una piccola pausa nel movimento.

Quando ho iniziato ad utilizzare una DSLR Canon come seconda cam, avendo gia verificanto sul campo la poca praticita del Glidetrack da 1mt. ho deciso di realizzarne uno facilmente traspostabile, richiudibile nella sacca insieme al cavalletto e trasformabile all'occorrenza anche come spallaccio scorrevole per la mia Canon60D.
50cm li consideravo pochi, 75cm forse eccessivi, facendo delle prove e simulando lo slider con un righello da disegno, ho deciso di realizzarne uno da 65cm, con sezione da 4cm. e piastra da 10cm, ottenendo un escursione effettiva di 50cm.
Alla IGUS te lo tagliano a su misura ed il costo da 0 fino ad 1mt (stessa sezione, stessa piastra scorrevole) é lo stesso, oltre aumenta proporzionalmente al metraggio. (ovviamente con sezione da 8Cm e piastra da 15 Cm il presso é maggiore, ma non supera le 150 euro)
Il risultato: uno Slider che, come si vede dalla foto, é facilmente trasportabile, solido, fluido si monta in 5 secondi, supporta benissimo una piccola Cam o una Reflex, non necessita di un cavalletto pesante ed é leggerissimo, volendo basta metterci da un lato una staffa trasversale con foro filettato per un impugnatura (tipo quella di un trapano) e dal lato opposto, volendo fare una finezza, un supporto morbido per la spalla e ti ritrovi un comodo spallaccio per una DSLR, con tanto di regolazione dell'escursione della piastra scorrevole, (a cui pero bisognerebbe applicare una vite di blocco corsa).
Questo tipo di strutture non hanno bisogno di lubrificante, se non una spruzzata una tanutum di Silicone Spray (il lucida cruscotti per auto) ed una pulita con un panno morbido, ti assicuro che scivalano che é una bellezza!
Ciao Max
#832775
Beh, che dire... Grazie davvero Megawattvideo per la dovizia di particolari con cui hai illustrato gli slider da te posseduti e per le molte accortezze di utilizzo pratico che fanno sempre molto comodo per valutare l'effettiva utilizzabilità di questi oggetti!! Sei stato davvero illuminante sotto molti aspetti! :birra:

Sperando di non esagerare con le richieste, volevo sapere qualche altro dettaglio tecnico per procedere in maniera più mirata con l'acquisto:
- mi pare di intuire (tramite le foto da te gentilmente postate) che il profilo di alluminio che tu hai acquistato dalla Igus sia quello con gli alberi con diametro 10 mm, è corretto? Il Glidetrack, invece sembra avere, sempre così ad occhio, i diametri dei binari più grandi (forse 16 mm)... Ho visto bene? Nell'utilizzo pratico noti differenze di stabilità o scorrevolezza tra queste due versioni?

- sul sito della Igus ho visto che esiste la possibilità di ordinare anche il carrello con i pattini tondi in nylon registrabili. A tuo modo di vedere potrebbe essere una caratteristica utile oppure la scorrevolezza del pattino è già buona e costante così com'è?



Grazie ancora,

Zenck
#832836
Il Profilo é in acciaio, la sezione delle guide va in proporzione alla larghezza dello stesso quello Glidetrack e da 20x80mm mentre il secondo per la DSLR é da 10x40mm.
I pattini del piݺ piccolo sono in nilon, mentre per il grande sono metallo la scorrevolezza ho notato che non cambia, ovviamente la scelta va in base al peso da supportare, tutto dipende da quel che devi montarci sopra.
Se devi utilizzare una Telecamera da 2 kg su una una testa tipo la Manfrotto 501 devi prenderne uno con sezione di almeno 16mm x 60mm e relativa piastra da 15cm. (se non proprio il 20mm)
mentre se ci devi piazzare una Reflex basta anche il 10x40mm con piastra da 10cm.

Questo é il link dove puoi configurare il tuo slider, ti aggiorna il costo in tempo reale, un consiglio fallo gia forare, (é utilissimo in caso di utilizzo su 2 stativi per il sostegno, o per montare accessori) e aggiungi l'opzione "bloccaggio manuale" per la piastra. (e una vite che ti permette di fermare la piastra ...indispensabile!) io purtroppo non la feci fare e me ne pento.

http://www.igus.it/wpck/default.aspx?PageNr=2004

Ciao
#841698
@megawattvideo: ho mandato una mail alla Igus perchè nel fare l'ordine una volta che inserivo la spunta del bloccaggio manuale non mi dava più l'anteprima del prezzo. Dopo tre giorni mi hanno chiamato e ho detto loro quello che volevo (cosa molto semplice alla fin fine, ciò che avevo scritto nella mail) chiedendogli il prezzo. Non mi sapevano rispondere al momento e alla fine mi han mandato direttamente la fattura da pagare. Io ero contento, volevo velocizzare il tutto, solo che il prezziario era leggermente differente. Te lo riporto:


PROFILO DRYLIN W, L=1000 PZ 1 € 36,67 - e questo lo sapevo
PIASTRA COMPLETA DRYLIN NR 1 € 60,20 W40 L=100+BLOCC - senza il bloccaggio costava 39 euro, con il bloccaggio arriva a 60? strano.

Totale Merce 96,87
Totale Spese di Trasporto 8,00
Totale Imponibile 104,87
Totale imposta 20,97

Totale: 125,84

come siam passati da 86 a 125? solo per un bloccaggio manuale mi sembra davvero troppo.
Ora gli ho mandato una mail di chiarimento, speriamo non mi telefonino anche per questo. :-)
#866452
salve, prima di tutto grazie megawattvideo per i chiarimenti, anche io separatamente ero arrivato allo stesso sito ma ero indeciso sull'acquisto principalmente per una ragione: le guide lineari non sono a sfera ma a sfregamento per cui temo che dopo un certo tempo di utilizzo si usurino e perdano scorrevolezza e omogeneità di movimento rispetto al tradizionale sistema a cuscinetto a sfera....sarebbe interessante sapere come si comporta lo strumento da te assemblato tramite il sito igus dopo un pò di tempo, se si comporta bene ho ha perso efficenza....grazie ciao
#866531
Complimenti Longman, :appl:
Anche io come te, sono per l'autocostruzione.
qualche tempo fa ho costruito anche io uno slider che a tutt'ora (dopo varie modifiche) me lo porto sempre appresso nei matrimoni.
http://vimeo.com/15943596
E' realizzato con le guide delle tende e a differenza di come appariva nel video ho aggiunto la testa di un vecchio monopiede, ed ho modificato anche la piastra di scorrimento rendendolo ancora più fluido.
#893225
qualcuno ha pensato di realizzarlo con trasmissione a cinghia e manovella? non sarebbe più facile gestire l'uniformità del movimento? e poi magari un giorno ci si potrebbe sempre applicare un motorino... sto vedendo alla igus, i prezzi però sono a richiesta, quindi farò un paio di richieste e vi aggiorno, se interessa.
#893264
Ci ho pensato anch'io molte volte a realizzare uno slider con movimento con cinghia e manovella...
Alla fine lo slider l'ho acquistato già fatto in stile Igus, però adesso mi piacerebbe realizzare il sistema di trazione a cinghia!
#893807
Per bolidesottomarino e Zenk forse potrebbe interessarvi:
http://kokomonstrum.com/pages/diy_belt- ... olly_9.asp
l' autore ne ha realizzata anche una versione motorizzata, fornisce anche le dimensioni del blocco portamotore, il problema è che la ditta che realizza gli stampi è in America........magari se interessa a più persone si potrebbe fare una richiesta unica, se vi interessano posso postarvi anche altri siti, ho uno slider della igus anche io movimentato attraverso un servo tipo aereomodellistico modificato, la trasmissione puleggia carrello Igus l' ho fatta con del filo
per tende, funziona ma è sicuramente meglio la versione che vi ho postato, c'è anche la versione sempre su Igus con slitta di almeno 1,5 mt. realizzata da un ragazzo tedesco, motore rintracciabile su internet e cinghia, se la trovo
ve la posso postare. Ciao e buon anno ! :birra:
#898669
Ciao a tutti

prima di tutto devo fare i complimenti a longman per l'autocostruzione!
E ti volevo chiedere: come l'hai forata la piastra di nylon? (pazienza e trapano?)
Se non ho capito male a questa piastra hai attaccato poi un'altra piastrina in legno (?!) dove attaccare la telecamera giusto?

...E ringraziare megawattvideo per la dritta
Ma soprattutto anch'io vorrei capire come farne una versione con manovella, e magari aggiungerci un motorino.
Se avete chiesto preventivi magari postateli! Grazie

In compenso..una mia amica lavorava per una ditta che realizza progetti di ogni tipo partendo dal CAD, se qualcuno è interessato mi posso far fare preventivi (magari soprattutto per farne una versione motorizzata, che mi sembra la parte un po' più difficile). E nel caso, anche qui, quanti più sono interessati tanto più cala il prezzo..
ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]