Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#852886
si ma dico io al cinema il 16 mm è portato a 35...e ne perde un pò di qualità...secondo voi al giorno d'oggi è meglio un 16mm del genere oppure un digitale ad alta qualità...oddio anche se il super 16 si avvicina molto al formato dei35mm giusto?
#853074
beh al giorno d'oggi putroppo ci sono sempre meno proiettori a pellicola e tutto viene uniformato digitalmente in DCP (digital cinema package) indipendentemente dal formato di origine, così ogni sistema di riproduzione digitale in sala sarà in grado di riprodurlo etc.
Se ha senso o no è anche una questione stilistica. Il super16mm è molto diverso dal 35mm sia come profondità di campo sia c ome qualità (area della pellicola impressa= risoluzione). Qualcuno, anche molto famoso (Black Swan) ci gira ancora, e non certo per risparmiare. la scelta del super16 rispetto al 35mm può essere dovuta a vari fattori (maggior maneggevolezza, si può girare più veloce etc). Il confronto con il digitale (red, alexa etc ) non ha molto senso per me. Sono due cose molto diverse da cui otterrai due risultati differenti. Poi fatti due conti in tasca bisogna vedere quanto costa girare in super16mm, sviluppare, scannerizzare i frame a 2k etc..
#853237
Ma in Italia chi lo usa ancora? E quanto costa una bobina vergine?

se non mi sbaglio una bobina da 30 mt circa dovrebbe costare circa 50 euro poi se ne compri tante è ovvio che ti fanno uno sconto....sempre se non mi sbaglio con 30 mt di pellicola giri circa 12 minuti o qlcosina in più
#853272
Ragazzi comunque sto pensando seriamente di comprare una bolex 16mm non so ancora il modello .....ho visto alcuni video su youtube molto interessanti...
guardate questo

http://www.youtube.com/watch?v=I2iun_OQfh8

cosa ne pensate?

CHe il tipo ha fatto una (ottima) color correction (e lo dice nei titoli di coda).
Vorrei vedere il girato originale, solo così puoi avere un idea su dove vai a parare...
#853325
La voglia di comprarsi una cinepresa è più che comprensibile per un amante del cinema...anche a me piacerebbe provare a girare su pellicola! :slurp: Solo che una volta che hai il tuo girato poi hai bisogno di un proiettore, di una moviola o di qualcuno che scansioni la pellicola in digitale. Alla fine, se non hai modo di proiettarlo al cinema, ti ritrovi al massimo con un video che puoi vedere in tv: comunque un full hd.
A livello di fascino, e forse anche di qualità, è imparagonabile al digitale, ma per farci qualcisa di concreto, se non hai un budget notevole, la vedo davvero difficile.
Senza parlare delle competenze tecniche necessarie per girare "al buio" senza aver modo di vedere subito il risultato finale
#853359
Più che altro pensa a quando ti trovi davanti alla tua cinepresa e inizi a pensare, e mo'? Diaframma? Tempi? ISO? E una cosa da non sottovalutare.. E la pellicola come si monta?

Girare in 16mm richiede pazienza e attenzione. Puoi sbagliare di qualche stop l'esposizione in una giornata di sole perché con la pellicola la salvi, ma se sei in interni e devi iniziare a gestire un po' di luci diventa decisamente più problematico.

Ultimamente ho visto anche persone girare in 16mm low cost con a portata di mano una reflex. Facevano l'inquadratura sulla cinepresa, se la riguardavano sulla reflex, impostavano iso, tempi, diaframmi sulla reflex e poi li copiavano sulla cinepresa. Bisogna fare un po' di test però perché i 160 o i 250 ASA di una pellicola non sono esattamente i 160ISO di una digitale.. Insomma.. Se po' fa.. Ma non è proprio immediato..
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 12
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]