Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i contest fotografici VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#869960
Eccoci qua con la classifica.
innanzitutto, e lo faccio con piacere, ringraziomento a tutti i partecipanti ed i votanti che in questa occasione sono stati, specie i partecipanti, piuttosto numerosi,ed abbiamo avuto anche il piacere di avere vecchi iscritti che sotto una veste o l'altra hanno voluto manifestare, con la loro adesione, il loro interesse e piacere nel partecipare a questo fotocontest. quindi ecco la classifica ed i complimenti a CCCD che ha vinto cui nei prossimi giorni verrà inviata la Userbar da mettere in firma e la sua foto verrà inserita nella nostra personalissima Hall of fame. un'ultima cosa a brave caro CCD ti contatterò via mp per una nuova iniziativa di sezione. state collegati. a presto
qui le votazioni. di questo contest.
ah, scusate il ritardo.

Vince questo fotocontest con la Foto n°5
Libero_CCD.jpg
Libero_CCD.jpg (134.78 KiB) Visto 7415 volte
scattata da CCD con 19 punti cui vanno :appl: :appl: :appl: :appl:

Al secondo posto parimeritoMistervideo con la Foto n: 6
Libero_mistervideo.jpg
Libero_mistervideo.jpg (143.04 KiB) Visto 7415 volte
e Reedcon la [b]Foto n°11
Libero_Reed.jpg
Libero_Reed.jpg (88.04 KiB) Visto 7415 volte
con 13 punti cui vanno :appl: :appl:

Al quarto posto missio con la Foto n° 3
Libero_missio.jpg
Libero_missio.jpg (87.54 KiB) Visto 7415 volte
con 12 punti

Quinto posto per Moebius64 con la Foto n°2 con 10 punti.

Sesto posto per Ghirob con la Foto n° 8 con 7 punti

Settimo posto per Marcotroi con la Foto n°7 con 6 punti.

Ottavo posto per ilVikke con la Foto n° 4 con 2 punti

Nono posto per dcrescenti con la Foto n°10 con 1 punto.
decimo posto parimerito per ilpoveropiero con la Foto n° 1 e TheVonThoben con a Foto n°9

:regia: Di nuovo un grazie di cuore a tutti i partecipanti e votanti e sotto con i commenti. :regia:
#869969
Complimenti a tutti... :appl: :appl: :appl: :appl:
#870091
:wave: Ciao a tutti. :wave:
ogni tanto seguivo le votazioni e non mi sembrava vero di riscuotere il vostro apprezzamento. Ringrazio chi mi ha dato il suo voto, per i complimento ricevuti e mi complimento a mio volta con tutti i partecipanti, per lo spirito e per i risultati.
Non dimentico di ringraziare chi ha contribuito nella realizzazione dell'iniziativa, in primis il :stretta: caro Missio che ci mette la faccia oltre che lo sforzo organizzativo.

Sulle foto:
mi son piaciute molto le foto 6, 11 e 4, che più o meno corriponde al gusto generale di chi ha votato.
La 6 per la nitidezza e la particolarità del soggetto, mai visto prima.
La 11 per la composizione ed i colori
la 4 per il minimalismo abbastanza originale, anche se avrei rivisto qualche livello, perchè sembra piuttosto spenta.

Sulla n. 10 ho qualche perplessità perchè non capisco quale tecnica sia stata usata. Ha tutto l'aspetto di un HDR, ma non penso sia davvero così. Magari dcrescenti vorrà dettagliarci, se gli va.

bye
#870331
vorrei dire che tutti gli autori possono esprimere le opinioni soprattutto sui propri scatti ed anche su quelli altrui. se non ne parliamo qui quando ne parliamo? appena posso vi spiegherò come ho fatto la mia e perchè.
;) :foto:
#870347
Ecco il mio commento:
Mi è piaciuta da subito la foto vincitrice sarà che la neve mi piace molto sarà la perfetta inquadratura e compisizione nonchè il gioco di colori ho capito subito che sarebbe stata la vincitrice complimenti a CCD :appl:

La mia foto l'ho scattata una domenica di settembre a san martino di castrozza durante la desmontegada che significa scendere dai monti con le mucche,il soggetto era un vecchi e rudimentale zaino come foto non era così ben composta ma sembrava simpatica!

Altre foto che mi sono piaciute molto le seconde giunte a pari merito anche quelle erano ben messe per la vincita.
Un'altra foto che mi ha sorpreso è la Foto n° 4 forse se fosse stato calibrato meglio esposizione luce e composizione sarebbe stata una signora foto :wink:

Comunque complimenti a tutti sopratutto a Missio che si sbatte per questa bella iniziativa ed in attesa del prossimo fotocontest buon lavoro! ;)
#870453
Missio quindi ci suggerisci di commentare il nostro scatto (e quello di chi vogliamo) sia tecnicamente che esteticamente?
#870483
Eccomi quà all'apello! :wink:

Dunque il vincitore direi che è pienamente meritevole la foto sembra proprio una cartolina che si vendono in edicola direi perfetta in tutto!complimenti.
Mi sono piaciute tanto anche
Foto n°11 molto ben composta un belissimo sfuocato e dei colori meravigliosi
Foto n°2 mi è piaciuta molto pensavo si fosse posizionata più in alto nella graduatoria bella composizione ottima luce che entra di traverso e tema particolare il vecchio e la vecchia tecnologia.
Foto n°10 e 3 mi incuriosiscono sarebbe bello capire la tecnica e lo scopo che si voleva raggiungere con questi due scatti


Sono felice anche del mio piazzamento il soggetto è una farfalla dell'amazzonia fotografata in un parco di vicenza non ho dovuto fare neanche molta fatica perchè all'interno di una serra con molti soggetti poco mobili con molto tempo a disposizione peccato perchè non avevo ancora con me il 55mm 1.4 altrimenti sarebbe uscito un lavoro migliore.

Comunque complimenti a tutti e in bocca al lupo per il prossimo fotocontest :foto:

Ps si può già proporre il prossimo fotocontest? :P
#870732
Missio quindi ci suggerisci di commentare il nostro scatto (e quello di chi vogliamo) sia tecnicamente che esteticamente?

certamente, li facciamo per questo i ocntest per scambiarci idee ed opinioni sui nostri scatti e su quelli degli altri, per parlare un po' di fotografia ed argomenti correlati.

Ps si può già proporre il prossimo fotocontest? :P

certo che si può abbiamo anche un topicapposito.

Intanto vi riannuncio che da questo contest in poi ci sarà una nuova iniziativa. credo che piacerà.

veniamo ora ai commenti. della foto di CCD ciò che mi colpisce è il bianco della neve, il fatto che mi pare non sia stato utillizzato il flash, o comunque eventualmente un colpetto di leggero riempimento, la diagonale formata dagli alberi con le foglie. fatto questo delle foglie, di tipo caduco, insollito, ma se ben ricordate quest'estate c'è stata una burrascata improvvisa con neve.
poi il pregio di CCD a mio avviso è l'essere uscito con la neve a fare foto. un grande merito che apprezzo moltissimo e non fa altro che confermare una tesi ache mia che le foto si possono fare anche in condizioni meteo "avverse". in più la neve appena mossa ed le fronde che fanno da quinta sembra che stia rientrando finalmente a casa per ripararsi dalla tormenta.

di mistervideo mi piace la definizione ed i colori , ma una farfalla con tutte le ali aposto non c'era? personalmente avrei gradito un po' di miglior asse di ripresa, ma non sempre in quelle serre è possibile. per tanti motivi.

Reed era uno dei miei preferiti, composizione nei canoni, sfuocato intensissimo che isola il soggetto, colori un pò fluo ma l'interesse erano gli stami, almeno credo.

The von Thoben ha quella particolarità del raggio che mia pare un po' strana e voleva immmortalare un pomeriggio assolato e di riposo, avrei almeno sfrondato un po' la foto tagliando a sx. c'è quel bidone di immondizie che non gradisco.

Del ilpoveropiero apprezzo l'uscita al crepuscolo, forse alla ricerca dell'ora blu (io la preferisco al mattino la ricerca di tale ora solo perchè non c'è più il pulviscolo atmosferico, ma se la si ricerca la sera va bene uguale) mi sembra un po' mossa e questo ne penalizza la nitidezza, forse il cavalletto od un punto di appoggio più stabile avrebbero aiutato. l'inquadratura è nei canoni e la foto risulta compositivamente gradevole.

la foto di dcrescenti mi ha un po' sbilanciato c'è un trama che mi sembra una zanzariera, mi ha confermato che non si tratta di un HDR, ma di altra tecnica che per sommi capi mi ha accennato e questo mi basta, obiettivamente a parte lo sforzo in post e la inquadratura da un punto bassino non ncontra i miei favori.

ilVikke, nostro viaggiatore dell'Indocina e zone limitrofe, incuriosisce per quella palla di vetro e si capisce dove si trova, la trovo un po' sbilanciata forse perchè la vedrei meglio quadrata.

Marcotroi ha presentato quella che secondo me poteva essere una foto che stava bene in un reportage sulla "desmontegada" non p stato favorito dallo sfondo troppo presente, ma il tipo con il vecchio macinino del caffè, la gamella del latte da due litri, credo, richiama un tempo che non c'è più. come foto singola però lo fa sembrare un tipo un po' strmbamente originale alla maniera di quei musici di strada che suonano la grancassa e col piede tirano i piatti e con lun sostegno l'armonica a bocca etc. etc. inoltre ha bei colori tenui.

Ghirob, beh quando si parla di movimento io mi ci tuffo, apprezzo l'idea anche quel poì di vignettatura, ma mi appare incompleta. non credo sia una cosa minimal. la vedo un po' più tendente al sogno. certo quei due punti luminosi attraggono troppo l'occhio .

Moebius64: bell'atmosfera colori delicati ha giocato, scusate il termine, sull'assonanza prospettica delle due cose. sul fatto che in quel rudere ci fosse una cabina telefonica che poco avrebbe a che vedere col rudere, ma l'assonanza dei due elementi in un contesto come questo ci offre l'idea del tempo che passa. tanto è vero che quella cosa sulla sinistra veniva usata un tempo, come viene usata ora la cabina (tant'è che c'hanno messo pure una tettoietta) che comunque è destinata a scomparire anch'essa con la sua modernità rispetto al contesto, ma portando con se una vetustà tanto più che fra un po' le toglieranno tutte. o quasi.

missio: una foto di un esercizio sul movimento e dall'aspetto vagamente da sogno o da incubo, un richiamo a qualcosa che nella memoria si sa di aver attraversato, ma che non si ricorda bene, che non si riesce a mettere a fuoco nella memoria. questo il senso della foto un po' alla Ghirob via.
non si tratta di una foto che abbia una tecnica originalissima, ma era da tanto tempo che volevo farla e siccome occasioni per fotgrafare, ultimamente, non ne ho molte ho pensato di proporre questoscatto proprio per il contest.
vi assicuro che la foto era perfettamente a fuoco; sono in un parco vicino a casa mia verso il pomeriggio tardo. l'esposizione e stata calcolata sulla parte verde del prato il tempo mi pare fosse intorno a 1/80 e, durante lo scatto, rapido movimento della cam verso l'alto. qualche tentativo e lo scatto, per me, migliore l'ho presentato qui.

Ovviamente cari amici ritenete i miei commenti, come sempre, semplici pareri personali sui quali si può liberamente disquisire ed obiettare.

Vi ringrazio ancora tutti.

;) :foto:
#870749
Missio... ottima analisi... :appl: :wink:
#870789


Marcotroi ha presentato quella che secondo me poteva essere una foto che stava bene in un reportage sulla "desmontegada" non p stato favorito dallo sfondo troppo presente, ma il tipo con il vecchio macinino del caffè, la gamella del latte da due litri, credo, richiama un tempo che non c'è più. come foto singola però lo fa sembrare un tipo un po' strmbamente originale alla maniera di quei musici di strada che suonano la grancassa e col piede tirano i piatti e con lun sostegno l'armonica a bocca etc. etc. inoltre ha bei colori tenui.


In effetti l'ho scelta per il soggetto ma non mi piaceva lo sfondo :dimen: ne avevo un'altra con uno sfuocato maggiore ma era troppo zoommata sullo zaiono con il problema di non far capire cosa fosse.
Non ho capito bene il regolamento si possono sistemare con cornici e piccoli altre sistemazioni in post oppure devono essere foto originali?
#870874
- non è consentito aggiungere scritte di qualsiasi tipo alla foto (titolo, didascalia, firma o altro). E' consentito il fotoritocco inteso come ottimizzazione dell'immagine originale senza però aggiunta o eliminazione di parti dell'immagine stessa; sono altresì consentiti ritagli (cropping) della foto, cornici e/o desaturazioni parziali;


in pratica per la post: livelli, curve, bianconero, ed altre cose sono ammesse, le foto intese come "originali" significa scatti effettuati dall'autore proposte pe la prima volta qui nel fotocontest.
per quanto riguarda la postproduzione ci siamo sempre avvalsi dell'onestà dei partecipanti perchè qui non si vince niente solo la foto in galleriae la user bar.
;) :foto:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]