Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Media Composer, Xpress e Studio

Moderatore: Moderatori

#896591
Ciao a tutti!
Quest'oggi mi tocca fare una cosa che non ho mai fatto... o meglio l'ho fatta ma sempre acquisendo personalmente e mai in import.
Devo prendere delle clip girate in fullHd con alcune di queste stramaledette fotocamere! Il punto problematico è che i vari cameraman sono sparsi in giro per l'italia, quindi cosa gli è stato detto di fare: di pulire inizialmente il girato e poi di inviarmi il file esportato dal loro bel software (che spazia da premiere a final cut a edios). Chiaramente mi sono arrivati wmw, mp4, mpg, e tanti simpatici formati che avid si rifiuta di leggere. (l'unico che ha letto mp4 mi ha dato un bello schermo nero ;) ) A questo punto mi chiedo qual'è il codec migliore per importare in full hd dentro avid senza dovermi impiccare ad usare mxf costruiti da diversi software che il Buon Avid si rifiuta di leggere? Chiaro che perderò qualità, ma gestire da mezza italia decine di giga di roba non mi va, e non mi pagano abbastanza per farlo.
Consigli così che possa uniformare la richiesta? Io pensavo ad un buon .mov ...ma forse non supporta full HD? H264? ma chi può dirlo? Non io!

Ciao e grazie
Carlo.
#896734
Ciao,

secondo me potresti usare StreamClip e convertire con lui tutto il materiale tramite export to QUICKTIME con la compressione AVID DNxHD Codec. Con qualità 100 e scegliendo poi il frame size a 1920*1080. Ci metti un pò (dipende piu che altro dal processore poi la durata della codifica), però poi Avid ti farà il fast import, visto che riconosce ottimamente questo formato.
#896743
Grazie per la risposta pikozza.
Dopo un momento di sconforto ieri mi sono fatto mandare un .mov con codifica H264, avid se l'è preso ben benino. Ho fatto subito una prova di export e m2t non è supportato (credo perchè sia 1440x1080) mentre esportando "same at source QT" mi ha codificato come dicevi tu un punto mov con codifica AVID DNxHD Codec.
Per ricapitolare quello che ho capito fin'ora, la codifica migliore per importare hd è, come dice pikozza, .mov con codifica AVID DNxHD Codec che fa fast import. Anche h264 cmq non va male. Giusto? Tutto questo chiaramente tralasciando gli mxf.
Carlo.
#896837
si anche gli h264 vanno bene, ma considera che avid, lavora con gli mxf! tutto ciò che lui importa lo codifica in mxf, nella sua cartella avid media files
#896889
a sto punto parliamo anche degli Mxf!
L'unico modo che conosco con i miei software per condificare un mxf è: adobe media encoder -> "filmato P2" -> DVCPROHD 1080.
Ammesso e non concesso che sia una soluzione valida mi crea una cartella con 4 sottocartelle all'interno di questa c'è la cartella video, quella audio e non ricordo altro.
Da buon niubbo ho infilato il file video mxf nella cartella avid media files risultato avid fa lo scan e mi dice che non riesce a leggere quel file. Come si fa ad inserire gli mxf files?

grazie ciao.
#897322
gli mxf puoi importarli tranquillamente in avid, però se ti da problemi e se hai un p2 con il lettore, avid ti legge direttamente il materiale dalla scheda, e te lo consolidi nel tuo disco. In registrazione la P2 si crea le master clip.
oppure
Puoi fare il LINK TO AMA, gli dai l'mxf, e lo trascodifichi dentro avid, con il comando Transcode
#1210660
Salve, per ottenere la massima qualità mi hanno consigliato di codificare i file MPEG TS in formato QUICKTIME e codec AVID DNxHD, leggendo questo thread ho deciso di utilizzare MPEG StreamClip, il problema è che non riesco a comprimere il file, sto facendo dei test con una piccola clip da 36 mb dalla durata di due minuti, il risultato è un file mov di oltre 2 GB, è normale che ottengo questo risultato ? Forse sbaglio la configurazione del programma ?

Immagine

Vorrei ottenere un peso del file inferiore a quello originale con una perdita di qualità più contenuta possibile altrimenti è tutto inutile.
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]