Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Archivio di consultazione dei topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirrorless in ambito Video.
#914964
Ciao William,
la nostra Gh1 se usata al meglio è un prodotto validissimo.io sarei tentato dalla Gh2 ma terrò la Gh1 sino all'uscita della Gh3 poi si vedrà.

La tua correzione colore può piacere o non piacere ma io avrei usato un pò il Mercalli perchè la stabilizzazione lascia a desiderare (e vorrei vedere visto che ti trovavi su una barca a vela) ed avrei anche normalizzato l'audio parlato nelle due brevissime occasioni in cui si sente.
:birra:
#915003
La stabilizzazione non l'ho proprio fatta, troppo materiale da sistemare. L'ho fatta su qualche inquadratura nel precedente film usando after effects, ma non è che mi faccia impazzire. Purtroppo, la barca ha la pessima abitudine di continuare a muoversi...
L'audio è normalizzato, ma purtroppo è coperto da molto rumore del vento o del motore. Non avevo microfoni esterni, la prossima volta mi organizzo meglio. Anche io sono molto scontento dell'audio, ma i mic della camera sono quello che sono.
Pensa che ne ho anche tagliato perchè praticamente non si sentiva...
#915016
Infatti il microfono interno della Gh1 è usabile -talvolta - solo in interni, per il resto è meglio fare finta che non esiste
da ophis
#925064
Ci sono però ottimi programmi con cui si può restaurare l'audio (es: izotope RX, adobe audition), vento compreso, con un po' di pazienza... Misurando la differenza segnale/rumore devo dire che mi trovo decisamente meglio (in situazioni di emergenza) con il microfono panasonic DMW-MS1... Non è il massimo, il rumore è comunque alto, ma sotto i -35 dB... e il mic ha caratteristiche più direzionali di quello interno alla GH1... (l'unica cosa è il prezzo cui tale mic si vende... che oscilla un po' troppo... io l'ho acquistato davvero a poco, una ventina di euro... ma lo si vende sui 120... un mistero :detective: ).
#925365
Ci sono però ottimi programmi con cui si può restaurare l'audio (es: izotope RX, adobe audition), vento compreso, con un po' di pazienza...

Conosco questi programmi, e ho anche una serie di plugin per NUENDO che è il programma che uso professionalmente, ma quando hai l'audio che è una schifezza c'è poco da fare. Purtroppo, avevo anche il motore della barca che disturbava, quando si va a vela è molto meglio... Il prossimo anno mi attrezzo diversamente.
#946629
Ciao willyfan,
complimenti per i video postati!
Ho cercato nel topic, ma non l'ho trovato: che obiettivo/i hai usato per il video del peloponneso?

Ho aperto un topic su un acquisto che devo fare: https://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=47&t=97902
Sarei orientato verso la GH2 ma sono un po' disorientato in fatto di obiettivi.

Grazie
#946735
Il video in Peloponneso è stato fatto nel 99% con il 14-140 lumix.
Qualche inquadratura soprattutto con poca luce è stata fatta con un canon 50mm f1.4
da i.dea
#966761
Ciao, spero in questo spazio di trovare una risposta ai miei problemi! Anche se ormai è da maggio che nessuno ci scrive. Vi prego, voi che ormai siete dei GURU della GH1....help! Devo fare delle riprese in cui voglio ottenere delle scie luminose. Ho scattato delle foto nello stesso luogo, usando l'opzione B, quindi tenendo premuto il tasto di scatto e impressionando l'immagine con vari spostamenti. Risultato ottimo, peccato però che l'opzione B non funzioni con il video!!! Il manuale dice che dovrebbe funzionare... c'è un qualche segreto, impostazione da mettere? Io ho provato impostando il selettore della modalità su M, e poi regolando la velocità dell'otturatore. Purtroppo non arriva oltre 1/60"... forse un pò poco per ottenere scie di luce... ci vorrebbe almeno 1/10"... no?
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha mai sperimentato in tal senso?
#966799
ciao almeno ad arrivare ad 1/10 per arrivare a quell effetto, non so se dipende dall hack (non penso) sono arrivato fino ad 1/20 mi sembre..domani provo a vedere sulla mia gh1
da i.dea
#966834
Guarda mi faresti un gran favore... io purtroppo non sono riuscita ad andare oltre 1/60". Non so, forse sbaglio modalità di selezione...
#967180
Risultato ottimo, peccato però che l'opzione B non funzioni con il video!!! Il manuale dice che dovrebbe funzionare... c'è un qualche segreto, impostazione da mettere? Io ho provato impostando il selettore della modalità su M, e poi regolando la velocità dell'otturatore. Purtroppo non arriva oltre 1/60"... forse un pò poco per ottenere scie di luce... ci vorrebbe almeno 1/10"... no?


beh, non è difficile ... a quanti fps giri? non puoi tenere il diaframma aperto per un tempo più lungo di quello di ogni singolo fotogramma. se registri a 60 fps (60p o 30i) nessuna camera al mondo potrò esporre un singolo fotogramma per più di 1/60 sec.
#967198
@i.dea
Ti ho risposto nel topic che hai aperto...dagli almeno una lettura e vedrai che potrai utilizzare qualunque velocità dell'otturatore...
viewtopic.php?f=95&t=99893
#967207
beh, non è difficile ... a quanti fps giri? non puoi tenere il diaframma aperto per un tempo più lungo di quello di ogni singolo fotogramma. se registri a 60 fps (60p o 30i) nessuna camera al mondo potrò esporre un singolo fotogramma per più di 1/60 sec.


Certo che si può, anzi si deve se quello che si vuole ottenere è un motion blur piuttosto marcato; la regola di cui parli serve a non incappare nel blur, quindi a 24fps mai scendere sotto 1/24, a 25 sotto 1/25, a 30 sotto 1/30 e così via..
#967209
Certo che si può, anzi si deve se quello che si vuole ottenere è un motion blur piuttosto marcato; la regola di cui parli serve a non incappare nel blur, quindi a 24fps mai scendere sotto 1/24, a 25 sotto 1/25, a 30 sotto 1/30 e così via..


la regola sarebbe otturatore a 180°, quindi esporre la metà del tempo rispetto alla cadenza. certo che scendere si può, a patto di registrare a frame rate bassi naturalmente.
A 1 fps esponi al massimo per un secondo ... a 30 fps per 1/30 di secondo ... da qua non si sfugge. Se poi giri a 1fps e riproduci a 24 non importa ... sempre a 1fps hai girato.
  • 1
  • 83
  • 84
  • 85
  • 86
  • 87

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]