Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da albizzie
#825215
Antonio :birra: mi chiedo sempre se sta gente apre il Manuale d'uso,io credo che il 99% non sappia nemmeno di averlo :lol:


non so se 'sta gente' sarei io, ma nel manuale d'uso non ho trovato nessun consiglio sul formato da preferire per registrazione e/o riversamento (HDV vs DV).

oppure, più semplicemente, non ci si accontenta di leggere le solite frasi fatte e rifatte che si trovano su questi 'manualetti for dummies' e magari ci si aspetta un consiglio da chi ha più esperienza sul campo o se ha provato veramente se una cassetta MDV da 60 duri veramente 60' anche in modalità HDV come c'è scritto nei dati tecnici.

cmq, grazie a tutti lo stesso :)
da legpro1
#825343
il mio NON era un riferimento personale ma in generale,la maggior parte degli utenti fanno domande risolvibili semplicemente leggendo il "famoso" libretto,
comunque le cassette MiniDV registrate in HDV o DV hanno una durata di 60' e anche oltre 64' nel caso delle Sony DVCAM che hanno qualche metro di nastro in più.
HDV e DV hanno lo stesso bitrate 25mbits quindi stesso spazio occupato sia su nastro che su hardisk.
da Flippy
#825614
mah.. infatti è cosi come dici.. anche se sull hardisck non è lo stesso spazio..
allora questa cosa è strana.. non capisco perchè mi fa questo difetto...
fossero le cassette scandenti, magari il venditore l ha prese dai cinesi?
io uso tdk. :book:
da legpro1
#825712
anche se sull hardisck non è lo stesso spazio..

intendo dire : che 1h di HDV occupa lo stesso spazio (12.7 GB) di 1h di girato in DV.
Forse il tuo problema è legato al LonGop : metti che hai fatto una registrazione lunga,oltre i 15' e ha smesso di registrare da sola senza che tu avessi spinto il tasto stop e hai finito il nastro, forse non lo ha chiuso e quindi potrebbe essere illeggibile.....forse.....
da Flippy
#825753
no, no..
il problema è stato questo:
ho messo il nastro in rec,
arrivato a circa 45min dell evento,
la camera comincia a dire nastro in conclusione..
dopo un po, prende e finisce il nastro.. :wacko:
cose strane :wacko:

e ti dirò non è la prima volta che l hd1000 mi arriva a 45min in hdv sp.
non è che la cam è difettosa?
ps
non ho capito la spiegazione del LonGop.... e non ho capito il discorso della chiusura...
qualche volta mi è capitato di averlo lasciato il nastro in registrazione fine e fine nastro (la telecamera è in rec e si ferma da sola perchè il nastro è finito)...
si è sempre rivisto e scaricato senza problemi.. non sapevo di questa chiusura....
spiegami un po per favore:book:

grazie
da legpro1
#825762
Il formato HDV registra a blocchi di 15 fotogrammi,se perdi una informazione di uno qualsiasi di quei 15 non ne vedi nemmeno 1
per cui ti mancherebbe oltre 1/2" di video,questo è il LonGop,perchè registra completamente solo il 1° e il 15° fotogramma,
negli intermedi registra solo le informazioni aggiuntive, per ricreare in play il video intero legge i dati completi dal 1° e dal 15° fotogramma
in pratica se hai inquadrato il cielo e passa un aereo,le informazioni dal 2° al 14° fotogramma riguardano solo il velivolo,
il resto lo ricrea riferendosi alle info del 1° e 15°, scusa se sono stato lungo e ripetitivo,spero di essermi spiegato in qualche modo,ciao
da legpro1
#825763
e ti dirò non è la prima volta che l hd1000 mi arriva a 45min in hdv sp.
non è che la cam è difettosa?

Potrebbe avere problemi di trascinamento del nastro,in passato ce ne sono state altre con questo difetto,fossi in te la farei controllare visto che la tua dovrebbe essere ancora in garanzia.
Un consiglio: smetti di usare i nastri TDK,ormai sono ridotti come i famigerati Sony Premium :cacca:
Molto meglio i comuni Panasonic commerciali Immagine
da eaglevideo
#874242
Ciao a tutti

Riprendo questo topic perchè sto valutando lacquisto di una Sony HVR HD 1000 usata da un utente qui del forum.

Vi posso dire che non sono un professionista ma che vorrei dopo qualche anno di pausa ritornare a riprendere in modo professionale e magari farlo diventare un lavoro. Mi dedicherò esclusivamente a riprese sportive. Saranno effettuate per lo più in esterno ma non è escluso che qualche volta possa avvenire anche indoor (saggi di danza, incontri di arti marziali.......eccc)

Secondo voi questo tipo di macchina può essere valida pre questo tipo di riprese? Come seconda camera cosa mi consigliate?
Vi confesso che stavo valuando anche l'acquisto di una Canon XL2 o una jvc 5000 (non mi interessano le palmari ultra compatte dove con un dito schiacci 15 tasti)

Non nego che purtroppo l'aspetto di una macchina PRO favorisce anche l'accesso nel mondo dello sport; comunque mi sono sempre trovato bene con le telecamere spallari e proprio non riesco ad abituarmi alle palmari

Altro quesito....logicamente dovrò prendere un pc adatto alle esigenze per il montaggio video. che configurazione mi consigliate? ho sempre lavorato con windows come sistema operativo e ora sto prendendo in considerazione ance mac e final cut come applicativo

grazie mille a tutti in anticipo
da the_cam
#877035
Ciao a tutti

Riprendo questo topic perchè sto valutando lacquisto di una Sony HVR HD 1000 usata da un utente qui del forum.

Vi posso dire che non sono un professionista ma che vorrei dopo qualche anno di pausa ritornare a riprendere in modo professionale e magari farlo diventare un lavoro. Mi dedicherò esclusivamente a riprese sportive. Saranno effettuate per lo più in esterno ma non è escluso che qualche volta possa avvenire anche indoor (saggi di danza, incontri di arti marziali.......eccc)

Secondo voi questo tipo di macchina può essere valida pre questo tipo di riprese? Come seconda camera cosa mi consigliate?
Vi confesso che stavo valuando anche l'acquisto di una Canon XL2 o una jvc 5000 (non mi interessano le palmari ultra compatte dove con un dito schiacci 15 tasti)

Non nego che purtroppo l'aspetto di una macchina PRO favorisce anche l'accesso nel mondo dello sport; comunque mi sono sempre trovato bene con le telecamere spallari e proprio non riesco ad abituarmi alle palmari

Altro quesito....logicamente dovrò prendere un pc adatto alle esigenze per il montaggio video. che configurazione mi consigliate? ho sempre lavorato con windows come sistema operativo e ora sto prendendo in considerazione ance mac e final cut come applicativo

grazie mille a tutti in anticipo

IMHO all'esterno non hai problemi .... almeno io non ho riscontrati ...... ho anche ripreso spettacoli di danza a 10 mt di distanza con illuminazione sul palco al limite del decoro e sono riuscito a lavorare ugualmente ..... però consiglio seriamente l'uso di un faretto.
Per la seconda cam non sò cosa risponderti ......
the_cam
da Woody87
#879354
Comprala senza problemi, per quello che costa ha solo pregi e i difetti si sopportano senza problemi. Per gli interni confermo: compra un bel faretto led e passa la paura. Io, fossi in te, utilizzerei un po' questa e poi se vedi che il lavoro comincia a muoversi puoi comprare una cam più completa e delegare alla 1000 il ruolo di seconda cam.
da marmade
#888826
Saluto a tutti e cambio post di riferimento.
Ho fatto uno scambio alla pari, la mia hvr hd1000 con una Sony DSR PD 170.
Io cercavo comodita e luminosita, il mio amico una spallabile di economica e hd e abbiamo fatto lo scambio.
Non so se ho fatto bene......
Saluto.Marco
da pinnacolo61
#891308
io ho una panasonic tm700 e anche una sony 2000mc (la seconda generazione della 1000) posso dirvi che la panasonic ha una definizione maggiore ma sicuramente è difficile accorgersene. La sony 2000mc, dico che va molto bene!
All'amico che vuole fare le riprese sportive dico di valutare la canon xa10 che è piccola ma riprende molto bene e quando c'è poca luce è l'unica che riesce a fare delle belle riprese
da Meddy
#924594
Ciao a tutti,
sono un fotografo professionista e faccio anche qualche video, anche se in materia mi considero solo un amatore.
Possiedo una Canon Xl1s che fa decentemnte il suo lavoro con tutti i pregi e diffetti dello stumento ma forse, e spero, mi capiterà a breve di dover girare un video per il quale sento l'esigenza di una maggior risoluzione. Sarei orientato, nel caso, a questa Sony HVR HD1000E, rientrebbe nel badget consentito dal lavoro.
Sono a chiedere, a chi di voi la usa, se a vostro giudizio il cambio vale la candela, inoltre una cosa tecnica, sono abituato, nei video che me lo consentono, a scaricare direttamente il DV in ripresa nell'HD del portatile con Premiere Cs5 via firewire, non avendo esperienza di HDV mi chiedo se mi è consentito farlo anche con la Sony, mantendo ovviamente l'HDV in progressivo.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
  • 1
  • 40
  • 41
  • 42
  • 43
  • 44

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]