Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

#937409
ciao! ho un problema con il monitor del laptop... mi sono accorto di questo problema dopo aver montato un corto, l'ho esportato e provato a visualizzare sul tv, ma si vedeva molto scuro...stessa cosa su un altro tv e su uno schermo pc diverso...in pratica il display del laptop nn è calibrato correttamente...
onde evitare altri scleri, prima di montare il prossimo corto voglio calibrare bene il display...
credo ke il problema sia il GAMMA COLORE...ho guardato nelle impostazioni della scheda video e mi da un valore di 1,00! ciò nn ha senso xké con un valore simile si dovrebbe vedere incredibilmente buio e nn troppo luminoso!
ho provato a cercare diverse guide su internet in merito ma nessuna soddisfacente...ho anke provato a usare EIZOTEST ma nn mi è servito...
qualcuno sa cm risolvere il problema in modo gratuito(no colorimetri) ?

scheda video: ATI HD5650
laptop: HP Dv6-3104 (non sn sicurissimo, ad ogni modo molto simile)
#940969
Tempo fà (non ricordo più quanto :( ) è stato un tema discusso quello dellla calibrazione del monitor, che al di là dell'uso che se ne fà, foto o video, è molto importante.
Provai a farla con Adobe Gamma(ci sono diversi tutorial in rete), che mi diede risultati discreti.
Ma se vuoi essere veramente sicuro della luminosità, contrasto, colori, il sistema migliore è quello di usare un colorimetro.
Io presi lo Spider 2 Express...ed ancora oggi lo uso. Ora credo che ci sia questo:
http://spyder.datacolor.com/portfolio-v ... r4express/
Il tre dovrebbe costare anche meno.
Usalo e non te ne pentirai :wink:

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]