Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#961734
Mi sono costruito anch'io uno slider fai da te sulla base di quello di Longman. Un pò diverso perché ho usato una barra di alluminio che già avevo in casa. Più altre piccole differenze.
Comunque più o meno è la stessa cosa. Più in là quando sarà completo al 100% magari posterò delle foto.
Mi manca ancora la testa da applicare alla piastra e la parte per fissarla al cavalletto.
Volevo dare una dritta a tutti per far scorrere meglio lo slider.
Sui tubi in alluminio bisogna applicare il polish per auto. Serve per lucidare la carrozzeria delle auto. Non unge e non è abrasivo. Ottimo quindi per i nostri scopi. Si applica con uno straccio morbido pulito o del cotone sui tubi (si devono sfregare applicando una leggera forza) e poi si rimuove passando sempre sui tubi un panno morbido pulito o del cotone pulito.
Vedrete che la scorrevolezza aumenterà...

Per il peso del mio slider di 75 cm penso che finito ci aggireremo su un chiletto (esclusa la testa).
Vi aggiornerò anche su questo quando lo peserò con precisione.

Ciao!
#977801
Sono pienamente d'accordo con Longman. La case produttrici vendono prodotti dall'idea e realizzazione banale, facilmente costruibile per chi è "di casa" nel fai da te. sono interessato alla costruzione di uno slider e quello di Longman sembra buono, pero' ho dei dubbi. Tutto quel materiale in che negozio lo hai preso ? E quanto hai speso ? Hai provato a rendere il tuo slider motorizzato ? A parer mio uno slider motorizzato è 100 volte meglio di uno slider a mano, infatti a causa dello scorrimento a mano possono verificarsi degli scatti e vibrazioni.
ho visto già nei post precedenti al mio che ha applicato la mia idea all'ingus, ma preferirei spendere meno di 80 euro per l'ingus e crearmelo da zero, magari con sistema di scorrimento a manovella o a motorino DC. Consigli ? Idee ?
#977828
Sono pienamente d'accordo con Longman. La case produttrici vendono prodotti dall'idea e realizzazione banale, facilmente costruibile per chi è "di casa" nel fai da te. sono interessato alla costruzione di uno slider e quello di Longman sembra buono, pero' ho dei dubbi. Tutto quel materiale in che negozio lo hai preso ? E quanto hai speso ? Hai provato a rendere il tuo slider motorizzato ? A parer mio uno slider motorizzato è 100 volte meglio di uno slider a mano, infatti a causa dello scorrimento a mano possono verificarsi degli scatti e vibrazioni.
ho visto già nei post precedenti al mio che ha applicato la mia idea all'ingus, ma preferirei spendere meno di 80 euro per l'ingus e crearmelo da zero, magari con sistema di scorrimento a manovella o a motorino DC. Consigli ? Idee ?


Sinceramente se vuoi mettere un motore e non vuoi usare una slitta costruita per muoversi a motore, con attrito quasi zero, boccole pensate per evitare vibrazioni dentro la guida etc, è essere masochisti...

Usare la meccanica igus ti fornisce a costo bassissimo una guida ad altissima precisione, pensata per fare milioni di volte quel movimento senza errori, con tolleranza al micron e solidità strutturale.

Ogni cosa che tu costruirai avrà tolleranze meccaniche che unite alle vibrazioni del motore, o alle sollecitazioni non lineari della manovella creeranno al minimo del micromosso sulla ripresa, oppure torsioni o altre deformazioni che porteranno a oscillazioni dell'asse di ripresa.

Se vuoi fare del fai da te, fatti un jib, che per il tipo di movimento si tollera molto più facilmente del movimento, mentre per lo slider, affidati ad chi a bassissimo costo (igus praticamente regala il prodotto, fidati) ti offre altissima qualità e stabilità nel tempo.

Se invece ti vuoi costruire tu qualcosa, devi essere sicuro che il costo non superi la ventina di euro, altrimenti tutti i problemi che ti porteranno danneggiando la tua ripresa non saranno compensati...
A me piace costruirmi le attrezzature, e lo faccio da una vita, ma sono anche pragmatico, perchè voglio risultati (in ripresa) di alta qualità, altrimenti non ha senso costruirsi da soli le attrezzature.
#977864
Ti ringrazio per i chiarimenti

figurati, ci ho già sbattuto il muso più volte, e se posso, cerco di evitare i miei errori agli altri, a me sarebbe piaciuto avere qualcuno che mi dicesse, li perdi tempo, li spendi due lire in più ma ottieni dei buoni risultati, e quando posso condivido le mie piccole esperienze
#1011074
Consiglio vivamente una "piastra a slitta" Manfrotto per l'aggancio rapido su Cavalletto.


Ciao megawattvideo ...grazie per il contributo.
Da poco ho anch'io una slitta igus 750 cm che sto utilizzando con 2 stativi.
Tra un po dovrò predisporre lo slider ad accogliere un cavalletto manfrotto di un mio amico.

volevo chiederti qualche link relativo a queste piastre

intendevi questa ?? (guardanbdo la foto del tuo slider )
http://www.ebay.it/itm/IPT-9WOO-Adattat ... 257wt_1188
#1086765
Ciao ragazzi, anch'io sono interessato ad acquistare il lo slider dalla ingus, volevo sapere se andavano bene le dimensioni e tutto?

http://www.igus.it/wpck/default.aspx?PageNr=2004

Ho visto che molto probabilmente non si può acquistare senza partita iva, questa su ebay che ve ne pare? E' la stessa?

http://www.ebay.it/itm/FB-100-cm-Igus-D ... 5bf&_uhb=1

Aspetto consigli,

Grazie

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]