Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione dove sono raccolte tutte le segnalazioni tecniche sul corretto funzionamento del forum.
#984818
Ciao,

nell'ottica di rendere la nostra community sempre più in linea con le richieste e le esigenze degli utenti, oltre che per accogliere suggerimenti e critiche, variamo un nuovo regolamento per la sezione BACHECA.
Il regolamento che leggete qui sotto è reso disponibile come anteprima e sarà in vigore dal 1° Ottobre, con un periodo di ambientamento di 15 giorni, dal 16 Ottobre sarà pienamente operativo.

Siete tutti invitati a prenderne visione e, certamente, sono graditi commenti e critiche, che prenderemo in seria considerazione.
Non sono previste modifiche, salvo correzioni formali, a quanto qui riportato, eventuali variazioni, basate, appunto, anche sui vostri feedback, saranno poi discusse successivamente e, se approvate, aggiunte al regolamento.

Mi preme sottolineare come questo nuovo regolamento per la sezione BACHECA sia il frutto di una stretta collaborazione tra Staff e Moderatori, in particolare quest'ultimi sono stati preziosi per rettificare o aggiungere norme e linee guida necessarie per il corretto utilizzo della sezione, il tutto basato sull'esperienza di tanti mesi di moderazione e sui commenti ricevuti da Voi utenti.

Grazie per l'attenzione!
#984820
Regole della Bacheca [Cerco/Vendo/Offro]

La "Bacheca" di VideoMakers.net è un'area messa a disposizione dei nostri utenti per l'inserimento di annunci per la ricerca o la vendita esclusivamente di prodotti usati e per annunci relativi a collaborazioni per progetti legati al mondo del video ed audio editing o della fotografia.

La "Bacheca" di VideoMakers.net si compone, quindi, delle seguente sezioni:

  • Bacheca [Vendo]: Sezione dedicata agli annunci per la compra/vendita di hardware e software usati dedicati al video digitale o alla fotografia.
  • Bacheca [Cerco]: Sezione dedicata agli annunci di richiesta per materiale hardware e software usato dedicati al video digitale o alla fotografia.
  • Collaborazioni: Annunci e proposte di collaborazione remunerate, intese come collaborazioni che prevedano un compenso economico a fronte di una prestazione di servizio. Anche progetti NO PROFIT che però prevedano un compenso economico a fronte di una prestazione di servizio rientrano in questa sezione.
  • Collaborazioni No Profit: Annunci e proposte di collaborazione senza scopo di lucro e che non prevadano in alcun modo un compenso economico a fronte di una prestazione di servizio.

Gli utenti si assumono direttamente la responsabilità di quanto dichiarato sul forum.

Commercianti e service o comunque coloro che intendano proporre vendite/offerte continuative del medesimo oggetto/servizio o comunque vendite/offerte tali da configurare l'annuncio non più come vendita di materiale usato, bensì come commercio vero e proprio, non possono utilizzare l'area "Bacheca" di VideoMakers.net e le relative sezioni, sono, quindi, invitati a contattare lo Staff per valutare altre forme di promozione dei propri prodotti/servizi.

Indice
  1. Accettazione del regolamento
  2. Manleva
  3. Regole
  4. Form Annunci
  5. Durata topic
  6. Consigli

Regolamento Bacheca [Cerco/Vendo/Offro]
Di seguito è riportato il regolamento integrativo specifico per la sezione Bacheca [Cerco/Vendo/Offro].
Quanto qui descritto regolamenta l'utilizzo di questa specifica sezione del forum di VideoMakers.net in ogni sua parte, quanto non espressamente indicato è sottoposto al Regolamento Generale del forum di VideoMakers.net.

Qualsiasi comportamento in violazione del presente regolamento andrà tempestivamente segnalato ai moderatori, pertanto chiediamo la collaborazione di tutti gli utenti per poter usufruire al meglio del forum.
Per qualsiasi chiarimento in merito al regolamento, è possibile inviare la propria richiesta a staff@videomakers.net, lo Staff, appena possibile, provvederà a fornire le spiegazioni del caso.

1. Accettazione del Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum di VideoMakers.net, l'utente dichiara di accettare incondizionatamente ed in tutte le sue parti il presente regolamento.
Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo agli utenti i quali, registrati e non, sono invitati a controllare periodicamente la sezione Comunicazioni dello Staff.
Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente e tacitamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invitano, pertanto, gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme anche all'interno del presente regolamento.

2. Manleva
VideoMakers.net in tutte le proprie strutture organizzative, lo staff ed i moderatori declinano ogni responsabilità sui prodotti trattati, sulle compra/vendite e sugli esiti delle stesse, sulle proposte/offerte di collaborazione e quant'altro inserito nella sezione Bacheca [Cerco/Vendo/Offro].

L'Utente è il solo e diretto responsabile civile e penale relativamente alle trattative di compra/vendita.
VideoMakers.net in tutte le proprie strutture organizzative, lo staff ed i moderatori non forniscono alcuna garanzia sull'attendibilità di venditori, acquirenti e/o fornitori di servizi.


La violazione di qualsiasi norma penale -comunque e sotto qualunque forma attuata, permessa o anche solo agevolata- da parte di un utente del forum e/o del sito ne giustifica l'immediata espulsione, secondo il parere insindacabile dei moderatori e dello staff, con la possibilità di segnalazione dei fatti alle competenti Autorità.
Altrettanto verrà fatto secondo il parere insindacabile dei moderatori e dello staff qualora un utente esponga (volontariamente o per sua negligenza o imprudenza) i responsabili e/o gli altri utenti del sito o del forum al rischio di azioni pregiudizievoli (civili, penali o amministrative).

3. Regole
Alla sezione Bacheca [Cerco/Vendo/Offro] possono accedere esclusivamente gli utenti che, in fase di registrazione e sotto piena responsabilità, hanno dichiarato di essere maggiorenni.

  1. Prima di postare assicuratevi di aver preso visione del Regolamento Generale.
  2. Nella sezione Bacheca [Cerco/Vendo/Offro] possono inserire annunci di vendita, prestazioni di servizi o per la ricerca di un prodotto/servizio solo gli utenti registrati con almeno 50 messaggi, non vi sono vincoli invece per poter rispondere ad un topic già presente nella sezione e nelle relative sottosezioni.
    In ogni caso, tutti gli utenti che accedono alla sezione Bacheca [Cerco/Vendo/Offro] devono aver inserito il proprio topic di presentazione nell'apposita sezione del forum, pena l'immediata cancellazione del topic/post.
  3. Ogni topic di vendita può riportare solo 1 oggetto o comunque deve riferirsi ad un Bundle (kit), sono vietati i topic in cui sono proposti più oggetti contemporaneamente e svincolati l'un dall'altro.
  4. Per ogni account utente sono ammessi MASSIMO 2 topic di vendita nell'arco di 7 giorni solari consecutivi, con le seguenti eccezioni:
    • Qualora in un topic si proponga lo stesso identico oggetto, ma in quantità, è da ritenersi come unico oggetto, quindi non è necessario aprire singoli topic per ogni singola entità (Es. proponendo 10 nastri MiniDV allo stesso prezzo ed alle stesse condizioni, allora posso aprire un unico topic e non 10).
    • Qualora venga proposto un kit e risulti impossibile venderlo per intero e/o le richieste di smembramento siano consistenti, dopo un ragionevole tempo (1 settimana dall'inserimento dell'annuncio) e purchè non vi siano già utenti in coda per l'intero kit, è possibile, all'interno dello stesso topic dandone opportuna e chiara segnalazione, suddividere il kit in singoli oggetti senza necessità di aprire nuovi topic.
    • Non sono ammesse vendite continuative del medesimo oggetto o comunque vendite tali da configurare l'annuncio non più come vendita di materiale usato, bensì come commercio vero e proprio.
  5. E' possibile mettere in evidenza il proprio topic (il cosidetto UP) 1 volta ogni 7 giorni, in caso di abuso verranno presi provvedimenti disciplinari ed il topic verrà bloccato per dieci giorni, decorsi i quali il venditore dovrà contattare i moderatori per chiederne lo sblocco, in caso contrario, l'intero topic verrà cancellato.
  6. Nel titolo del topic va riportata sempre la sigla del prodotto in vendita o che si sta cercando.
  7. Non utilizzare mai frasi del tipo Eccezionale, Grande Offerta, etc. per incentivare gli utenti a leggere il proprio annuncio, in caso di abuso verranno presi provvedimenti disciplinari ed il topic cancellato.
  8. Se il prodotto presenta difetti estetici, di dotazione e/o di funzionamento visibili e non (anche lievi), questi vanno tassativamente indicati nella descrizione così da informare adeguatamente gli utenti interessati.
  9. Va sempre indicata la provenienza o la località dove è possibile visionare il prodotto o da dove verrà spedito.
  10. Va sempre specificato se il prodotto in vendita sia stato acquistato in Italia/Unione Europea/Resto del mondo e se goda ancora di un residuo periodo di garanzia (del produttore o del venditore); in tal caso il venditore, all'atto della vendita, dovrà trasmettere al compratore anche la documentazione (copia fattura, scontrino, ricevuta di registrazione o altro) necessaria per poter azionare tale garanzia in caso di bisogno.
    Si rammenta che i prodotti acquistati da PIVA non godono in Italia della garanzia obbligatoria del venditore estesa a 2 anni; alcuni produttori inoltre limitano le estensioni convenzionali della garanzia ai soli soggetti "consumatori" e/o limitano i benefici dell'estensione di garanzia al solo primo acquirente.
    E' bene dunque che il compratore verifichi anche tali elementi col venditore e ove necessario col produttore/distributore dei prodotti.
  11. Qualora la vendita sia relativa a software, è obbligatorio verificare l'EULA (End User License Agreement) e se è espressamente prevista la cessione del software a terzi.
    I software vengono concessi per l'utilizzo da parte del produttore, non si acquista fisicamente il prodotto, ma solo la possibilità di utilizzarlo, quindi la cessione della propria licenza d'uso non corrisponde alla vendita di un prodotto fisico, per tale modo, a tutela sia del venditore che dell'acquirente, è fondamentale verificare che tale cessione sia specificata nell'EULA ed in quali termini.
  12. Gli utenti interessati all'acquisto devono espressamente dichiararsi "in coda" postando nel relativo topic tale dicitura, non è sufficiente a far acquisire priorità nella vendita la semplice richiesta di chiarimenti o l'espressione di un generico interessamento (anche se temporalmente precedenti).
  13. Qualora siano tascorsi 7 giorni dalla dichiarazione "in coda" dell'utente e questo non abbia provveduto a contattare il proponente e/o a finalizzare il proprio interesse, il diritto di precedenza acquisito decade automaticamente.
  14. Evitare le trattative private, il topic è pubblico quindi l'utente interessato è tenuto ad esprimere il proprio interesse rispondendo nel topic stesso.

Qualora si presenti una qualsiasi difficoltà di comunicazione tra proponente ed interessato, è obbligatorio inserire un post pubblico che segnali il problema e, se necessario, l'utente è invitato a contattare i moderatori o lo staff, fermo restando che moderatori e staff non possono in alcun modo garantire o farsi garanti di quanto indicato e scritto dagli utenti nè delle transazioni stesse.

Obblighi
  1. E' obbligatorio inserire una descrizione dettagliata del prodotto/collaborazione proposti/cercati senza tralasciare particolari, cercando di fornire una descrizione quanto più accurata possibile.
  2. E' obbligatorio indicare il prezzo di vendita del prodotto o del servizio oggetto dell'annuncio.
  3. E' obbligatorio indicare sempre le modalità di pagamento.
  4. E' obbligatorio indicare sempre le modalità di consegna (a mano, spedizione tramite corriere espresso, etc.).
  5. E' obbligatorio indicare sempre se il prodotto è in vendita anche su altri siti/forum e al di fuori del web, per evitare controversie qualora l'oggetto venga ceduto al di fuori della sezione Bacheca [Cerco/Vendo/Offro] del forum di VideoMakers.net.
  6. E' obbligatorio aggiornare tempestivamente l'annuncio qualora siano variate in parte o completamente le caratteristiche dell'annuncio stesso o qualora l'oggetto/servizio proposto non sia più disponibile.
  7. E' OBBLIGATORIO illustrare il prodotto messo in vendita tramite foto PROPRIE ed ORIGINALI, allegate tramite l'apposita funzione o tramite servizi esterni di hosting che permettano la visualizzazione, attraverso miniatura (thumbnail), nel corpo del messagio.
    Si CONSIGLIA pertanto di utilizzare servizi come http://www.imageshack.us/, o servizi analoghi, per consentirne la visione delle foto agli utenti interessati.
    Eventuali foto di dimensioni superiori alle miniature (150x150 pixels, 15Kb) che venissero inserite direttamente nella pagina verranno eliminate.
    Le foto inserite devono illustrare il prodotto in modo chiaro, non devono essere recuperate dal web, bensì scattate dal'autore del topic all'oggetto proposto e non devono contenere testi, loghi o quant'altro che possa essere fuoriviante.
    Qualora le foto inserite non risultino originali, il topic verrà bloccato e modificato come NON CONFORME.

    Si ricorda che la non conformità dell'oggetto venduto con le foto pubblicate può essere strumento per l'acquirente in caso di controversia.
  8. Alla finalizzazione di una trattativa, l'utente proponente è tenuto a riportare nel topic il nickname dell'utente con cui ha concluso la trattativa.

Divieti
  1. Sono vietate le vendite (di prodotti nuovi o usati e/o di servizi) che abbiano carattere continuativo o seriale o siano comunque organizzate in modo stabile.
  2. Sono vietate le aste, è possibile ribassare il prezzo iniziale, ma non aumentarlo.
  3. Sono vietate le trattative private, è obbligatorio indicare il proprio interesse nel topic in questione indicando la dicitura "in coda".
  4. Sono vietate offerte di prodotti con prezzo superiore al nuovo comprensivo di IVA in base all'attuale listino italiano o all'attuale prezzo per il mercato italiano.
    Non sono validi i riferimenti a prezzi di importatori paralleli o a prezzi dei mercati internazionali.
  5. Sono vietate le vendite di prodotti e servizi non in regola con le attuali norme civili, penali, amministrative e fiscali in vigore.
    In tal senso ricordiamo che VideoMakers.net mette a disposizione esclusivamente una sezione del forum come servizio per gli utenti, i quali sono gli unici e diretti responsabili di quanto scritto e di quanto proposto.
  6. E' vietato offrire più di quanto chiesto dal venditore.
  7. E' vietato inserire offerte che rimandino ad offerte su servizi di aste online e/o altri mercatini/bacheche e/o altri forum.
  8. E' vietato inserire offerte di prodotti non originali, su questo forum è vietata la pirateria.
  9. E' vietato inserire offerte o rimandi alle stesse in altre sezioni del forum, tali rimandi sono vietati anche nella firma utente.
  10. E' vietato, per motivi di riservatezza e sicurezza, fornire numeri di telefono o indirizzi residenziali pubblicamente nel topic, questi dati devono essere forniti solo alla definizione dell'accordo e tassativamente in privato.
  11. E' vietato inserire risposte e/o commenti ai topic che non siano strettamente inerenti alla transazione, come tali vanno considerati anche feedback e pareri sul venditore (VideoMakers.net non è un sito di aste online), eventuali risposte non attinenti verranno eliminate senza riserva e ad insindacabile giudizio dello Staff e/o dei Moderatori.

Gestione delle Code
  1. Il 1° utente che si dichiara "in coda" acquisisce la priorità per concludere la trattativa col proponente, gli eventuali altri utenti che si dichiarino "in coda" acquisiscono priorità in base all'ordine di precedenza.
  2. Se il 1° utente lascia la coda, il 2° utente acquisisce automaticamente la priorità per concludere la trattativa col proponente.
    Così via, fino al termine della coda.
  3. Qualora l'utente si sia dichiarato "in coda", ma non sia più interessato a concludere la trattativa, deve OBBLIGATORIAMENTE dichiarere pubblicamente nel topic il recesso dalla coda.
  4. Trascorsi 7 giorni solari dalla dichiarazione "in coda" del 1° utente, questo perde automaticamente e senza appello la priorità acquisita, quindi la priorità passa al 2° utente dichiaratosi "in coda" ed avrà 7 giorni solari per poter concludere la trattativa col proponente.
    Così via, fino al termine della coda.
  5. Qualora si sia formata una coda per la trattativa di un'offerta composta da più elementi, il proponente deve prima attendere la chiusura della coda e/o contattare gli utenti in coda per l'intera proposta, prima di procedere alla suddivisione dell'offerta (detta anche "smembramento").
  6. Le trattative private sono vietate, l'inserzione è pubblica quindi l'utente deve esprimere il proprio interesse sul forum dichiarandosi "in coda", senza tale dichiarazione, l'utente non acquisisce alcuna priorità ed il non rispetto di questa indicazione comporta l'applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento.

Il mancato rispetto di queste regole comporta il blocco immediato del topic e la sua modifica in NON CONFORME senza necessità di avvertimento o notifica; tale mancato rispetto delle norme si configura anche come violazione del regolamento generale, in particolare se recidiva, e rende possibili l'applicazione delle sanzioni previste.

E' TASSATIVAMENTE VIETATO LO SPAM


4. Form Annunci
Per inserire un nuovo topic nella sezione Bacheca del forum seguire il seguente schema:

Titolazione

[Vendo] Sony Z7E completa di accessori

[Compro] Sony S270E ........................

[Cerco] Sony PD175E .........................


Corpo del messaggio

Vendo/Cerco:
  • Videocamera .... o Fotocamera .... o Altro ....
  • Marca: ...
  • Modello: ...
  • Sistema di registrazione: ...
  • Tipo di sensore: ...

Fornire quanti più informazioni dell'oggetto, ad esempio:
  • Drum Run n° ...
  • Operation n° ...
  • Tape Run n° ...
  • Threading n° ...
  • Tipo di supporto di registrazione ...
  • Ottica Tipo e Focale ...
  • Data acquisto, Scontrino Fiscale, Fattura e/o Garanzia residua ...
  • Completo di: ...

Accessori/Oggetti addizionali forniti (es.):
  • Microfono Tipo e/o Modello: ...
  • Batterie n° e Capacità e/o Modello ...
  • Caricabatterie Modello ...
  • Aggiuntivi ottici ... Marca ... Tipo e/o Modello ... Focale ...
  • Tripod e/o Altro ... Marca ... Tipo e/o Modello ...

Prezzo: ...

Luogo e Modalità di ritiro:
  • Luogo dove si trova l'oggetto: ...
  • Modalità di ritiro/spedizione: ... (Possibilmente scegliere spedizione tracciabile come Pacco Celere 3 o simili)
  • Costo di ritiro/spedizione: ...

E' OBBLIGATORIO mettere foto dell'oggetto in vendita seguendo le indicazioni di questo topic: [Guida] Inserire foto nel topic

5. Durata topic
I topic inseriti nella sezione Bacheca [Cerco/Vendo/Offro] avranno una durata di 30 giorni solari dalla data dell'ultima risposta, se trascorsi questi giorni non vi saranno più risposte, il sistema provvederà a cancellare automaticamente il topic.
Una volta che i topic sono stati rimossi automaticamente dal sistema, non vi è alcun modo per poterli recuperare, non inviate richieste ai moderatori o allo staff per richiederne il recupero.

6. Consigli
Attenzione! Prima di aprire un topic di vendita si consiglia di leggere:


Alcuni consigli utili:

  • Preferire, quando possibile, la consegna a mano così da poter verificare immediatamente il prodotto.
  • In caso di spedizione, controllare sempre l'oggetto consegnato, a partire dall'imballo utilizzato: la maggior parte dei componenti venduti sul forum, se non adeguatamente imballati, possono partire funzionanti ma arrivare danneggiati.
  • Evitare di utilizzare i servizi di posta normale o prioritaria per le spedizioni, preferire, invece, sempre spedizioni con sistema di tracciamento online o che rilascino ricevuta di spedizione.
  • Accordatevi sempre in anticipo sulla responsabilità della spedizione, in modo che se il materiale viene smarrito o arriva danneggiato non vi siano problemi sui rimborsi, eventualmente utilizzate una spedizione assicurata.
  • Siate sempre cauti nella definizione di una trattativa, soprattutto se viene richiesto il pagamento anticipato o il prezzo del materiale è particolarmente elevato, cercate sempre di contattare almeno telefonicamente il venditore oltre che per e-mail o messaggio privato.
  • Mai spedire soldi tramite le poste, preferire, se possibile, pagamenti con assegni non trasferibili, bonifici bancari, versamenti su conto corrente o sistemi di pagamento online sicuri.
  • Informatevi sull'attuale prezzo di vendita dell'oggetto che volete proporre o che state cercando, per evitare di indicare valori troppo alti e/o troppo bassi.
#984827
Un saluto a tutti.
Chiedo se è possibile rendere disponibile una versione PDF del nuovo regolamento.
Grazie.
#985394
Rimetto in UP questo topic perchè noto pochi feedback, soprattutto da chi utilizza in modo assiduo la nostra Bacheca.
Vi invito a leggere con attenzione quanto qui riportato, perchè il 1° Ottobre si avvicina velocemente ed il 15 non è lontano.

Grazie.
#986301
Da oggi entra definitivamente in vigore il nuovo regolamento per la sezione BACHECA, con relativo periodo di ambientamento fino al 15 Ottobre.

Ciao
da cox
#986569
:book: ok
Un ribasso del prezzo dal parte del venditore viene considerato un ,,normale up'', e quindi deve farlo solo dopo 7 giorni solari ?
Ho forse un ribasso del prezzo da parte del venditore e posibile farlo in qualunque momento ?
Grazie !
#986626
Un ribasso è comunque un UP del topic inserito, anche perchè non è una pratica nuova quella di fare ribassi minimi solo per tenere alta la posizione del topic.

Ciao
#986768
Col nuovo Regolamento quindi Topic di @Users Venditori come qst:

[Vendo] Sony PMW-EX1r ed altre camere NUOVE! di @Metheny
[Vendo] Materiale Foto/Video Nuovo e Materiale Testato di @UlisseProject

chiuderanno?!


spero di no, poi non penso che abbia molto senso sono talmente seri e conosciuti sul forum, che i veterani del forum stessi consiglierebbero anche in nuovi utenti del forum di contattarli in MP per avere informazioni che potrebbero essere tranquillamente di "dominio pubblico " dentro il forum
Ultima modifica di iachidda il mar, 02 ott 2012 - 18:30, modificato 1 volta in totale.
da pam
#986772
Ebbè spiace anche a me,

ma a qunto pare NON si potranno più nè aprire e nè tenere Topic di Vendita di materiale NUOVO in Bacheca.

e se le regole valgono per Tutti...
#986791
non chiudere dei topic che sono in palese violazione del regolamento sarebbe quanto meno discutibile



concordo in linea teorica, occorrerebbe una sorta di ufficial shop di questi e di altri indubbiamente "meritevoli" in bacheca apposita. ma non penso che lo staf si prenda tale responsabilità. quindi o si deroga al regolamento o si continua con un sistema di MP.
OT
ho letto in altro post che PAM ti conosce come persona affidabilissima e meritevole di ogni lode :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]