Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1262014
Salve a tutti!
Scrivo qui perché seguo sempre con molto interesse questo forum e il vostro aiuto e i vostri consigli sono sempre stati molto importanti. Il "problema" in cui mi trovo è abbastanza semplice ma vorrei chiedere a voi.
Ho terminato da poco un documentario lungometraggio girato assieme a mio fratello. A parte il mastering audio, affidato ad uno studio, abbiamo fatto tutto io e mio fratello, appunto, a budget molto ridotto. L'unica "partecipazione" esterna sono le interviste ad alcune persone. Vorremmo presentare il film a qualche festival e concorso e qui il mio dubbio. Vorrei evitare di scrivere titoli di coda standard dato che abbiamo fatto tutto in due praticamente. E' possibile? Cosa mi consigliate di scrivere? Io mi sarei limitato a "un film di ...." ma non so se è necessario specificare altro. Ovviamente includerei alla fine il nome di chi ha lavorato al mastering audio.
E nei ringraziamenti includere tutte le persone che hanno spontaneamente preso parte al progetto. Spero che qualcuno con più esperienza possa risolvere questa mia curiosità. Grazie!
Ultima modifica di matt62 il lun, 16 gen 2017 - 00:03, modificato 1 volta in totale. Motivazione: sistemata la titolazione coerente all'argomento
#1262261
Puoi guardare una manciata di documentari su Vimeo, saltando direttamente ai titoli e farti un'idea.
Penso che in caso di piccole produzioni bastino poche schede comprendenti direzione e produzione, staff tecnico, attori o persone coinvolte, musiche (se ce ne sono) ringraziamenti o dediche e poco altro.
Se l'intenzione è partecipare a festival fuori dai confini scrivete le titolazioni in inglese.
Directed by ..
Produced by ..
Editor ..
Sound Design ..
Thanks to..
#1262267
Le indicazioni precedenti sono sicuramente valide.
In questo topic viewtopic.php?f=22&t=129365 avevo già linkato un riferimento che costituisce una buonissima base di partenza complessiva che può essere "limata" a seconda delle esigenze.

A volte le risposte sono già presenti, basta impostare una ricerca nel forum; in questo caso impostando "titoli coda guida" avresti trovato anche quel topic. :birra:
#1262289
Grazie per le risposte! Seguirò i vostri consigli. Clicknclips, sì, avevo cercato ovviamente prima di scrivere un nuovo post, ma mi sono imbattuto in una marea di pagine contenenti le parole "titoli di coda" e non ho trovato nessuna risposta. Controllerò il topic! Grazie, Nejat.
#1262993
Io eviterei di includere molte professionalità, perchè dovresti scrivere più volte lo stesso nome e scadresti nel ridicolo.

Quindi farei dei titoli molto brevi, dove ci sarà scritto "un documentario di...", "realizzato da..." o una formula simile, col tuo nome e quello di tuo fratello. Poi il nome dello studio che ha curato il suono, e poi i ringraziamenti a tutte le persone intervistate.
#1264767
Ciao. Credo che limitarsi ad "un film di..." non sia affatto professionale nè corretto rispetto a chi vi ha partecipato anche solo come "comparsa". I titoli di coda nascono per dar credito a TUTTI, dal macchinista all'assistente. E' quindi buona norma includere chiunque ha fatto la sua parte. Non ne sei costretto, ma personalmente non vedo il motivo di non farlo. Oltretutto a MIO avviso limitarsi soltanto a 2/3 nomi risulterebbe molto poco professionale, piuttosto parecchio amatoriale. Più persone sono coinvolte nel progetto più quest'ultimo risulta valido, perchè denota una partecipazione attiva di più persone che hanno lavorato allo stesso progetto, fossero anche solo Tizio e Caio che avete intervistato per 5 secondi. Quindi, detto ciò, io ti consiglierei di fare le cose per bene, includere tutti e non tralasciando nulla. Buona fortuna.
#1265359
Ciao. Credo che limitarsi ad "un film di..." non sia affatto professionale nè corretto rispetto a chi vi ha partecipato anche solo come "comparsa". I titoli di coda nascono per dar credito a TUTTI, dal macchinista all'assistente. E' quindi buona norma includere chiunque ha fatto la sua parte. Non ne sei costretto, ma personalmente non vedo il motivo di non farlo. Oltretutto a MIO avviso limitarsi soltanto a 2/3 nomi risulterebbe molto poco professionale, piuttosto parecchio amatoriale. Più persone sono coinvolte nel progetto più quest'ultimo risulta valido, perchè denota una partecipazione attiva di più persone che hanno lavorato allo stesso progetto, fossero anche solo Tizio e Caio che avete intervistato per 5 secondi. Quindi, detto ciò, io ti consiglierei di fare le cose per bene, includere tutti e non tralasciando nulla. Buona fortuna.


Perchè nel suo film non ci sono nè macchinisti nè assistenti. Lo hanno fatto in due persone, lui e il fratello.
#1265361
Perchè nel suo film non ci sono nè macchinisti nè assistenti. Lo hanno fatto in due persone, lui e il fratello.


"L'unica "partecipazione" esterna sono le interviste ad alcune persone", anche questi, a mio avviso, andrebbero sicuramente inseriti.
#1265686
A parte il mastering audio, affidato ad uno studio, abbiamo fatto tutto io e mio fratello, appunto, a budget molto ridotto. L'unica "partecipazione" esterna sono le interviste ad alcune persone. Vorremmo presentare il film a qualche festival e concorso e qui il mio dubbio. Vorrei evitare di scrivere titoli di coda standard dato che abbiamo fatto tutto in due praticamente. E' possibile? Cosa mi consigliate di scrivere? Io mi sarei limitato a "un film di ...." ma non so se è necessario specificare altro. Ovviamente includerei alla fine il nome di chi ha lavorato al mastering audio.
E nei ringraziamenti includere tutte le persone che hanno spontaneamente preso parte al progetto.


Allora non mi è proprio chiara la richiesta. Se vi hanno partecipato in pochi ed hanno intenzione di inserirli tutti nei crediti, dove sta il problema? Nello scrivere "un film di..." piuttosto che non so, "scritto e diretto da.."?
#1265689
In effetti nemmeno io riesco a capire quali problemi sorgano nell'elencare tutti coloro che hanno contribuito in una maniera o nell'altra alla realizzazione del film. Io nei miei documentari cito tutti quanti senza la minima remora, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.
#1265691
Ragazzi perchè dal primo post a me pare chiaro che non ci ha collaborato nessuno, ha fatto tutto da solo. Quindi si poneva il problema di cosa mettere nei titoli di coda, visto che non ha nessuno da metterci a parte gli intervistati. Non è che si può inventare dei nomi fittizi, se non ha contribuito nessun altro :lol:
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]