[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Acquisto Mac] per editing Premiere CS6 - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da Tample
#1263092
Ciao a tutti
Vorrei un consiglio per acquistare un Mac . Attualmente utilizzo macbook pro early 2011 i3 ssd 250 , 16g-ram e edito con premiere Cs6 file FullHD -OSX el Capitan . Le operazioni risultano non sempre fluide quindi mi limito ad effettuare montaggi non troppo complessi poiché il rendering rallenta tutto.
Avendo 1500 euro di budget per l'acquisto di un mac nuovo cosa mi consigliate? mi va bene tutto, iMac, macbook, macbook air, non c'e problema, quello che mi interessa e lavorare nel modo più fluido

Grazie, attendo info in merito, grazie!!!
Claudio
#1263099
Ho paura che con 1500€ ci puoi fare ben poco.
Per editare in modo fluido materiale full hd occorrono minimo un processore i5 (molto meglio i7), 16GB di Ram (meglio 32GB) e una scheda grafica dedicata con almeno 2GB vram con supporto Cuda o OpenCL.
Per un iMac con queste caratteristiche non bastano 2500€.
Con i Mac Book Pro puoi raggiungere le caratteristiche minime richieste per un editing fluido, ma le schede grafiche sono delle Intel Iris Graphic 550 che hanno ottime performance generali, ma si appoggiano sulla Ram del computer. In ogni caso i prezzi sono più alti del tuo budget.
#1263135
Acquistare un Mac per montare con Premiere e in genere usare prodotti Adobe, oggi e credo ancora per qualche anno, è come spararsi a un piede. Le due potenze del mondo IT non si amano e non sfruttano il meglio dell'altra, tanté che il flusso di lavoro di premiere su Mac è almeno il 25% più lento che su un pc di pari potenza e che sw ottimizzati per Mac come FCPX lascino la suite di Adobe al palo per non parlare dell'export che è a dir poco imbarazzante.
Per risolvere il tuo prob bisogna capire il flusso di lavoro che usi, che file in input e da quale camera, se usi proxy file, che effettistica e transizioni applichi e che tipo di file esporti.
Se per te non è un trauma e ti senti di imparare cose nuove prova a scaricare la demo di FCPX, segui i tutorial di videomakers.net sono della release precedente ma vanno bene per la maggior parte delle funzioni, usa la funzione di transcode in proxy files e vedrai che il tuo portatile gestisce l'editing in modo molto più fluido e senza menate di render.
Happy edit
da Tample
#1263166
Grazie delle vostre informazioni, sono molto interessanti.
Il mio utilizzo è amatoriale con una panasonic G6, ora mi sto preparando a realizzare una decina di Clip per mia moglie che ha una scuola di danza e che proietta su megaschermo questi filmati con protagonisti gli allievi , ho escluso FCPX perché non lavorava direttamente i file MTS, allora mi sono buttato su Premiere. Ho ipotizzato anche l'utilizzo del PC (ottimo il Thinkpad, mi piacciono le cose brutte,ma che vanno bene) magari un fisso realizzato ad Hoc. Sto provando a capire l'utilizzo dei proxy con CS6, ma fino ad ora non ciò capito molto, la procedura mi sembra un po macchinosa. Boh ci sono varie opzioni, certo che a risparmiare 1500 euro e migliorare la fluidità con Proxy o con FCPX potrebbe essere un'ottima idea.
da matt62
#1263168
....certo che a risparmiare 1500 euro e migliorare la fluidità con Proxy o con FCPX potrebbe essere un'ottima idea...
A questo punto se già possiedi FCPX investi su un buon HD o comunque un sistema di Storage esterno con connettività veloce che ti permetta di codificare i flussi video in Prores e così riesci a lavorare in maniera fluida anche con hardware datato a scapito dello spazio occupato dal prores ... ma credo che max con 300€ di HD esterno te la cavi, senti cosa ti consigliano gli User MAC a questo proposito dei Prores e HD esterno.
da Tample
#1263171
Attualmente utilizzo macbook pro early 2011 i3 SSD 250G , 16g-ram, potrei tenermelo bello vuoto per i Prores e utilizzare HD esterno per Storage. Farò dele prove..ma secondo te con la mia macchina è molto più fluido FCPX che premiere?
#1263196
La cara G6 la ho ancora come muletto, certo che ottieni un miglioramento con FCPX ma devi girare in mov che tutto viene riconosciuto nativamente, poi il make optimize clip to proxy files ti aiuta tantissimo per velocizzare la postprod pur mantenendo una buona qualità di visualizzazione (i proxy sono Apple proResproxy scalati in dimensione) e consentendo anche una color correction sufficientemente accurata. Il processo di conversione non ti ferma la macchina avviene in background in modo che puoi iniziare a guardare il girato o impostare i primi tagli. Alla fine l'export sarà dagli original files e la qualità intatta.
Non devi necessariamente occupare centinaia di giga di HD per optimized media in APRes HQ.
Facci sapere come va penso che con ssd e 16ram ce la puoi fare anche piuttosto tranquillo se non esageri nei filtri e transizioni svolazzanti con motion blur dove il tuo proc entrerebbe sicuramente in affanno.
Happy Dance =)
da Tample
#1263218
Ciao Grazie mille per le preziose informazioni, scusa tu che conosci la G6, non mi pare possa girare in .mov ( evitando quindi la conversione) ma in mp4. Non perde di qualità ? Grazie mille !!!!
#1263243
Scusa ho digitato mov intendevo MP4, vai traqui la qualità è sempre elevata e il sistema di edit su Mac qualsiasi sistema Premiere, FCPX, Resolve o HitFilm che sia ti ringrazia, perchè è un container più efficiente e flessibile.
da Tample
#1263244
Cavolo! mi si apre un mondo nuovo, mi ero ancorato sui file mts, certo un po più leggeri ma comunque impegnativi da elaborare . Sto testando tutto... e comunque arrivando da imove, utilizzare FCPX a livello base sembra un gioco da ragazzi, mentre con Premiere è stato impegnativo da apprendere.
Grazie mille! Il forum è fantastico , non ti senti solo ed abbandonato...

Ciao a tutti!!!
da matt62
#1263250
Ciao a tutti!!!....
He, he he... ciao a tutti...?.. e tu pensi di cavartela così? :birra: Birra per tutti (per me va bene un Macchiatone.. con Cacao..)
..Battute a parte ecco che quei 1500 €urozzi te li spendi in Ferie.. Facci sapere invece se la fluidità in Timeline è buona, considerando che adesso non è che il tuo Mac è diventato un Tornado di potenza ma certamente lavorerai più sereno senza puntamenti e rotelle che girano (...ma il Mac ha la rotellina che gira quando si impalla?..)

Aspettiamo tuo riscontro, ciao.
da Tample
#1263252
Grandi!!! Vai di berretta e Macchiatone virtuale... vi invio qualche clippino che ho realizzato per l'evento di mia moglie così mi dite cosa ne pensate, poi vi faro sapere fluidità e lavorabilità col nuovo assetto.

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]